Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - i cantastoria

#1
GRAZIE A TUTTI COLORO CHE HANNO PARTECIPATO, ARRIVEDERCI A PRESTO
SOLUZIONI NELL'ULTIMO POST


Proponiamo una breve serie di giochi in versi sui personaggi della Roma classica, quelli che abbiamo incontrato nei sussidiari e nei libri di storia delle medie, eroi integerrimi, madri e mogli irreprensibili, senatori saggi e barbuti, oche rumorose e così via. Se abbiamo tolto loro qualche foglia d'alloro, rendendoli magari più attuali, non vogliatecene, si fa per giocare. Come sempre i giochi saranno a disposizione durante l'intero ciclo, pertanto si potranno risolvere in qualsiasi momento; le soluzioni appariranno solo alla fine, assieme alla classifica finale. Buon divertimento!

Gioco n.1
Anagramma diviso
Eroi di una volta
"Cari signori Etruschi, custodisco
questo ponte sul Tevere! Sia chiaro
che l'xxxxxxxxxxxxxxx vi impedisco..."
E di fendenti non è certo avaro
Orazio detto il Coclite: da prode,
d'invader l'Urbe stronca lì il progetto;
poi, xxxxxxxx, fuggendo da ogni lode,
alla xxxxxxx va e si fa un goccetto

Gioco n.2
Anagramma diviso
Consigli di un'amica
"Cornelia ti ripeti! Anche stasera
t'esibisci, impassibile e severa,
nella celebre frase. Ho l'impressione
che ormai provochi il xxxx e le matrone
sian, da questa tua xxxxxxx, annoiate.
Se ostenti, come gioie, i due rampolli
rischi di provocar giustificate
maligne dicerie tra i sette colli:
come tutte vorresti aver, per Bacco,
collane ed orecchini pure tu,
ma la xxxxxxxxxxx del signor Gracco
non concede il più piccolo bijoux!"

Gioco n.3
Anagramma diviso
Muzio Scevola: fu vera gloria?
C'è una tenda xxxxxxx in fondo al campo:
entro, deciso a non lasciare scampo
al Lucumone. Col pugnale, in fretta,
colpisco un corpo e fuggo ma, disdetta,
uscendo urto il braciere e mi procuro
un'xxxxxxx alla mano. Vi assicuro:
di un xxxxxxxxxxxxxx non fu il gesto
pur se il Senato lo adottò a pretesto
per laurearmi eroe. E quell'etrusco,
scambiato per Porsenna a prima vista,
che ho trattato, a dir poco, in modo brusco
non era il re ma.....il suo commercialista!

Gioco n.4
Anagramma diviso
L'Africano all'Asiatico
"Pur se siam gli Scipioni, fratellone,
abbiam forse preteso aver dall'Urbe
trionfi e onori? Mai! Però da quando
xx xxxxxxxx ci accusò Catone
-e noi xxxxxx abbiam le mani- andando
a rovistar tra i libri mastri, turbe
di sfaccendati assediano il Senato,
pazientemente in xxxx, speranzosi
che uno almen, dei due, sia condannato.
Ora, mio caro, sì che siam famosi!"

Gioco n.5
Anagramma diviso
Finale di campionato (650 a.C.)
Primo tempo del derby Roma-Lazio:
è in vantaggio Alba Longa per due a zero.
Ma ecco che si smarca il terzo Orazio,
anzi se la dà a gambe: bel guerriero!
Commenti xxxxxx alla virtù di mamma
dalla curva si odono: "Vigliacco,
non hai xxxxx, combatti!" Lui un programma
veramente ce l'ha per dare scacco
agli avversari: stoppa lì di botto,
si volta e in xxxxxxxxxxx  li fa fuori.
Tullo, mentre gli Albani fan fagotto,
cinge l'eroe di meritati allori.

Gioco n.6
Anagramma diviso
Guardiani notturni
Brenno, invitato a cena al Campidoglio,
nel vedere le oche esclama: " Voglio
fare xx xxxx xxxx con quelle!" Un senatore,
xxxxx alla tradizione, assai sdegnato
ribatte a tale xxxxx: "Ma signore,
sono sacre e intoccabili!" Accigliato
se ne va il gallo e medita: "Domani
assedio l'Urbe..." Invece, è risaputo,
starnazzeran le ochette ed i romani
ai barbari daranno il ...benvenuto!

Gioco n.7
Anagramma diviso
Regolo, datti una regolata!
Di punico vinello ben fornito,
il prode Attilio a Roma vien spedito
a trattare la pace. Lungo il viaggio
al viatico ricorre con frequenza:
ormai con xxxxx xxxxxxx avanza, senza
aver ricordo alcuno del messaggio;
sotto un xxxxxxxx, infine, s'addormenta.
E' xxxx la vicenda: assai furioso,
trama il cartaginese una cruenta
vendetta e a dir gli manda: "Sono ansioso
di rivederti, caro, torna in fretta:
una botte da aprire qui t'aspetta!"

Gioco n.8
Anagramma diviso
Catone quel furbone...
Con xxxx xxxxxxxxxxx, ogni mattina,
dall'ortolano acquista qualche fico
poi, di xxxxx, al Senato ove s'ostina
ad offrirli ai colleghi. Fa:"Vi dico
che vengono dall'Africa, miei cari.
Me li han xxxxxxxxxx freschi ancora:
sono vicini i punici avversari,
sia delenda Carthago, è giunta l'ora!"
Purchè  la smetta e dorma sugli allori,
mangiano fichi e...foglia i senatori.

Gioco n.9
Anagramma diviso
Basta la parola!
I sette colli Brenno ha conquistato:
l'impari xxxxx con i difensori
dell'Urbe s'è risolta. Son dolori
per i romani: il gallo ha pronunciato
già le xxxxx parole: "Ai vinti guai!"
e pone la sua spada lì sul piatto
dove si pesa l'oro del riscatto.
E' vana xx xxxxxxxx, quello mai
cederà: con il motto proverbiale
gli rifila...la frode commerciale!

Gioco n.10
Anagramma diviso
Arriva Gaio Julio: cessàre!
Sei finita, repubblica! E' tornato,
dalla Gallia, un tipetto ben deciso
a fare xx xxxxxxxxx e ha conquistato,
dopo xxxxx intestine e xxxxxx passi,
il potere nell'Urbe. Assai è conciso
nell'esprimersi quando gioca gli assi:
"Il dado è tratto" "Veni, vidi, vici"
poche parole e giù botte ai nemici!

Così finisce un'epopea gremita
di oche, senatori, madri, eroi.
E' l'impresa enigmistica riuscita?
A noi non spetta dirlo: tocca a voi!
(mavale e bobaccio)











#2
Anagramma
Mensa interrupta...

Quando è ora di cena, puntuali,
arrivano, con gran battere d'ali,
certe bestiacce mezze umane: "A voi
insozzeremo xx xxxxx, cari eroi!"
Per tema tace Orfeo che, col suo canto,
deliziava i compagni. Ercole, intanto,
le affronta con la clava e un po' le sfotte:
"Siete xxxxxxx ed io vi prendo a botte!"
E per togliere al vate le fobìe
fa: "Suona l'arpa, io...suono le arpìe!"

SOLUZIONE NELL'ULTIMO POST
#3
Anagramma diviso
Peloponneso in fiamme
"Siamo stanche di questa guerra immane!"-
strillano, radunate in assemblea,
le donne lacedemoni e xxxxxx.
L'ateniese Lisistrata ha un'idea:
"Vogliam togliere i xxxxxx dalla testa
di quei xxxxxxxxxxxx e aver successo?
Allora, care amiche, non ci resta
che proclamar lo sciopero...del sesso!"

SOLUZIONE NELL'ULTIMO POST
#4
Incastro
Notti fiorentine
Dopo un bicchier di Xxxxxxx al "Cantinone",
siam tutti presi dall'ispirazione
e recitiamo yyyy improvvisate.
Ma è tardi! Esclamo: "Amici miei lasciate
che me ne torni a casa, vi scongiuro!
La signora mi attende ed è testarda:
sul perchè sia rientrato a notte tarda
vorrà dei xxxxyyyyxxx, di sicuro!"


SOLUZIONE NELL'ULTIMO POST
#5
Anagramma diviso
Confidenze d'una veneziana
Al foyer del xxxxxx "Xx Xxxxxx"
fu fatale l'incontro: lui affermato
cantante, io l'ingenua ammiratrice.
Dopo meno d'un anno l'ho sposato.
Ma ora me lo vedo, in caffetano,
trascinar per la casa le ciabatte:
si muove come un xxxxxxxx indiano
e ha gusti xxxxxx in fatto di cravatte.
Dato che ormai non è più seducente
perché resto con lui? Ma è naturale:
la vita col tenore mi consente
un...tenore di vita niente male!


SOLUZIONE NELL'ULTIMO POST
#6
Visto che siete stati bravissimi e noi ci eravamo scordati di un personaggio importantissimo creato da dame Agatha, eccovi un quarto gioco:

1) Anagramma diviso
I signori Christie
Lui parte, col biplano, per la guerra;
lei resta in patria, la natìa Inghilterra,
e xxxx'xxxxxxxxxx dell'ospedale,
l'infermiera va a far: luogo ideale
che, con i suoi veleni, la seduce.
Quanti intrugli pestiferi produce!
Manda due righe al coniuge: "Coltivo
una passion per il delitto. Scrivo,
per guadagnar qualche xxxxxxxx, brevi
racconti. E tu non torni, caro? Devi
essere qui a Xxxxxx, almeno." "E' duro
lo scontro - lui risponde - ma ti giuro
che preferisco, pur se qui si spara,
affrontare il Barone Rosso, cara!"

2) Lucchetto
Poirot, il belga
Che xxxyyyy d'osservazione! Nulla
sfugge a quel suo metodico indagare
che gravoso non è: lui si trastulla
facendo, a pieno ritmo, funzionare
le celluline grigie: ed è il suo vanto!
Qualche yyyyzzz apporta a quei baffetti
che fan xxxzzz sul volto, ed ogni tanto
li arriccia perché vuole sian perfetti....

3) Anagramma diviso
"E poi non ne rimase nessuno..."
Ciascun di noi, in camera da letto,
incorniciata sopra il caminetto,
trova xxx xxxxxxxxxxx da bambini
che accenna a dieci indiani, poverini,
la cui sorte alla nostra assai somiglia:
di giorno in giorno il gruppo s'assottiglia!
Credete che moriam d'apoplessia
o d'xxxxxxx? Macché! Qui economia
non si fa: di cianuro, armi da taglio
e d'altre nefandezze siam bersaglio!
A giustificazion dell'ecatombe
ecco x'xxxxxx che, dal nulla, incombe:
"Assassini impuniti foste! Ora
siete arrivati all'ultima dimora!"

4) Anagramma diviso
Miss Marple
Se xxx xxxxxxxxx di St. Mary Mead
non sono numerosi gli abitanti,
posso dir che possiedono quel "quid"
che li rende, ai miei occhi, interessanti:
per fortuna non possono ostentare
il candore dei xxxxx! Investigare
sui delitti di cui si rendon rei
è la mia occupazione. Che farei
altrimenti? Due punti all'uncinetto
od una maglia a ferri? Benedetto
sia dunque qualche sanguinoso evento
che a una xxxxxxx serva d'argomento!

In PVT

#7
Anagramma diviso
...io lo porto a fare la pipì...
Kuma si sveglia all'alba, mentre oblìo
il mondo e dormo ancora. Un uggiolìo
discretamente emette, piano piano,
che diventa un xxxxxxx quasi umano
quando mi affaccio. Fa gli occhioni tristi
guardando xx xx, ma tutti ha già previsti
i movimenti miei e fa un gran chiasso
s'entro le sei non l'ho portato a spasso!
Xx xxxxxxxxx credo ci sia stato:
non un cane ma un ... gallo ci hanno dato!

IN PVT
#8
In questo nuovo ciclo, i giochi che posteremo (all'incirca settimanalmente) si ispirano agli dei e agli eroi della mitologia greca. Come per gli enigmi datati, si tratterà di risolvere non solo il gioco enigmistico espresso dalle incognite ma anche il personaggio o l'episodio (o entrambi) cui si riferisce il gioco, ottenendo punteggi che saranno fissati di volta in volta. Posteremo le soluzioni soltanto alla fine dell'intero ciclo, in modo da consentire la più ampia partecipazione e la possibilità di iniziare a giocare in qualsiasi momento, inviando più soluzioni contemporaneamente. Buon divertimento e che l'oracolo di Delfi vi sia propizio....


gioco nr. 1 (15 punti per l'anagramma + 10 punti per il personaggio cui si riferisce il gioco)

Anagramma diviso
Giuste proporzioni...
Ovidio narra che un tal greco è stato,
all'improvviso, in donna trasformato
perchè una xxxxxx xx xxxxxxxx ha colto
mentre facevan sesso. Ma stravolto
non ne fu affatto e la faccenda prese
con xxxxxxx, così non si sorprese
quando ritornò uomo. Al suo arbitrato
Giove e Giunone s'appellaron: "Dato
che tu vivesti duplice esperienza,
dicci, mortale caro, in confidenza,
nel far l'amore prova più piacere
l'uomo o la donna?" E lui: "Son del parere,
se misuriamo in decimi l'orgasmo,
che uno vada al maschio ( è un...cataplasmo!)
e che i restanti nove la signora
se li sappia godere..." Resta ora
l'xxxxxxxxx alla storia da narrare:
mica la prese bene, Era, e pare
che l'abbia reso cieco; Zeus però
l'arte del divinare gli donò.


gioco nr. 2 (10 punti per l'anagramma + 15 punti per il personaggio e l'avvenimento a lui legato)
 
Anagramma diviso
I guai non arrivano mai soli ...
Solo perchè son privo d'un calzare,
quello mi guarda storto e, cruda sorte,
sembra mi voglia condannare a morte;
poi ci ripensa e fa: "Tu devi andare
a prelevar qualcosa di speciale
e ritornar, veloce come strale....."
Ch'io vada a...quel paese han destinato
gli Dei, ma sarò in buona compagnia!
Del proprio aiuto Atena, amica mia,
non è davvero xxxxx: ha prelevato,
da una magica quercia di Dodona,
un bel pezzo di xxxxx ed è curioso
come la dea, con atto prodigioso,
renda xx xxxx Xxxx .... chiacchierona!


gioco nr. 3 (10 punti per l'anagramma + 20 punti per l'episodio e i suoi protagonisti)
 
Anagramma diviso
Un campionato storico
La squadra di Pallene va all'attacco
contro quei dell'Olimpo ed è uno smacco!
Sono immortali pur per gli Immortali
e il loro capitan non ha rivali:
se lo fanno cader s'alza di botto
e fuori gioco mai sarà ridotto
finché si batte in casa. In tutta fretta
s'ingaggia un fuori classe: l'intercetta
e poi, con xxxxxxx mossa e mano esperta,
lo affronta in campo, sì, però in trasferta.
Da xxxx, con xxxx x xxxxxx (vengo al sodo)
riduce l'avversario a un colabrodo!


gioco nr. 4 (10 punti per l'anagramma + 15 punti per il personaggio)
 
Anagramma diviso
'O scarrafone
Babbo è un vero vulcano; mamma, invece,
talmente è terra terra che mi fece
uscire da un batuffolo di lana.
Andò così: un dì la tramontana
perse, papà, per una xxx che mai
si sarebbe concessa (cercan guai,
spesso, gli xxxxxx). Insomma, dice il mito,
son figlio d'uno stupro non riuscito.
Forse per questo son venuto male
(almeno per metà) ed è normale
che sia stato celato in una cesta.
Ma nonostante ciò delle mie gesta
resta il ricordo: uomo di valore,
fui quarto xx xx Xxxxx ed inventore.


gioco nr. 5 (10 punti per l'intarsio + 15 punti per l'episodio)
 
Intarsio
Confidenze notturne
"Benchè tu non mi veda, certamente
illuminar mi puoi: perchè ad oriente
non è ancor xxxxx l'astro del mattino?
Che lunghissima notte! A me, tapino,
svela ti prego, anche se costretto
a far la xxxx, perché lontan dal letto
mi tiene la signora (quale scorno!),
pur dopo il xxxxxxxxx mio ritorno:
accampa come scusa, indegna moglie,
d'aver ceduto ieri alle mie voglie!"
"Con imbarazzo amico, ti rivelo,
che un altro vi provvide, con gran zelo,
assunte le tue spoglie, ed alla luna
vietò di tramontare. L'importuna
vicenda avrà una fausta conseguenza,
se saprai dare prova di prudenza:
due bimbi nasceranno e d'un si dica
che un giorno sarà ... uomo di fatica."


gioco nr. 6 (20 punti per l'anagramma + 30 punti per il personaggio)

Anagramma diviso
Agente di borsa in vacanza
Sulla riva sassosa, a mezzogiorno,
sotto il sole d'Egitto, avendo attorno 
le mie bagnanti preferite (oche
certo non son, direi piuttosto ... foche),
schiaccio il mio sonnellino quotidiano.
Mi sveglia all'improvviso un tipo strano
d'aspetto assai xxxxxxxxx, risoluto,
il cui xxxxxxx già ho riconosciuto:
è xx xxxxxxxxx xxxxx, che pretende
da me aver certe previsioni e attende
di ripartir col vento in poppa! Cosa
che non intendo fare e poiché osa
insistere m'inalbero, ruggisco,
poi sibilo, m'infiammo e m'esibisco
in cento esternazioni. Con fermezza
s'ostina e, infine, cedo ... per stanchezza!


gioco nr. 7 (15 punti per l'anagramma + 15 punti per i due personaggi)

Anagramma diviso
Vecchia coppia circense
Non è tanto piacevole, mia cara,
vivere coi leoni. Ancor più amara
si presenta la nostra situazione
se torno col pensier (che commozione!)
al tempo ormai xxxxxx in cui, ragazza,
armata d'arco, spada e di corazza
correvi dietro a certi giovanotti
e quanti di quei xxxxx, ormai ridotti
allo stremo, ti son, morti d'amore,
caduti ai piedi! Da buon giocatore,
io solo le distanze ho mantenuto,
lasciando sulla pista (bella idea!)
xxx xxxx x'xxx avuti dalla dea,
così ti son sfuggito, è risaputo.
Ti chiedo ancor, tesoro: " Ma perchè
alla fine hai sposato proprio me?"


gioco nr. 8 (15 punti per l'anagramma + 15 punti per i personaggi)

Anagramma diviso
Baywatch story
I genitori sola m'han lasciata
su questa spiaggia, quasi fossi stata
xxxxxxxxx per qualche mio misfatto
(ma la colpa è di mamma!). Da me attratto,
si presenta un famelico importuno:
invoco aiuto e non m'arriva uno,
palestrato ed aitante? Al volo coglie
l'occasion di sottrarmi a quel tipaccio
ed alle mie catene: io l'abbraccio
e tosto, al babbo, lui mi chiede in moglie.
Agli sponsali un ex si rifà vivo
e vorrebbe impedirli: il tentativo
stronca lo sposo mio che, nell'agire,
usa sempre la xxxxx! Va a finire
che resta dell'incauto pretendente
una xxxxxx xx xxxxxx solamente!


gioco nr. 9 (15 punti per l'anagramma + 15 punti per i personaggi)

Anagramma diviso
Comma 22
M'han condannato alla lapidazione
con ingiusta sentenza; veramente
xxxxxxxxx è l'accusa ed innocente
muoio: di tradimento e corruzione
mai mi macchiai. So ben chi la vendetta
sta assaporando e ride alle mie spalle:
un furbo di tre cotte, un contaballe
che, fingendo un'insania assai sospetta,
s'improvvisò obiettore di coscienza
e si lasciò sorprender mentre arava.
Ciò che nel xxxxx, con la man, gettava
non avea di semente la parvenza
ed io (nefanda idea), per smascherare
quel xxxxx xxxxxxxxx, il figlioletto
prelevai senza indugi dal suo letto
e misi il ... caro innanzi ai buoi: bleffare
più non potè! Però mai nell'oblio
lasciò andare la cosa: or pago il fio!


gioco nr. 10 (10 punti per l'anagramma + 20 punti per i personaggi)

Anagramma diviso
Lamentazioni del Mago Otelma
Son celebre indovino e guaritore
e m'han posto un quesito: "Esattamente
descrivi quella xxxxx xxxxxxxxx
che ricorda un semaforo". Abilmente
colla mora del rovo la confronto
che da bianca, poi rossa e infine nera,
nel maturar diventa. Un tornaconto
ne ricavo? Macchè, anzi si spera
ch'io sappia ritrovare un fantolino
che, tra le vie di Creta, si è perduto
con gran xxxxxxx del babbo. Io in cammino
mi metto tosto e scopro che è caduto
(oh trappola xxxxxxx!!) in una giara
colma di miele. Non ci crederete
ma un lieto fine a questa storia amara
riesco a dar: con pratiche segrete,
che da un serpente apprendo, al bimbo vita
rendo. Riconoscenza ora mi tocca?
Giammai! L'ingrato, per contropartita,
nel congedarmi non mi sputa in bocca?


In PVT
#9
Questo breve anagramma è un anticipo su ciò che vi attende: infatti, tra qualche giorno, inizieremo un ciclo di giochi in versi che avranno per argomento la mitologia greca. Quindi recuperate dalla soffitta i polverosi Apollodoro, Ovidio, Erodoto, Apollonio Rodio, Omero...(si fa per dire, tanto poi si finisce sempre su Google) e preparatevi ad un duello all'ultimo...verso con gli abitanti dell'Olimpo e con gli eroi che vi bazzicano attorno. E l'Oracolo di Delfi non potrà esservi utile, tanto non lo sapete interpretare...
Non perdeteci di vista...



Anagramma diviso
Queste teen-ager!
Unica tra le dee, Atena sa
tenersi al passo con le novità:
con il xxxxxxxxxx, oggi, svolazza
attorno al monte Olimpo, quella pazza!
Ma un xxxxxx di Zeus le reca, in fretta,
Ermes: "Cara, xxxx vuol che tu smetta
d'andar per aria appesa a un tal congegno,
o rischi...d'assaggiar tutto il suo sdegno!"


SOLUZIONE NELL'ULTIMO POST
#10
Anagramma diviso
6 gennaio a Venezia
Diceva nonna: "Vien l'Epifania
tutte quante le feste a portar via..."
Ah, x'xxxx dei ricordi! Mi concedo
un ritorno all'infanzia: la rivedo,
riempir la calza, sopra il focolare
e nel presepe i Magi collocare.
Parean quelli, ammirati proprio ieri,
che il Tintoretto, in uno dei xxxxxx
dipinti per la Scuola di San Rocco,
raffigurò, con l'abile suo tocco,
appena giunti xxxx'xxxxxxx, proni,
offrire al Divin Bimbo i loro doni.


IN PVT
#11


Tra un brindisi e l'altro, se ve ne resta la lucidità .... IN PVT
#12
SOLUZIONI E NOTE NELL'ULTIMO POST

gioco nr. 1  (5 punti per l'anagramma + 5 punti per il personaggio)

Anagramma  diviso
Sacro e profano (1634)
Indossa un frusto saio e nudo ha il piede,
obbediente alla regola. Convinto
assertor del connubio tra la fede
e i xxxxxxx politici, ne ha spinto
all'estremo la pratica. Testardo
tessitore di trame, è dell'avviso
sia colpevole xxxxxxx ogni ritardo
nel realizzare ciò che lui ha deciso.
Consigliere del franco Cardinale,
esercita sul celebre Ministro
un occulto poter quasi sinistro:
è l' Xxxxxxxx Xxxxxx  proverbiale.
[/b]


gioco nr. 2  (5 punti per l'anagramma + 5 punti per l'episodio storico cui il gioco si riferisce)

Anagramma diviso
Giornataccia! (giugno 1310)
La sorpresa è fallita: numerosi
son gli armigeri in piazza! Una vecchietta
scaglia un mortaio contro i rivoltosi
dalla finestra: neanche una saetta
avrebbe procurato un tal scompiglio!
Ed in xxxxxxxx grida: "Tornè indrìo,
traditori, sassìni, sensadìo!"
La vita e i beni ormai sono in periglio
ma si salvi l'onore almeno: "Mai,
xxxxx davanti a Piero Gradenigo,
imploreremo grazia, pur se assai
duro per tutti noi sarà il castigo!"
Ad estrema difesa, han traversato
il xxxxx xx Xxxxxx e l'han bruciato!


gioco nr. 3  (10 punti per l'anagramma + 10 punti per l'episodio storico cui il gioco si riferisce)

Anagramma diviso
Epigoni di Icaro (1618)
Noi tre legati xxxx'xxxxxxxxxx
del volo umano fummo i precursori.
Dopo trent'anni ancora dal xxxxxxx
siam colti e si fan xxxxxxx le fronti
nel ricordar quei pazzi ... buttafuori.
Ma senza l'oste fecero i lor conti:
se, nel cader, non fossimo atterrati
su del letame che ci ha preservati,
lassù saremmo a disquisir coi santi
se avessero ragione i protestanti.


gioco nr. 4  (20 punti per il personaggio + 15 punti per il particolare episodio citato)

Indovinello onomastico
Dossier su un brigatista non pentito:
"Profession: muratore. Coi fratelli
alloggia, lambiccandosi (ma quante
gliene vanno di storte!) per produrre
in quegli anni di piombo cambiamenti,
ma tutt'oro non è quel che riluce.
Viene accusato, nell'ottantacinque,
d'aver preso realmente per il collo,
benché fosse preziosa, una legata
a filo doppio, tentando di spacciarla.
La soffiata si smonta ed è prosciolto:
han fatto male i conti veramente!
Ma in pratica non cambia ed è costretto
ad arroccarsi su una posizione
che mantiene segreta ... e ci rimane!"


gioco nr. 5  (15 punti per l'anagramma + 15 punti per il personaggio e l'evento a lui strettamente legato)

Anagramma diviso
Mai disobbedire alla mamma!(1190)
Avanza lento, stanco ed accaldato,
tanto xxxxx in xxxxxxx non si sente:
i cavalier lo seguono schierati
in lunghe xxxx. Appare all'improvviso
un fiume (che vision da paradiso!)
dall'acque azzurre. Gli ritorna in mente
ciò che mamma Giuditta ha consigliato:
"Ricorda, figlio, è da sconsiderati
scendere in acqua dopo aver mangiato!"
"Con le diete che ho fatto - pensa - posso
senza periglio alcun prendere un bagno" ...
... si tuffa, ancor coll'armatura indosso,
pria che fermar lo possa un suo compagno.
A causa di quel gesto quale inghippo
per il prode Riccardo e il buon Filippo:
contro xx xxxxxx Xxxxxxxx, ormai,
pugnar da soli sarà dura assai!!


gioco nr. 6  (10 punti per l'anagramma + 30 punti per il personaggio + 15 per l'evento a lui strettamente legato)

Anagramma diviso
Cantante ballerino d'altri tempi (1775)
Qualche incision di lui ci resta. Osa
nel charlestòn, le prime mosse ardite,
secondo il motto: "Vuoi essere in ballo?
Parti da qui e già sarai a cavallo!"
E in pratica lo mette! Non riposa,
non sa il xxxxx cos'è e la cavallina
corre tutta la notte. Li ha driblati
quei tipi in giacca rossa, navigati,
che, in grazia di quell'xxxxx, han pretese!
Ma al xxxxxxxxxx mica son gradite,
e saprà fare sì che, la mattina,
sian costretti a filarsela all'inglese!


gioco nr. 7  (40 punti per l'avvenimento storico)

Indovinello
Faccendieri al telefono
"Ero in linea con Roma; adesso, pare
lei non mi lasci più comunicare..."

"Francamente io son stato chiamato
e di comunicar lei m'ha vietato...
son davvero impietrito! Non vorrà
pretendere d'avere urbanità?"

"Impietrito son io: questa è ingerenza!
E lei vorrebbe dimostrar clemenza?
Ma se tenta di fare sua (s'è visto)
l'eredità di quel povero cristo!"

"Renderan le mie azioni, quanto meno,
dividendi per quarant'anni almeno!"

"E' una bella rottura!  Ma succede
quando si tratta in separata sede!"

"La prenda con distacco: poi, si sa
che in una bolla tutto finirà!"


gioco nr. 8  (40 punti complessivi per il personaggio e il motivo per cui è famoso)

Indovinello
De Treville presenta i Moschettieri al Re
"Se una volta alla mano eran, si sa,
con dei caratteracci e certe fisse,
nei miei scopro una tal mobilità
che, se a metterli in riga mi riuscisse,
potrei torchiarli ben: nessuno nega
sian dei bei tipi, assai di buona lega.
Poichè è d'uopo che presto sian strumento
d'azioni impressionanti e la grandezza
del corpo si misuri per Sua Altezza,
tanto per cominciar fan testamento..."


gioco nr. 9  (15 punti per l'anagramma + 15 punti per l'episodio storico cui il gioco si riferisce)

Anagramma diviso
Primi scioperi alla "Marzotto" (1855)
Il signor Conte è xxxxx, si sa,
nel destreggiarsi pur con "L'Unità",
ma, per necessità di tessitura
e con i soci far bella figura,
ha xxxxxxxx che fossimo spediti
via ... alla bersagliera: situazioni
per le quali si forman divisioni!
Certi maneggi suoi saran serviti
ai problemi di casa a por rimedio,
se siam xx Xxxxxxxxxxx all'assedio?


gioco nr. 10  ULTIMO!!!!  (30 punti globali per il personaggio e i due episodi che lo riguardano)

Indovinello
Ultima lezione di scacchi di un campione
"Attento al re, nipote caro! Pare
che senza uscita sia la situazione
e non restino più mosse da fare
a te ed al fratellino. All'occasione
una ne ho, segreta, invece io:
far la chiusura con la torre e addio!"
Lo ritroviamo, dopo un intervallo
di tempo, quando appare già intronato:
in un incontro il titol s'è giocato
facendosi soffiar pure il cavallo!




ovviamente .... in PVT
#13
Anagramma
Goodbye leaf!
S'alza, improvviso, un vento novembrino
foriero dell'inverno. Al suo richiamo,
che sibila tra i viali nel mattino,
l'ultima foglia gialla si ridesta,
abbandona oscillando il nudo ramo
e in una xxxxxxxxxx danza impazza.
Ma una solerte xxxxxxxxxx, lesta,
la blocca al suolo con la sua ramazza!


IN PVT
#14
Anagramma
Per la Patrona ....
... non si fa più l'antica processione
col sindaco, il curato e il gonfalone,
com'era in uso ancor fino al  'novanta.
E' stata xxxxxxx, ormai, povera Santa!
Almeno c'è la festa? No! Al contrario,
l'hanno xxxxxxx pur dal calendario!



PVT
#15
Anagramma
Nostalgie
Ha compiuto cent'anni nonno Marco
ed il nipote l'accompagna al parco.
Passeggiando tra i viali, lentamente,
al xxxxxxxxx ritornano alla mente
xxxxxxxxx ricordi: allor che, audaci,
scambiava con la bella i primi baci.


IN PVT
#16
Scarto iniziale
Relatività (da Trilussa)
A un topolino grigio che, smarrito,
vaga per la savana, all'improvviso
un'ombra appar, uscita da un anfratto.
S'arresta, dal xxxxxxx irrigidito,
e "Chi sei? Chi va là?" domanda il ratto:
gli risponde, terribile, un ruggito!
"Che sollievo - fa, allor, con un sorriso -
l'xxxxxx m'avea quasi inebetito:
m'era sembrato di vedere un gatto!"


In PVT
#17
Il 25 ottobre 2003 esordivamo   COSI':
Nuovamente ispirati, vi proponiamo un anagramma di argomento storico:

Anagramma diviso
15 novembre 1325
La compagine guelfa, a Zappolino,
è già xxxxxxxxx con i xxxx in testa,
decisa a fronteggiare il ghibellino
esercito dei modenesi. Assesta,
questo, un attacco lateral: sbaraglia
le difese nemiche e di cristiani
ne muoiono duemila! Gran bottino
frutterà infine la feral battaglia:
una xxxxxxx xxxxxx ai petroniani!


Soluzione nell'ultimo post
#18
Rassicuratevi: non dovete indovinare la nostra identità! Ve la riveliamo subito: siamo mavale e bobaccio, e abbiamo preso la decisione di collaborare nella realizzazione di questo gioco a puntate dopo aver reciprocamente scoperto la nostra passione per la storia.
Posteremo due o tre enigmi in versi la settimana, tutti di argomento storico. Segnaleremo di volta in volta il punteggio da attribuire alle soluzioni richieste a seconda di quella che riterremo la difficoltà degli enigmi proposti.
Non vi saranno doppi sensi o titoli fuorvianti: anzi, il titolo sarà un indizio importante per la soluzione.
Un esempio indicativo può essere il cambio d'accento postato su Edipeggio un paio di mesi fa:


Agnadello, maggio 1509

Col leone xxxxxxxx ora i vessilli
garriscono nel cielo: chi ha paura?
Xxxxxxxx già i francesi e par che brilli
ogni alabarda, al sol, ogni armatura.

La comprensione del primo termine  - marcìano – implicava la conoscenza dell'avvenimento citato nel titolo, ovvero la battaglia in cui i Veneziani furono sconfitti dall'esercito francese. Allo stesso modo cercheremo di dare delle indicazioni, nel testo o nel titolo che permetteranno una soluzione, magari dopo qualche ricerca.
Il gioco si chiuderà solo alla fine, per cui sarà sempre possibile inviare soluzioni o modificarle (ma non approfittatene)
Il post iniziale del thread sarà aggiornato di volta in volta in modo da riportare tutti gli enigmi postati. Ciò dovrebbe consentire una rapida consultazione anche a chi si accosterà al gioco in ritardo.
Per dubbi, commenti e petizioni siamo sempre a disposizione.


Risposte, neanche a dirlo, rigorosamente in PVT.

Buon divertimento
Mavale e bobaccio


Si parte!!!

n. 1) anagramma diviso  ....6 punti per l'enigma + 4 per il personaggio....

1066

Gonfia il vento le vele: le capaci
navi la Xxxxxxxxx lasciano. Audaci!
Yyyyy dell'impresa, il Duca, intanto
spinge lo sguardo verso il yyyy, sognando
gloriose gesta con i suoi seguaci.



n. 2) Cambi di consonante
 ....6 punti per l'enigma + 4 per il personaggio....

1554

Giovane principessa, alzi lo sguardo
alla xxxxx che domina il cortile,
dove gracchiano i corvi. Il tuo febbrile
sonno è interrotto, senza alcun riguardo,
da xxxyx di soldati rumorosi
che pattugliano il fiume, sugli erbosi
argini, con le xxxzx. Dormi, via!
durerà poco la tua prigionia.



n. 3) anagramma  ....10 punti per l'enigma + 5 per l'episodio + 5 per il personaggio....

1572

Non tutti i gatti, al buio, sono bigi:
stanotte, nelle strade di Parigi,
il xxxxxxxxxxx è un gatto tra i mastini.

Sfiorando la saliera del Cellini
con le dita sottili, sorridente,
trionfa l'italiana yyyyyyyyyyy.



n. 4) anagramma a frase   ....10 punti per la soluzione completa (enigma + episodio + personaggio)...

1812

L'invasore piantato ha la sua tenda
nella città? Distrugga allor le scorte
e le case un vasto xxxxxxxx; l'attenda,
per la fame ed il freddo, triste sorte.

Fatal sarà che xxx xxxxx, ma cento,
mille volte rimpianga l'insensato
progetto di conquista ed a rilento,
vinto, fugga, in inverno, disperato.



n. 5) lucchetto ....10 punti per l'enigma + 10 per l'episodio + 5 per il personaggio (attenzione a individuare quello giusto!!!!!)....

Saga nordica (1944)

Nel caldo dell'estate transalpina                    
una Walkiria va per la foresta            
dove di cavalieri una ventina                      
nella baracca stan col capo in testa.

Vuole decapitarli e, xxyyyyy, avanza
(brillante yyyyyxxxx si propone!)
ma all'xxxxxx avrà sol, senza speranza,
di trovarsene innanzi un bel plotone.


n. 6) anagramma diviso a frase ....10 punti per l'enigma + 10 punti per il personaggio...

Diario di un malavitoso (71 a.C.)

Emigrai dai Balcani,  fui soldato
ma nel gran circo poi venni costretto;
in quel di Capua, quindi, addestrato
con un allenamento xxxxx e abbietto.

Divenni capobanda e infin tentai
di xxxxxxxx i boss ma la vittoria
non m'arrise, purtroppo; tu lo sai,
la mia xxxxxx xxxxxxx fece storia!


-------------------------------------------

soluzioni a pag. 6