ENOGASTROREBUS 2
FRASE (8: 3, 6, 4, 9, 8, 5, "6")
PRIMA LETTURA (2, 4, 6, 1, 6, 2, 1, 6, 2, 3, 2, 2, 2, 4, 2, 4)
SOLUZIONE: TI rami supera M antico se R affina TE; mal va SI ad ELLE li pari = TIRAMISU': PER AMANTI COSE RAFFINATE MALVASIA DELLE LIPARI
Siamo in una grande spianata alla periferia di una città, che si intravede all'estrema destra.
Sulla sinistra c'è un albero che la stagione invernale ha spogliato e che mostra nude le proprie estremità vegetative (TI). Esso viene utilizzato da un singolare armaiolo-tiratore [che ne è distante qualche centinaio di metri verso destra e che effettua dei tiri di prova con un archibugio (M)] come limite da oltrepassare al fine di valutare l'efficacia del tiro stesso. Si vedono a sinistra dell'albero pochi proiettili che l'hanno oltrepassato e a destra quelli, più numerosi, che sono rimasti al di qua di esso, e si rileva come i primi siano, in effetti, più sottili e, in certo modo, più aerodinamici, rispetto ai secondi. L'armaiolo (R), oltre che effettuare i tiri (con l'arma stabilmente poggiata su un treppiede), dispone di un rudimentale laboratorio meccanico che gli consente di lavorare sui proiettili (TE) a seconda dell'esito del tiro, operando con speciali lime, sul loro spessore.
A destra, rispetto a tutto ciò, si vede un uomo molto anziano (SI), curvato dall'età e dagli acciacchi, zoppicante, che procede a fatica verso un centro commerciale denominato ELLE, il cui ingresso, verso cui si dirige con passo malfermo, è costituito da un portale con quattro grosse lettere disposte simmetricamente ai lati di esso: EL a sinistra, LE a destra.
C'è stato un errore della penultima cifra della soluzione (è 5, non 4), che ha rallentato alcuni solutori.
La prima soluzione giunge, anche in questo rebus enogastro., da gino taja. Complimenti!
La seconda risposta esatta da ragusano. Bravo!
Buon terzo wal49.
Confermo i solutori:
gino taja
ragusano
Wal 49