Il Forum dei Solutori

I forum di Aenigmatica.it => Edipo... e di peggio! => Discussione aperta da: girap il 07 Maggio 2006, 23:10:45

Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: girap il 07 Maggio 2006, 23:10:45
e se...

E se si aprisse una sottosezione di edipeggio nella quale si presentassero i giochi con la premessa  che gli autori stanno  cercando di cimentarsi come autori, e che  là dove ci fossero ovvi errori, le indicazioni e i suggerimenti e perchè no, anche le critiche viscerali e in CHIARO   dei maestri,  potrebbe servire a far crescere non solo l'autore ma anche chi si affaccia timidamente, ma con grande entusiasmo in qualità di autore?
Il  forum potrebbe servire anche a "formare" "affinare" e "sollecitare a crescere", anche perchè, ho avuto modo di constatare  che non è sufficiente risolvere i giochi proposti e leggere e rileggere  le regole enigmistiche, ma  si rende necessario  anche fare il dovuto lavoro di apprendistato.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: maybee il 07 Maggio 2006, 23:17:46
ma tutti noi qui dentro abbiamo imparato e continuiamo ad imparare senza bisogno di sottosezioni. non arriviamo a questi eccessi, non ce n'è nessun bisogno!
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: _et_ il 07 Maggio 2006, 23:47:47
Nel thread ok, tocca a me ero intervenuto non già per contestarne i contenuti, ma la correttezza di chi lo aveva aperto.
Nel merito della questione, peraltro, proponevo esattamente quello che ora propone girap:

Chiederei agli amministratori del sito di valutare la possibilità (visto che esistono opinioni e abilità differenti) di separare "Edipo... e di peggio!" in due forum: "Edipo" per i pochi bravi che hanno sicuramente diritto al loro spazio dorato e "di peggio" per gli altri 4000 iscritti affinché possano divertirsi tra loro senza inquinare o indisporre gli altri.

Dunque non posso che essere d'accordo e sostenere questa proposta che mi sembra molto efficace sotto il profilo didattico.
L'esperienza è essenziale nella formazione e i consigli degli esperti resterebbero comunque disponibili visto che (volendo dedicare un po' del loro tempo ai neofiti) possono fare di tanto in tanto una capatina a vedere cosa succede e a dare suggerimenti, a seconda delle necessità, sia in privato che sui threads.

Nel clima che si è creato, l'alternativa sarebbe solo quella di indurre gli inesperti che avevano iniziato a provare all'esilio, e coloro che avevano in mente di provarci a desistere...

...e non mi sembra un gran risultato, francamente.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: guazzoa il 08 Maggio 2006, 00:00:27
Citazione di: "_et_"Nel clima che si è creato
più che clima, direi un climax

retoricamente parlando, intendo  :wink:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: fionamay il 08 Maggio 2006, 00:01:01
non vi rendete conto di quello che dite. pensate un po' se ora admin si mette ad aprire una sottosezione perché 2 o 3 uenti si sentono perseguitati. me lo immagino proprio!

ripeto: siamo tantissimi ad aver imparato molto in edipeggio, e si continua ad imparare tutti i giorni.
è bastato usare un po' di buon senso e di buona volontà.

"il clima che si è creato", come dite voi, mi sembra invece un clima nuovo e stimolante, che pur attraverso qualche scambio un po' acceso ha portato ad una maggiore vivibilità da parte di tutti: neofiti e meno neofiti.

credo sia proprio il caso di smetterla con questo vittimismo ridicolo, perché qui nessuno ha messo su un'inuqisizione, per quanto ne so.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: maybee il 08 Maggio 2006, 00:02:08
ovviamente ero io, mi sono sbagliata con gli account.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: AereA il 08 Maggio 2006, 00:04:21
Ma dai, le classi differenziali non hanno mai funzionato, neanche la Moratti è arrivata a tanto!   :wink:
credo...  :roll:


e io arrivo sempre tardi  :-?
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: _et_ il 08 Maggio 2006, 00:09:27
Citazione di: "AereA"Ma dai, le classi differenziali non hanno mai funzionato, neanche la Moratti è arrivata a tanto!   :wink:
credo...  :roll:


e io arrivo sempre tardi  :-?

Già ma neanche la Moratti (e men che meno gli altri ministri che l'hanno preceduta) andavano in giro per le classi a dar del somaro agli studenti
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: girap il 08 Maggio 2006, 01:03:57
"non vi rendete conto di quello che dite. pensate un po' se ora admin si "mette ad aprire una sottosezione perché 2 o 3 uenti si sentono perseguitati. me lo immagino proprio! "

Io mi rendo conto.
Perseguitati?
E' un termine che nessuno ha mai usato.  A me pare che si stia cercando, ancora una volta,  di instaurare un rapporto basato su scambi di grande apertura.
Per quanto dici : Me lo immagino proprio! Preferisco non commentare.

e ancora:

"ripeto: siamo tantissimi ad aver imparato molto in edipeggio, e si continua ad imparare tutti i giorni".

Io non ripeto, ma sostengo una sola cosa : non tutti partecipano ai grandi raduni o hanno possibilità di consigliarsi prima di postare un gioco. Coloro che hanno stigmatizzato, e per dirla tutta senza temere reazioni poco civili, mi rivolgo  pricipalmente  all'autrice del 3d dal presuntuosissimo titolo : ok, tocca a me... la quale si è palesemente "confrontata" in altri luoghi, e non lontano da questo prima di postare i suo gustosissimi giochi, non possono esimersi dal tenere nella giusta considerazione  le richieste educate e civili espresse non da due o tre malcapitati ( il fatto che ci si esponga in pochi non significa che tra gli oltre quattromila iscritti non vi sia una nutrita schiera di persone che condividono punti di vista differenti da quelli espressi perentoriamente. ( me lo immagino proprio... )  Altrimenti, il forum avrebbe falllito il suo obbiettivo: quello di aggregare.

e per finire:

"Credo sia proprio il caso di smetterla con questo vittimismo ridicolo, perché qui nessuno ha messo su un'inuqisizione, per quanto ne so.

Non considero nè ridicolo, nè vittimistico alcunchè di ciò che è stato scritto.



_________________
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: emilians il 08 Maggio 2006, 01:45:07
Citazione di: "girap"
Io non ripeto, ma sostengo una sola cosa : non tutti partecipano ai grandi raduni o hanno possibilità di consigliarsi prima di postare un gioco...

Ai grandi raduni si impara a fare i giochi? E io che volevo andarci per le grandi tavolate! :lol:

...Per il resto, secondo me è sufficiente aprire meno thread e giocare di più "in chiaro". Frequentate di più il thread Critto, cercando di risolvere e mettendo lì le vostre creazioni, è una mano santa :wink:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: alois il 08 Maggio 2006, 07:53:28
Scusatemi, ma non ho proprio capito a che cosa servirebbe una sezione apposta per "principianti"... Mi è parso di capire - dalle molteplici risposte all'appello/richiamo di maybee - che il problema fosse la grande quantità di giochi non corretti postati di recente, con conseguente impossibilità da parte dei solutori di districarsi all'interno di Edipeggio (sempre alla ricerca di un gioco fattibile/risolubile). Se si aprisse la sezione "E di peggio" - che a questo punto finirebbe per affollarsi di giochi "a tentativo" (per la serie: "vediamo se è corretto") - chi mai, dei solutori abituali vi si avventurerebbe dentro? Temo che finirebbe per essere una specie di ghetto (già immagino possibili risse su "'Sto gioco vallo a mettere in «E di peggio»!" e cose simili), popolato solo da neofiti: perché - con tutta la buona volontà del mondo - dopo un tot di giochi brutti, o incomprensibili, o sbagliati, si finisce per andare via, a cercare acque tranquille... E siccome da soli non si impara (si impara solo sbagliando, abbiamo imparato tutti sbagliando), una sezione separata finirebbe per fare solo danni.

Cito qui - per concludere - la mia esperienza. Prima di iniziare a mettere giochi, mi sono letto e riletto e ririletto il forum per due, tre mesi. Specialmente il passato: i vecchi thread di critto, per esempio, o quelli di rebus in chiaro che una volta si facevano. Alla fine - preso il coraggio a quattro mani - ho postato una mnemonica, con soluzione in chiaro: e che sia benedetto merlino che la risolse - ed ermengarda che risolse la seconda, in privato. Poi - dopo un po' - passai ai rebus. Il primo rebus proposto - uno stereoscopico - aveva i grafemi sbagliati (fuori ordine, e messi nelle "vignette" sbagliate): fui "bastonato" da alcuni (tra i quali daren, in chiaro - e sia ringraziato pure lui), lodato da altri. E da lì partii a fare rebus agghiaccianti, dall'esposto chilometrico e dalla soluzione altrettanto, uno dietro l'altro e a tonnellate: smisi - passando a fare cose più normali (si fa sempre per dire) - quando il numero dei solutori (fiaccati dalle maratone JuanCarloBussistiche) calarono drasticamente... Nel frattempo mi aveva contattato tiberino - al telefono! - al quale ancora oggi mando le soluzioni dei giochi che faccio (l'unica differenza è che oggi le mando dopo averli postati). Poi venne il resto (a capire che differenza c'è tra una sinonimica ed una perifrastica non sono ancora arrivato, ma non dispero), studiando gli esempi altrui, discutendo con gli altri (specialmente in chat - i log dei Mercoledì enigmistici sono ancora on line sul sito del Canto della Sfinge), partecipando a discussioni qui su Edipeggio o sul forum del Canto della Sfinge. Una cosa è certa: ai convegni non ho imparato nulla (se si esclude il dibattito sul 'verbis' al Convegno Ari di Firenze 2004): perché ai convegni si mangia e si *** (e, alla Festa della Sibilla, si cerca di risolvere più giochi possibile del numero di maggio-giugno...).

Scusate lo sproloquio (scusa doppia, Ale90) :D

Alois :D
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: maybee il 08 Maggio 2006, 08:10:58
un intervento civile ed equilibrato. ma lo sottoscrivo in pieno :lol:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: alois il 08 Maggio 2006, 08:24:43
Citazione di: "maybee"un intervento civile ed equilibrato. ma lo sottoscrivo in pieno :lol:
*va a modificarne i contenuti* :lol:

Alois :D
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: Umano il 08 Maggio 2006, 08:55:56
Citazione di: "girap"
Io non ripeto, ma sostengo una sola cosa : non tutti partecipano ai grandi raduni o hanno possibilità di consigliarsi prima di postare un gioco.
Perché no? Esistono i messaggi privati ((https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.aenigmatica.it%2FphpBB%2Ftemplates%2FsubSilver%2Fimages%2Flang_italian%2Ficon_pm.gif&hash=55a9d46a5d43e6f35c7c69615a7ac9f79eb6dcbc)), che sono il sistema mediante il quale TUTTI noi abbiamo chiesto consiglio a chi ritenevamo più esperto e meritevole della nostra fiducia, anche se a volte ci si sbaglia. Se non ricordo male la prima volta l'ho chiesto addirittura  a maybee (ma questo è stato prima che la conoscessi di persona).
E sono sicuro che NESSUNO si rifiuterà di dare un parere o un consiglio.
L'idea della sottosezione mi sembra francamente ridicola; in questi casi basta usare il vecchio buonsenso, che mi rendo conto essere una merce sempre più rara su questa terra.
Ah, dimenticavo, non sono mai andato a nessun convegno, ma da quel che ho capito più che mangiare si sbronzano, e i risultati si notano, ah se si notano. :lol:  :lol:  :lol:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: abab il 08 Maggio 2006, 09:03:27
Come è già noto il titolo di un THD purtroppo (o per fortuna) non è editabile: ad esempio non gli si può attribuire un colore .

Ecco basterebbe aggiungere la possibilità di avere due colori nei titoli dei THD di Edipeggio: gli Edipi, faranno THD BLU SCURO ed i DI PEGGIO invece color MARRONE . . .   :lol:  :lol:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: daren il 08 Maggio 2006, 09:55:37
In questo thread ci sono due cose che non vanno. Una è la proposta di Girap che equivarrebbe all'istituzione di un ghetto per principianti (ma poi chi deciderebbe che uno deve stare lì o tra gli "esperti"?). Credo che sia meglio restare tutti insieme con un po' di buonsenso e di umiltà.
L'altra è il tono di _et_ che continua ad essere rancoroso, nonostante un lunghissimo ed articolato thread nel quale tutti (compresa Maybee) hanno cercato di spiegare che l'intento non era quello di offendere nessuno ma di difendere Edipeggio dall'invasione incontrollata.
Mi piacerebbe che _et_ riuscisse a dimenticare quel rancore.  :D
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: albru73 il 08 Maggio 2006, 11:03:04
Ragazzi, qui si sta prendendo una brutta piega...  :-?  E se ci dessimo tutti una calmata e una riconciliata?! :lol:
Il confronto è ok, ma a me sembra che si stia andando un po' oltre! Sembra di assistere a un classico "conflitto generazionale" tra giovani e anziani (e non parlo di età, naturalmente)...
E per quanto ne so, di solito la ragione propende più per i secondi, mentre ai primi va "il senno di poi"...
Però credo che qui noi abbiamo un vantaggio: c'è l'enigmistica che ci unisce! Per alcuni è passione, per altri solo passatempo e divertimento (e in questo non ci trovo nulla di male!) , per qualcuno è anche una mezza ragione di vita, ma comunque piace un sacco a tutti noi, e non ha molto senso tirare avanti con queste discussioni...
Personalmente mi scuso con tutti coloro coi quali ho avuto da ridire, a cominciare da Maybee della quale, come ho già detto, condivido molti punti di vista... Poi c'è stata incomprensione sui modi di esprimere tali pensieri, ma in fondo capisco che non è difficile fraintendersi quando si dialoga davanti a un monitor, senza potersi guardare in faccia...
Io non vado in quarantena (rabbrividisco al solo pensiero... :lol: ), piuttosto "in naftalina", in attesa di sentirmi un po' più pronto per riaffacciarmi al balcone degli autori di enigmi senza il rischio di tirare brutti scherzi a chi prova a risolvere i giochi.
A girap e _et_, con cui sono in ottimi rapporti, ho già spiegato personalmente che le discussioni dei giorni scorsi mi hanno fatto riflettere e mi hanno portato a tale conclusione, ma non perchè mi senta un reietto o un escluso, ma solo perché mi sono reso conto che mi occorre più preparazione per raggiungere un livello accettabile!
Credo che non mi manchino l'entusiasmo, la fantasia e la voglia di esplorare nuovi orizzonti enigmistici, ma tutto ciò va unito con la giusta preparazione e il rispetto delle regole che, come da tanti sottolineato, è anche e soprattutto rispetto del solutore!
Continuo anche a credere però, che ognuno è libero di comportarsi come ritiene giusto, senza aver paura di essere giudicato, ma accettando le critiche "tecniche" di chi, magari, se ne intende un po' di più...
Condivido quel che ha scritto Alois, che da soli non si impara nulla, quindi penso che un solo forum sia più che sufficiente; mi sento di invitare tutti coloro che ne hanno le capacità a perdere un po' più tempo per indirizzare i "nuovi arrivati" a migliorare sempre di più, esprimendo "giudizi tecnici, ma evitando di dare giudizi se qualcuno si sente di postare un gioco in più, temendo per l'affollamento del forum; a queste cose, se davvero la situazione divenisse insostenibile, devono pensarci gli admin...
E buon divertimento a tutti!!! :D
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: maybee il 08 Maggio 2006, 11:20:12
albru, non sai che piacere questo post.
così a caldo non mi pare di dover di aggiungere altro ai concetti da te espressi.
voglio invece sottolineare ancora qui che mai e poi mai ho avuto intenzione di far male (anche se mi ritrovo questo carattere fumino che mi fa sbottare), e voglio anche ribadire pubblicamente le mie scuse a chi si è sentito offeso dal tono con cui ho aperto quel 3d.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: albru73 il 08 Maggio 2006, 11:42:29
Citazione di: "maybee"albru, non sai che piacere questo post.
così a caldo non mi pare di dover di aggiungere altro ai concetti da te espressi.
voglio invece sottolineare ancora qui che mai e poi mai ho avuto intenzione di far male (anche se mi ritrovo questo carattere fumino che mi fa sbottare), e voglio anche ribadire pubblicamente le mie scuse a chi si è sentito offeso dal tono con cui ho aperto quel 3d.

:wink:

Certo che se fermassi quel gatto...  :lol:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: girap il 08 Maggio 2006, 11:45:54
io metto il vino, si attende  donatore di tarallucci  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: albru73 il 08 Maggio 2006, 11:51:43
Citazione di: "girap"io metto il vino, si attende  donatore di tarallucci  :lol:  :lol:  :lol:

(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.vocinelweb.it%2Ffaccine%2Fcibo%2F10.gif&hash=98b7b7f15f9974be8cc6c07c48cd4ac237833284)
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: AereA il 08 Maggio 2006, 11:55:22
Sì Albru è proprio un GRANDE piccolo (o un piccolo GRANDE?  :roll: )
A proposito: io il mio primo consiglio lo chiesi ad Ale90!  :o

Un suggerimento: fate un cerca (limitato a Edipeggio, sennò non cavate un ragno dal buco)
relativo magari a chi tra i vecchi vi incuriosisce
o magari (perchè no? :wink: ) vi sta più antipatico
e andate alle ultime pagine (le prime):
scoprirete un sacco di cose... :o e vi divertirete anche  
(è un po' come guardare le foto da bimbi)

*ricorda con nostalgia le persecuzioni dell'ubiquo alois ai suoi primi giochi, Ahh...!  :lol:
tentata di aprire un thread "la prima volta"*


tardi anche stavolta  :(
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: maybee il 08 Maggio 2006, 12:04:54
*sniff*

ma questo 3d sta diventando peggio del libro cuore!!
basta smancerie. albru, scordati che io fermi il gatto.
e tutti gli altri via, a studiare!

:lol:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: alois il 08 Maggio 2006, 12:07:20
Citazione di: "maybee"albru, scordati che io fermi il gatto.
Puoi sempre raddoppiarlo...
(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.webalice.it%2Florsina%2Fgatto.gif&hash=85fd03c8ec699989cb739b749427f10c57213fa6)(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.webalice.it%2Florsina%2Fgatto2.gif&hash=aa504724d61de00cd828cf175a33e53f3b7badb1)

Alois :D
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: Umano il 08 Maggio 2006, 12:11:04
Citazione di: "AereA"*ricorda con nostalgia le persecuzioni dell'ubiquo alois ai suoi primi giochi, Ahh...!  :lol:
tentata di aprire un thread "la prima volta"*

Cioè? Vuoi dire che qualcuno ti trattava peggio di me??? E comunque mi hai incuriosito, ho sbirciato i tuoi primi giochi: del primo ti sei persa i solutori e non c'è la soluzione, il secondo equipolle vistosamente!
:D  :D  :D  :D
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: albru73 il 08 Maggio 2006, 12:17:37
Citazione di: "alois"
Citazione di: "maybee"albru, scordati che io fermi il gatto.
Puoi sempre raddoppiarlo...
(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.webalice.it%2Florsina%2Fgatto.gif&hash=85fd03c8ec699989cb739b749427f10c57213fa6)(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.webalice.it%2Florsina%2Fgatto2.gif&hash=aa504724d61de00cd828cf175a33e53f3b7badb1)

Alois :D

:o  :o  Che è???? Un INCUBO!!!!![/b][/size]   :o  :o
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: AereA il 08 Maggio 2006, 12:17:50
A Umano:
ma se mi inviasti perfino un pvt tipo: "la fantasia non ti manca, continua!"  sei tu il colpevole! :P

cosa dice brecht dei maestri? ... ora lo cerco  :evil:
traditorA'  :oops:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: AereA il 08 Maggio 2006, 12:39:14
Ah..ecco:
... dei consigli quelli inutilizzabili
...
...dei maestri quelli seppellibili*
 
(B. Brecht La lista dei desideri di Orge)

* io avrei tradotto "inumabili"  :roll:
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: _et_ il 08 Maggio 2006, 12:54:01
Citazione di: "daren"In questo thread ci sono due cose che non vanno. Una è la proposta di Girap che equivarrebbe all'istituzione di un ghetto per principianti (ma poi chi deciderebbe che uno deve stare lì o tra gli "esperti"?). Credo che sia meglio restare tutti insieme con un po' di buonsenso e di umiltà.
L'altra è il tono di _et_ che continua ad essere rancoroso, nonostante un lunghissimo ed articolato thread nel quale tutti (compresa Maybee) hanno cercato di spiegare che l'intento non era quello di offendere nessuno ma di difendere Edipeggio dall'invasione incontrollata.
Mi piacerebbe che _et_ riuscisse a dimenticare quel rancore.  :D

Apprezzo la franchezza di questo messaggio e ringrazio daren per darmi l'opportunità di chiarire il mio atteggiamento che, lo confermo, è pervaso da rancore nei confronti di maybee, ma non per aver sollevato questa discussione (che ha la sua ragion d'essere) ma per il modo in cui lo ha fatto.
Vorrei chiarire, anche se forse è impossibile non annoiare contemporaneamente, e perciò sintetizzerò al massimo.

La vicenda, contrariamente a quello che in buona fede la maggior parte ritiene, non comincia con il thread di maybee, ma un po' prima con un suo messaggio, a mio avviso offensivo e sbagliato sul thread CRITTO MISTO (non lo descriverò, chi vuole può vederlo).
Ho fatto presente in pvt a maybee che (ho parlato dell'aspetto delle relazioni umane, non di enigmistica) che a mio avviso aveva commesso degli errori:
1 - l'errore nella scelta del mezzo così pesante, senza farlo precedere da alcun suggerimento bonario
2 - l'errore di puntare il fuoco del suo cannone nei confronti di chi aveva un solo thread aperto, quello colpito, e aveva esplicitamente chiesto critiche, indicazioni, suggerimenti, che non erano arrivati da parte di nessuno.

Le ho chiesto in pvt di scusarsi pubblicamente (come pubblicamente aveva sbagliato) di questo. Null'altro!

Non ha ritenuto di farlo e anzi in pvt ha rincarato la dose delle sue manifestazioni di disistima nei miei confronti.

In uno dei post (quando, per evitare malintesi, ci siamo parlati usando frasi telegrafiche) le ho detto:
CitazioneUNICA RICHIESTA FORMULATA:
Scusati per aver usato un mezzo sbagliato nei confronti delle persone sbagliate!

Non ti riesce di farlo?
Se è così questo è quanto avevamo da dirci. Punto.

Sei disposta a farlo?
Finita la materia del contendere:

Vedo ora, su questo thread, le sue scuse generiche nei confronti di tanti che nulla avrebbero a rimproverarle.
Citazione di: "maybee"...voglio anche ribadire pubblicamente le mie scuse a chi si è sentito offeso dal tono con cui ho aperto quel 3d.

E' invece così difficile riconoscere di aver sbagliato, con lealtà e con chiarezza, nei confronti dell'unica persona nei cui confronti si è sbagliato?

Aggiungo che trovo davvero gradevole il clima che si sta instaurando in questo thread e vedo rinascere una serenità di dialogo che apprezzo moltissimo.
Se i problemi non vengono drammatizzati è sempre possibile trovare un punto d'incontro tra le diverse esigenze e fare tutti insieme quelle scelte di ragionevolezza che consentono una convivenza allegra e gioviale come si confà ad un forum di giochi

Mi riservo di intervenire nuovamente su questo punto, anche solo per quotare quella che sta emergendo come soluzione condivisa, che mi sembra assolutamente ragionevole.

Ma, per favore, non mi si rimproveri più un risentimento che, come ho spiegato, a me non sembra né immotivato né puntiglioso.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: emilians il 08 Maggio 2006, 13:54:17
Beh pure i tuoi, di toni... "Scusati pubblicamente!", "Sei disposta a farlo?". A quel punto sfido a trovare uno che l'avrebbe fatto!
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: _et_ il 08 Maggio 2006, 14:01:31
Citazione di: "emilians"Beh pure i tuoi, di toni... "Scusati pubblicamente!", "Sei disposta a farlo?". A quel punto sfido a trovare uno che l'avrebbe fatto!

Ho postato un tratto dell'n.mo messaggio che è seguito a dieci (?) altri precedenti. Il tono d'esordio, per quanto possa intuirsi dai soggetti, era: "Questo è un ramoscello d'ulivo" per il mio primo messaggio e "Questo è un secondo ramoscello d'ulivo" per il secondo...
Se maybee è d'accordo, per quanto mi riguarda possono essere pubblicati i testi integrali dell'intera corrispondenza intercorsa.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: emilians il 08 Maggio 2006, 14:03:27
Ma anche no.
Non se ne vede proprio la necessità.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: Ida il 08 Maggio 2006, 14:10:27
Citazione di: "_et_"
Se maybee è d'accordo, per quanto mi riguarda possono essere pubblicati i testi integrali dell'intera corrispondenza intercorsa.



No, grazie!
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: _et_ il 08 Maggio 2006, 14:11:50
Citazione di: "emilians"Ma anche no.
Non se ne vede proprio la necessità.

Ne convengo, ma non potevo non risponderti, giusto?
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: Ale90 the Sproloquiator il 08 Maggio 2006, 14:50:05
Citazione di: "alois"Scusate lo sproloquio (scusa doppia, Ale90) :D

Citazione di: "AereA"A proposito: io il mio primo consiglio lo chiesi ad Ale90!  :o

Ma allora non era l'allarme a fischiare...  :lol:

AereA: ma dai? Sai che non mi ricordo l'argomento preciso? Se trovi il messaggio rimandamelo, che in fondo ho delle responsabilità!  :lol:  :P
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: maybee il 08 Maggio 2006, 18:09:12
Citazione di: "_et_"Non ha ritenuto di farlo e anzi in pvt ha rincarato la dose delle sue manifestazioni di disistima nei miei confronti.
a te rispondo solo:
VER-GO-GNA-TI

sei falso, bugiardo e infinitamente pedante. e con questo è tutto.

mi scuso con tutti gli altri per lo sfogo ma questo è davvero troppo.

no anzi, vorrei sottolineare questa chicca che mi era sfuggita:

Citazione di: "_et_"Vedo ora, su questo thread, le sue scuse generiche nei confronti di tanti che nulla avrebbero a rimproverarle.
Citazione di: "maybee"...voglio anche ribadire pubblicamente le mie scuse a chi si è sentito offeso dal tono con cui ho aperto quel 3d.

E' invece così difficile riconoscere di aver sbagliato, con lealtà e con chiarezza, nei confronti dell'unica persona nei cui confronti si è sbagliato?
come dire: tutti gli altri sbagliavano e quindi è stato giusto ***, senza che avessero niente da ridire perché era giusto così, ma io? io non ho mai sbagliato niente!
diomio...
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: maybee il 08 Maggio 2006, 19:05:32
comunico che da ora in poi, QUALUNQUE COSA DIRA' ET, io non sprecherò più neanche una sillaba. semplicemente lo ignorerò.
ero SICURA che avrebbe reagito a quel modo (ho i testimoni che devono pagarmi la scommessa vinta). ero sicura perché ha visto che tutto si era sistemato, che addirittura ho ricevuto delle scuse pubbliche (che davvero non mi erano dovute, albru), e che l'atmosfera si era finalmente fatta distesa e scherzosa. tutto questo non gli è andato giù: non gli bastava. lui VUOLE la mia autofustigazione pubblica ed è disposto anche a calunniarmi bassamente. a lui, ferito nell'onore, non bastano le scuse private che ci sono state.

ripeto fermamente: da parte mia la polemica è CHIUSA DEFINITIVAMENTE. lo era già molti post fa, ma quanto successo sopra non poteva passare liscio.

ah, e per qanto mi riguarda di sicuro gioverebbe riportare i testi integrali dei pvt. oh, se gioverebbe. ma ovviamente non sono d'accordo: per fortuna questo non è un forum di guardoni e a nessuno frega un'emerita.

ancora, vi prego: SCUSATEMI TUTTI PER QUESTO SFOGO.
Titolo: Riflessione "quarantena di albru73"
Inserito da: _et_ il 08 Maggio 2006, 19:27:47
Citazione di: "maybee"
Citazione di: "_et_"Non ha ritenuto di farlo e anzi in pvt ha rincarato la dose delle sue manifestazioni di disistima nei miei confronti.
a te rispondo solo:
VER-GO-GNA-TI

sei falso, bugiardo e infinitamente pedante. e con questo è tutto.

mi scuso con tutti gli altri per lo sfogo ma questo è davvero troppo.

no anzi, vorrei sottolineare questa chicca che mi era sfuggita:

Citazione di: "_et_"Vedo ora, su questo thread, le sue scuse generiche nei confronti di tanti che nulla avrebbero a rimproverarle.
Citazione di: "maybee"...voglio anche ribadire pubblicamente le mie scuse a chi si è sentito offeso dal tono con cui ho aperto quel 3d.

E' invece così difficile riconoscere di aver sbagliato, con lealtà e con chiarezza, nei confronti dell'unica persona nei cui confronti si è sbagliato?
come dire: tutti gli altri sbagliavano e quindi è stato giusto ***, senza che avessero niente da ridire perché era giusto così, ma io? io non ho mai sbagliato niente!
diomio...

Lo hai fatto nella nostra corrispondenza in pvt e lo fai ancora: fraintendere è la tua specialità.
Invece delle tue traduzioni arbitrarie lì c'è scritto (ma gli altri lo leggono sai?) che a me, e solo a me, hai perpetrato il torto di intervenire in quel modo sul thread. Agli altri no!
Ed io non ho mai avuto alcunché da recriminare per l'apertura del tuo thread ma solo per il tuo intervento sul mio.
Comunque devo dirti che se il tuo obiettivo era di vedermi scomparire, ebbene hai vinto!
Ero qui per divertirmi, non per fare piazzate!
E mi vergogno, certo, mi vergogno di essermici abbassato!
Ora non mi sentirai più! Scordati il mio nick perché non aprirò più threads e mi guarderò bene dal visitare i tuoi.
Continuerò a frequentare il sito solo come solutore, conservando il piacere di interloquire con tante persone cordiali, simpatiche e leali che ho incontrato qui, ma con la gioia profonda di non dover più subire la tua arroganza e la tua presunzione.