Un mago, trovandosi piuttosto impegnato, dà al suo apprendista il seguente compito: deve far bollire una pozione per 15 minuti esatti, né uno di meno né uno di più, o la pozione esploderà uccidendo il povero apprendista.
Nel laboratorio del mago non ci sono orologi, nè clessidre, ma solo 2 corde di cui si sa che bruciano ciascuna in un'ora esatta, ma la velocità della fiamma non è costante lungo nessuna delle due corde, per cui non è detto che una corda bruciata a metà ci abbia impiegato mezz'ora.
Come fa il malcapitato apprendista a svolgere il suo compito?
Prendi una corda e la accendi da entrambi i lati, e contemporaneamente accendi l'altra da un lato solo. La prima brucera' in 30 minuti. La seconda avra' bruciato per 30 minuti, e ne sara' rimasta una parte che dovra' per forza di cose bruciare in 30 minuti. Accendi questa parte da entrambe le estremita' e brucera' in 15 minuti, i 15 minuti durante i quali farai bollire la pozione.
Che dire....complimenti! Io ci avevo messo un bel po' a risolverlo, ma so che qui ho a a che fare con dei geni dell'enigmistica!
Questo è più semplice:
In un mulino ci sono 10 tubi che riempiono sacchi di farina da 10 kg. Uno di questi tubi è difettoso, e riempe i sacchi con 11 kg di farina. Come faccio, con una sola pesata, a individuare il tubo difettoso?
ciao, posso mettere tutti i sacchi sulla bilancia e toglierli uno alla volta? :)
Numero i tubi da 1 a 10: metto sulla bilancia 1 sacco dal tubo 1,
2 dal tubo 2, etc...
Se pesassero tutti 10 Kg, il peso sarebbe di 55 Kg: la differenza da
questo peso mi da' il numero del tubo guasto.
*perché resistere?*
rince volevi dire 550? :P
Bravo rince!