Ho trovato questi enigmi su internet, probabilmente molti di voi li conoscono già, ma ho deciso di postarli ugualmente :wink:
Un condannato a morte incontra il boia che gli dice: <Se mi rispondi con un'affermazione vera morirai impiccato, mentre se mi risponderai con una frase falsa morirai decapitato>. Dopo questa introduzione chiede al condannato: <Come vuoi morire?>.
Il condannato si può salvare? Se si, come deve rispondere al boia?
-------------------------------------------------------------------------------------
Sei in una stanza in cui ci sono tre interruttori, ognuno dei quali permette di accendere e spegnere una lampadina posta nella stanza accanto. Fra le due stanze è presente una porta chiusa che non ti permette di vedere le tre lampadine e che non fa filtrare luce. Le lampadine inizialmente sono tutte spente.
Entrando una sola volta nell'altra stanza e richiudendo la porta dietro di te, devi riuscire a determinare quale interruttore corrisponde ad ognuna delle lampadine
-------------------------------------------------------------------------------------
Un arabo morendo lasciò 17 cammelli ai suoi tre figli. L'eredità andava divisa in modo da assegnarne la metà al primo, un terzo al secondo e un nono al terzo. I figli non riuscivano a concludere la spartizione e si rivolsero ad un giudice che grazie ad un espediente riuscì ad eseguire la spartizione rendendo felici tutti i figli.
-------------------------------------------------------------------------------------
"Un arabo morendo lasciò 17 cammelli ai suoi tre figli. L'eredità andava divisa in modo da assegnarne la metà al primo, un terzo al secondo e un nono al terzo. I figli non riuscivano a concludere la spartizione e si rivolsero ad un giudice che grazie ad un espediente riuscì ad eseguire la spartizione rendendo felici tutti i figli. "
dunque, poniamo che il giudice aggiunga un cammello di tasca sua. E siamo a 18. Metà (cioè 9) vanno al primo, un terzo (cioè 6) al secondo e un nono (cioè 2) al terzo. 9+6+2=17. Il giudice si riprende il suo cammello.
Florasol:
ESATTO!!!! :D
Complimenti :wink:
Per il condannato ancora non ci sono (ne ricordo uno che si faceva con due guardie davanti a due porte, ma non è la stessa cosa) , ma per le lampadine credo si possa fare così:
prima si accende un interruttore per qualche minuto, poi si rispegne. Poi se ne accende un altro e si entra subito nella stanza e si toccano le due lampadine spente:
La lampada calda, ma spenta, corrisponde al primo
La lampada accesa, al secondo
La lampada fredda e spenta, al terzo.
Ciao :D :D :D
mary.b ti ho mandato un pvt.
il condannato deve rispondere "Moriro' decapitato" ??
Citazione di: "florasol"il condannato deve rispondere "Moriro' decapitato" ??
Fu così che venne fucilato.... :lol: :lol: :lol:
SI'!!!
E' giusto Florasol!! :D
Sei una forza!!!!!!!!!!!!!!