Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - Tyler Durden

#1
Si tratta di una corda di chitarra

Lutto a corte ( 5,2,8 )
Un rumore sordo: sdeng!
e il metallo che il re
proteggeva si è spezzato.
sdeng! si è spezzata la corda RE
Con un piccolo canto
mi lacera il cuore
il MI cantino
la sorella di lui;
il LA, altra corda
e sol si possono sentire
il SOL e il SI, altre due corde
il vuoto che egli lascia
lo spazio vuoto dove dovrebbe essere il RE
e la mancanza di armonia
che, senza di lui, regnerà.
come suona stonata una chitarra senza una corda

La spiegazione verso per verso me l'ha mandata in pvt amazing: bravissima, l'ho riproposta pari pari perché mi era piaciuta molto :wink:
Grazie a tutti,
Ty
#2
Ciao a tutti!
E' il mio primo tentativo in Edipeggio, vorrei proporvi un piccolo quesito.
Avrete sicuramente tutti presente il gioco della SE Colpito in pieno! (mi sembra di ricordare che si intitoli così): per un quesito proposto - spesso di natura aneddotica - vengono date tre diverse ed attendibili risposte, ma una sola è quella storicamente accettabile.
Ultimamente si è parlato spesso di Juventus e Milan, in particolare in occasione della finale di Champions League. :cry:
I tifosi hanno dimostrato grande fairplay, si è detto, ma qualcuno non ha mancato di rivolgersi agli juventini con il loro famoso appellativo... :evil:
Io ho una mia versione per il quesito che sto per proporvi, non so quanto di storico ci sia se non quello che viene detto sul campo (tra la Curva Maratona e la Curva Scirea... ):

Perché gli juventini vengono spesso chiamati, scherzosamente ( :roll: ), "gobbi"?

Ed ecco le tre ipotesi:

[list=a]
  • Tutti sanno che quando la prima volta la Juventus scese in campo in divisa bianconera, le sue maglie venivano dall'Inghilterra. Per un errore di spedizione, invece che le maglie rosa commissionate, vennero inviate le maglie zebrate. Queste, vuoi per un difetto di fabbricazione, vuoi per la taglia "nordica", calzavano malissimo ai giocatori juventini, tanto male da formare un rigonfiamento sulle loro schiene. Una specie di "gobba", appunto, dalla quale poi nacque il nomignolo dei tifosi bianconeri.

  • La sede storica della Juventus F.C., in piazza Crimea a Torino, si trova su una piccola altura ai piedi della collina, appena oltre il ponte Umberto I sul Po. Per i torinesi, quell'altura ha da sempre il nomignolo scherzoso di "gobba". Di qui il soprannome affibbiato alla compagine bianconera dalle tifoserie avversarie, in particolare quella torinista.

  • Tutto nacque ai tempi del Grande Torino. I tifosi granata, dopo esser stati costretti ad assistere ai trionfi juventini degli anni '30, finalmente sognavano con uno squadrone imbattibile e, visti i grandi e frequenti successi, cominciarono a chiamare "gobbi" i tifosi bianconeri in quanto, quando ne incrociavano allo stadio o per strada, li facevano andare via con lo sguardo abbassato e quasi "ingobbiti" sotto il peso dei successi granata. Da quei battibecchi rimase poi il termine, anche se non più legato alla situazione contingente.[/list:o]

    A voi la scelta!

    Se non si fosse capito dalle faccine, io sono juventino...
    Con questo quesito, decisamente autoironico, stendo una mano ai tifosi rossoneri per far loro i complimenti e agli sportivi in generale per ricordare quanto sia importante il fairplay. :wink:

    Un grazie particolare a rafbat, che ha appoggiato questa mia idea dall'inizio e mi ha dato un grande aiuto nella stesura del gioco:
    ho postato io, ma il merito (se vi piace :roll: ) va a entrambi. :wink:

    Soluzioni in pvt, grazie

    Al fondo del Thread la risposta corretta.