Un verbissino onomastico
Un poliziotto entra in un teatro di rivista di qualche anno fa, diciamo dei tempi di Macario o giù di lì e reca in mano non un mazzolin di rose ma una serie di provvedimenti pecuniari S a carico di ciascuna delle ballerine della rivista, che si stagliano sullo sfondo in un manifesto chiaramente e completamente visibile in ogni sua parte.
1 7 1 = 3 6
Pvt
:)
Approfitto di questo post tagliato per dire che se qualche solutore non vede le mie risposte, si tratta sicuramente di un mio errore nello spedirle...non so perché, ma non trovo i messaggi in uscita e neanche quelli spediti, mentre quelli i arrivo ci son tutti. Mah, migliorerò...
boo, valeriotta, Alcinoo, Affirmed, salmastro, annacast, penny5390, nibbio55, reg, masper, franzk, bubacco, sandro70, katreen, jolie, Ventianna, ivocazza, isolde, pepìo
Altri due solutori, con menzione d'onore per salmastro che indovina anche il titolo-riferimento, ed una critica a margravio da parte mia. E' stato un po' troppo precipitoso, il ragazzo, e questo verbis poteva (doveva) essere esposto in maniera più precisa: ma io lo conosco, si innamora di un'idea e poi non sta tanto a guardare la correttezza formal-enigmistica della realizzazione. Buon per lui che, ciò malgrado, ci sono dei geniacci che riescono a superare ostacoli accessori!
Postata prima lettura
Altri valorosi solutori, complimenti!
Altri solutori, tra cui jolie che decifra pure il riferimento al titolo del thread. Complimenti a tutti
Domani soluzione. Anche isolde dipana i due enigmi.
Bravi!
Ed eccoci alla soluzione, ma prima una breve premessa. Come ho già detto in precedenza, il verbis non è enigmisticamente corretto. Me ne sono accorto dopo averlo postato, cosa che ho fatto d'impulso, perché mi piaceva l'idea di base. Ma per realizzarla, se non erro ancora, sarebbe servito un altro esposto, molto più complicato, ma anche meno divertente. Questo, che io ho scelto di lasciare, possiamo definirlo "evocativo" in quanto fa intuire la soluzione e l'idea, ma non la definisce. Cmq, solutori ce ne sono stati, doppiamente bravi. Qualcuno ha anche individuato il riferimento celato nel titolo del thread.
Ed ora
S ammende S = Sam Mendes
regista, autore tra l'altro di "Era mio padre" che anagrammato dà "Adopera remi".
L'idea che mi ha intrigato è quella dell'espressione tipo "14 ballerine 14" presente nei manifesti delle riviste di qualche anno fa.
Ciao, grazie a tutti!
:)