E se volete divertirvi con poco seguite questa indicazione:
prendete un foglio di carta e disegnateci lo schema riportato qui sotto; quindi, tracciando 4 linee rette, SENZA MAI STACCARE LA PENNA DAL FOGLIO, toccate UNA SOLA VOLTA tutte le lettere.
Non postate soluzioni qui.
(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fdigilander.libero.it%2Fargo25%2FI%2520nove%2520punti.gif&hash=271bfdfc50e7233484f6af060bb3baacb8e541e9)
Ciauzz
ciao pop
ci ho provato sul monitor con un pennarello e ci sono riuscito!! :D
come faccio a postare il mio monitor? :cry:
Si narra che questo gioco sia l'origine dell'espressione "think out of the box" espressione in gran voga almeno da queste parti.
La cosa piu' curiosa tuttavia e' che casualmente ne parlavo ieri con un esimio rappresentate di questo forum...
in bocca al lupo a chi ci prova! mio nipote sta ancora impazzendoci sopra :) :evil: :)
PaSuSu
E' un pò difficile postare qui le soluzioni.
Se volete potete mandarmele per e-mail; così vi posso dire se sono "corrette"; magari, qualcuna posso provare a postarla.
io ti ho mandato la soluz in pvt :roll:
Ma sotto c'è per caso un gioco di parole?? :roll:
prendete un foglio di carta e disegnateci lo schema riportato qui sotto;
DOMANDA (APPARENTEMENTE SCIOCCA..)
Ho fatto qualche tentativo...ma ....riesce ugualmente sul monitor e su un foglio di carta....oppure solo sul foglio di carta? :wink:
Allora Florasol, Piccola Lola e Roby1kenobi hanno dato la soluzione descrivendo, a parole, il disegno che viene fuori disegnando le 4 rette.
Non c'è alcun gioco di parole.
Usate un foglio di carta, è più semplice, poi, se volete, scrivetemi descrivendo a parole il disegno che avete fatto; in alternativa, riportatelo su monitor e mandatemelo per e-mail; ultima alternativa.... aspettate la soluzione :wink:
Si aggiunge anche Wiseman.
Complimenti.
Citazione di: "PaSuSu"Si narra che questo gioco sia l'origine dell'espressione "think out of the box" espressione in gran voga almeno da queste parti.
La cosa piu' curiosa tuttavia e' che casualmente ne parlavo ieri con un esimio rappresentate di questo forum...
in bocca al lupo a chi ci prova! mio nipote sta ancora impazzendoci sopra :) :evil: :)
PaSuSu
Grazie per l'esimio, Pa!
Ora ne propongo un altro...
A questo proposito, se vuoi raccogliere un po' di esempi di questo tipo a scopo pubblicazione sul Canto della Sfinge (http://www.cantodellasfinge.net), mandameli a Wiseman@cantodellasfinge.net: sto pensando ad una sezione "giochi logici e matematici"....
Ecco il mio contro-gioco (se posso approfittare del 3D di pop...)
Dato lo schema seguente,
1 a
2 b
3 c
Unite i punti 1,2,3 ai punti a,b,c (viene bene se lo disegnate su un foglio di carta: meglio non imbrattare il monitor, che serve per i chiodi di autodafe) in modo che:
Ogni numero sia connesso una ed una sola volta a tutte le lettere
e viceversa
Le linee di connessione non devono mai intersecarsi ed essere continue
La soluzione esiste unica (ma può essere girata in vari modi, basta ruotare il foglio....) e può essere descritta in poche righe di testo.
Data la difficoltà del problema, vanno benissimo le soluzioni in chiaro.
Una nota folkloristica: i punti rappresentano i nodi di una rete telefonica e le linee sono i cavi che non devono intersecarsi per evitare interferenze.
Pensata così può essere più facile....
Va bene, prima che mi ammazziate ve lo svelo:
L'unica soluzione possibile è tridimensionale.... Non si possono unire i punti a tre a tre restando su un piano....
Non linciatemi!
più che con la geometria direi che ha a che fare con la psicologia...
la prima volta che mi fu proposto, eravamo un gruppo di amici a cena al ristorante...e nessuno di tutta la tavolata lo risolse quella sera...(complice forse anche un prosecchino fresco e frizzante che andava giù alla grande(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fdigilander.libero.it%2Fdoniuccia%2Ffaccine%2F40__s_1_.gif&hash=72eea6235acdc4a4b7a1b869aa2fa372cd43880e))...e cmq non gli fu dedicata sicuramente la giusta concentrazione...
al posto delle lettere c'erano i puntini, ma è la stessa cosa...
la mattina dopo, nel primo dormiveglia il lampo...(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fdigilander.libero.it%2Fdoniuccia%2Ffaccine%2FVarie%2Fpazze163.gif&hash=19cc420ea3a0248f52c088c9f2a7b922cbf66046)
Ma allora è un po' come sospettavo io... cioè, forse non proprio un gioco di parole, però c'è da leggere tra le righe... giusto? :roll:
Citazione di: "cristina colombo"Ma allora è un po' come sospettavo io... cioè, forse non proprio un gioco di parole, però c'è da leggere tra le righe... giusto? :roll:
Oserei dire...
fuori dalle righe... ;-)
Uffa... mi arrendo! D'altra parte, non è che posso essere bellissima e pure intelligentissima, no? :lol: :lol: :lol:
A raga', è una settimana che c'ho in mano 'sto foglio e nell'altra mano la penna.... mi avete detto di non staccarli mai! Mi dite come si fa 'sto giochino o devo chiamare una badante che mi aiuti in casa? :o
Citazione di: "cristina colombo"A raga', è una settimana che c'ho in mano 'sto foglio e nell'altra mano la penna.... mi avete detto di non staccarli mai! Mi dite come si fa 'sto giochino o devo chiamare una badante che mi aiuti in casa? :o
Eh, come passa il tempo, sembrava giusto l'altro ieri che s'era postato 'sto giochino e, invece, è già passata 'na settimana.
:o
:wink:
L'altro ieri?? :o E io che ci faccio da una settimana con carta e penna in mano? :o :lol:
Dai dai pop, non ci arrivo proprio!!! Me lo mandi un pvt? pliiiizzz!!! :cry:
Tyler Durden ha... "sforato", nel senso che ha risolto; e anche Infragreen ha... centrato; complimenti ad entrambi.
Anche Merlino e Groware hanno "triangolato" correttamente.
Senza dimenticare Bizet47
:wink:
Questa è la soluzione partendo da L verso E ed A, si prosegue verso C, un pò in là, poi si toccano F e H, un pò più in giù ed infine si risale toccando G e D; ovviamente si può partire da un altro angolo, la figura viene semplicemente ruotata.
Ciauzz
8)
(https://oedipower.aenigmatica.eu/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fdigilander.libero.it%2Fargo25%2FI%2520nove%2520punti%2520soluzione.gif&hash=62a1aee43747af70cbef4c25b5cb54fb8968cab0)