(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.zabriskiepoint.net%2Ffiles%2Fcinecitta.jpg&hash=60aeb0cda30a7a10c1d45129eeee520fe41d6272)
...e sempre di casa nostra... :)
1- In un film con Nino Manfredi, un gruppo di persone si getta in mare da uno yacht dimenticandosi di mettere la scaletta. Moriranno tutti annegati!
del 1971...Manfredi interpreta un commissario.
ROMA BENE
_____
2- Vanno in Africa a pagare la cauzione per un amico in prigione, e si ritrovano soci nell'acquisto di una trivellatrice.
Stesso regista del film n°8.
MARRAKECH EXPRESS
_____
3- Un elicottero sorvola antiche mura alla periferia di Roma. Così inizia il film forse più famoso del regista di culto per antonomasia!
Interpretato da Mastroianni.
LA DOLCE VITA
_____
4- Nel finale della pellicola, di un attore e regista scomparso troppo presto, mentre lei è vestita da sposa, lui si dirà non contrario al matrimonio, solo che non pensa sia adatto a un uomo e una donna!
Lei è Francesca Neri.
PENSAVO FOSSE AMORE, INVECE ERA UN CALESSE
_____
5- Gruppo di grandi interpreti, tra cui Gassmann e Tognazzi, per un lavoro poco ricordato, ma che ha segnato praticamente la fine della 'commedia all'italiana', in cui i personaggi, radical-chic, si ritrovano per una festa sotto le stelle di Roma, e finiranno per confessarci il loro fallimento e quello di un'intera generazione.
Girato nel 1980.
LA TERRAZZA
_____
6- Film d'esordio del 1988 per una donna regista accolta come una rivelazione, in cui la vita di una famiglia è scombussolata dall'arrivo di una bella cugina straniera.
La cuginetta è una francesina che fa innamorare di sè il terzogenito della famiglia, ma alla fine andrà via!
MIGNON E' PARTITA
_____
7- Il protagonista, un regista, confessando di rappresentare a malapena se stesso, e men che meno i ragazzi, pronuncia una battuta che probabilmente vale per tutto il cinema dell'autore di questo film...
...che ha amato qualche tempo fa il girotondo, e nel film in questione ha a che fare con la genitrice di Freud!!
SOGNI D'ORO
_____
8- Regista già premio Oscar, per un film ambientato tra Puglia e Basilicata, e tratto da un libro di Ammaniti.
Abbatantuono tra gli interpreti.
IO NON HO PAURA
_____
9- Finale malinconico per un film, poco ricordato, di un attore-regista famosissimo, considerato non del tutto a ragione, un comico.
Il padre ritrae i tre figli ormai adulti in un disegno, ma durante i titoli di coda, sul foglio, appariranno le loro immagini da bambini.
Sergio Rubini uno dei tre fratelli...e le cave di Carrara come sfondo nel finale!
AL LUPO, AL LUPO!
_____
10- Baita alpina...quasi un 'Eden'! Una coppia, un figlio adottivo, il vero genitore, ex galeotto, che ripartirà senza dir nulla al bambino sulla sua identità.
L'interprete-regista ha attraversato un periodo buio tra alcolismo e depressione.
TUTTA COLPA DEL PARADISO
_____
grazie per aver giocato con me!! :)