un po' complicata la prima parte, però...
Cambio di iniziale (4)
Uno sceriffo metropolitano
Or te lo inquadro.
Situazione in mano,
ecco che afferra il ladro
una lezion gli dà,
muscoli in vista,
dei bassifondi una celebrità.
Tipo sanguigno,
(di Taranto, mi pare),
per quel ruolo è ben tagliato.
Ciò che è successo
se l'è meritato.
pvt. ciauzz.
la prima parte dell'enigma è il cognome di un personaggio...
TULP-PULP :roll:
chi è Tulp?
è il protagonista del celeberrimo quadro di Rembrandt "La lezione di anatomia". Il famoso dr Nicolaes Tulp (olandese, dei Paesi Bassi ... bassifondi) sta isolando i muscoli flessori della mano del cadavere (il ladro appena giustiziato), quelli che servono a piegare le dita. Con l'altra mano il dottore esegue proprio quel movimento, svelandone il mistero.
(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fgallery.euroweb.hu%2Fdetail%2Fr%2Frembran%2Fpainting%2Fgroup%2Fanatomy.jpg&hash=e17fa2205474dd60536b9b892fda2a05b9340a48)
la seconda parte dell'indovinello si riferiva al genere in cui Quentin Tarantino è maestro (di taranto, sanguigno, ruolo, tagliato, successo)
molto bello Tes...complimenti...e si capisce adesso perchè non era facile risolverlo... :roll: :)
Citazione di: "tesla"TULP-PULP
GULP!Alois :D
GASP!!!!
Citazione di: "alois"Citazione di: "tesla"TULP-PULP
GULP!
Alois :D
me lo aspettavo... :D
Citazione di: "tesla"Citazione di: "alois"Citazione di: "tesla"TULP-PULP
GULP!
Alois :D
me lo aspettavo... :D
Dai, su, che c'è un intero
thread artistico-neurologico che ti aspetta...
Alois :D
Citazione di: "enrisofi"molto bello Tes...complimenti...e si capisce adesso perchè non era facile risolverlo... :roll: :)
grazie.
Si pensa che nel quadro Rembrandt volesse celebrare Tulp. La gilda dei chirurghi di Amsterdam voleva che il celebre medico venisse immortalato in quello che era considerato alla stregua di uno spettacolo teatrale e considerato dalla borghesia un evento imperdibile. Pare che tra il pubblico quel giorno ci fosse anche Cartesio (non l'enigmista, l'altro :lol: ).
Questa e altre curiosità sono tratte dalla Huygens Lecture di Antonio Damasio, riportata anche in Alla ricerca di Spinoza.
in effetti qualcosa conoscevo su Rembrandt e sul famosissimo quadro ...e avevo intravisto qualcosa...ma non ci sarei mai arrivato, nè partendo dalla prima che dalla seconda parola....non male per un enigma di 4 lettere!!! :roll: :wink: :)
Citazione di: "tesla"Citazione di: "alois"Citazione di: "tesla"TULP-PULP
GULP!
Alois :D
me lo aspettavo... :D
Anche io!!!! :lol:
E mi ha preceduto (anche qui non avevo dubbi) perchè stavo per postarlo io!
Complimenti! :o :lol:
Davvero bello!
Difficilissimo da risolvere, forse, senza avere almeno un'idea del quadro, ma utilissimo per ampliare le conoscenze, cosa che per un gioco è sempre un punto a enorme vantaggio!
Brava!
Visto solo ora.....Complimenti, giochino bellissimo! Io il quadro lo conoscevo, però non il nome del medico..... :roll: :roll:
A quando il prossimo? :D :D
grazie a tutti, davvero.