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Discussioni - hombre

#1



Aenigmatica, in collaborazione con Il Canto della Sfinge, vi propone la seconda edizione del Play Off Web: una gara ad eliminazione diretta per autori di rebus.
Contemporaneamente qui e sul Canto della Sfinge vi indicheremo date di inizio delle manche con relative scadenze.
Sulla base di temi assegnati, i partecipanti si sfideranno in scontri diretti che decreteranno un vincitore ed un eliminato. I vincenti di ogni accoppiamento si troveranno di fronte al turno successivo, e così via fino alla proclamazione del vincitore del torneo.
I giudici per le varie manche (finale a 4 esclusa) saranno Bardo, Hombre e Isolina.
Al termine di ogni manche una selezione tra i migliori rebus sarà proposta ai solutori.
I giochi inviati al concorso restano di Aenigmatica e potranno essere utilizzati per il sito o per la rivista.

RISULTATO PRIMA MANCHE

Ecco i 32 che passano al secondo turno in ordine di classifica

1. orbos
2. rugantino
3. n'ba n'ga
4. shady
5. kc8
6. il matuziano
7. giga
8. arequipa
9. il langense
10. paulus
11. azimut
12. aetius
13. indurain
14. il cozzaro nero
15. microbius
16. pipino il breve
17. cinocina
18. stark
19. pasticca
20. veleno
21. galdos
22. il valtellinese
23. peter pan
24. gino taja
25. danieleb2006
26. gigi the best
27. comma
28. wiseman
29. umano
30. fiordipepe
31. verve
32. il ciociaro


TABELLONE SECONDA MANCHE

Questi gli accoppiamenti per gli scontri diretti della seconda manche

orbos - verve
pasticca - microbius
aetius - gino taja
danieleb2006 - kc8
shady - umano
peter pan - pipino il breve
il langense - cinocina
il ciociaro - arequipa
il matuziano - wiseman
galdos - paulus
indurain - il valtellinese
gigi the best - n'ba n'ga
giga - fiordipepe
veleno - azimut
il cozzaro nero - stark
comma - rugantino


I TEMI DELLA SECONDA MANCHE

I concorrenti si dovranno affrontare nel comporre rebus su una a scelta di queste 5 immagini tratte da fumetti.

   
 

Su Il Canto della Sfinge trovate invece le immagini in grande formato.

Ricordo che ogni autore potrà inviare un solo gioco. Il tabellone è tennistico - sviluppato sugli abbinamenti delle teste di serie di wimbledon 2006 - e perciò sono già noti i successivi possibili avversari di ogni vincitore (chi si imporrà tra orbos e verve se la vedrà con il vincitore dello scontro tra pasticca e microbius e così via, scendendo verso il basso...).

Il termine dell'invio lavori per la manche n. 2 è fissato per giovedì 20 dicembre.

Inviate sempre i vostri rebus (descritti e con la semplice segnalazione di quale illustrazione è stata usata) da questa pagina, specificando nome ed eventuale pseudonimo.
#2


Ve lo ricordate il Play Off Web?
Il Langense e Microfibra, vincitori ex-aequo della prima edizione, sono pronti a raccogliere il guanto della sfida che ognuno di voi vorrà lanciare.
Aenigmatica, in collaborazione con Il Canto della Sfinge, vi propone la seconda edizione del Play Off Web: una gara ad eliminazione diretta per autori di rebus.
Contemporaneamente qui e sul Canto della Sfinge vi indicheremo date di inizio delle manche con relative scadenze.
Sulla base di temi assegnati, i partecipanti si sfideranno in scontri diretti che decreteranno un vincitore ed un eliminato. I vincenti di ogni accoppiamento si troveranno di fronte al turno successivo, e così via fino alla proclamazione del vincitore del torneo.
Il tabellone sarà approntato in stile tennistico, tenendo conto delle teste di serie che saranno individuate in base ai giochi della manche iniziale di selezione, dalla quale usciranno i 32 migliori lavori.

Inviate sempre i vostri rebus (descritti e con la semplice segnalazione di quale immagine è stata usata) da questa pagina, specificando nome ed eventuale pseudonimo.

I giudici per le varie manche (finale a 4 esclusa) saranno Bardo, Hombre e Isolina.

Al termine di ogni manche una selezione tra i migliori rebus sarà proposta ai solutori.

I giochi inviati al concorso restano di Aenigmatica e potranno essere utilizzati per il sito o per la rivista.

Prima Manche
I supporti illustrati da utilizzare per la composizione del rebus sono solo ed esclusivamente le "Foto del Giorno" reperibili al sito www.corriere.it per i giorni che vanno dal 10 novembre al 15 novembre compresi. (Cliccare a destra sul riquadro della "FOTO DEL GIORNO").
Ogni giorno, vengono pubblicate sul sito una decina di foto: ognuna di queste immagini – ovviamente relativa al periodo suddetto – è utilizzabile come supporto per la creazione dei giochi. La didascalia è da considerarsi parte integrante dell'immagine e perciò può fornire spunti preziosi nella creazione del gioco.
Le immagini sono rovesciabili specularmente.
Ogni autore può inviare un solo gioco.
I rebus devono pervenire entro il 30 novembre 2006.

RISULTATO PRIMA MANCHE

Ecco i 32 che passano al secondo turno in ordine di classifica :D

1. orbos
2. rugantino
3. n'ba n'ga
4. shady
5. kc8
6. il matuziano
7. giga
8. arequipa
9. il langense
10. paulus
11. azimut
12. aetius
13. indurain
14. il cozzaro nero
15. microbius
16. pipino il breve
17. cinocina
18. stark
19. pasticca
20. veleno
21. galdos
22. il valtellinese
23. peter pan
24. gino taja
25. danieleb2006
26. gigi the best
27. comma
28. wiseman
29. umano
30. fiordipepe
31. verve
32. il ciociaro


TABELLONE SECONDA MANCHE

Questi gli accoppiamenti per gli scontri diretti della seconda manche.


orbos
verve


pasticca
microbius


aetius
gino taja


danieleb2006
kc8


shady
umano


peter pan
pipino il breve


il langense
cinocina


il ciociaro
arequipa


il matuziano
wiseman


galdos
paulus


indurain
il valtellinese


gigi the best
n'ba n'ga


giga
fiordipepe


veleno
azimut


il cozzaro nero
stark


comma
rugantino


State pronti perché presto avrete tutti i dettagli della seconda manche. :D
#3
Si chiude con un CLAMOROSO ex-aequo la prima edizione del Play Off Web!
Il Langense e Microfibra si spartiranno equamente onori e gloria.
Complimenti ad entrambi!
Proprio il tipo di gara che meno prevede e accetta il pareggio si conclude con un concorrente che non riesce a primeggiare sull'altro. La somma delle preferenze dei giudici porta ad una situazione di assoluta parità.

Ringrazio tutti i concorrenti, chi ci ha seguito e, in modo particolare, gli amici che mi hanno offerto parte del loro tempo per aiutarmi a giudicare i lavori.
Hombre :D
#4
Edipo... e di peggio! / CONCORSO REBUS 2005
08 Ottobre 2004, 22:40:33
Il tradizionale concorso de "La Settimana Enigmistica", giunto alla sua 32° edizione, si articola anche quest'anno in due sezioni distinte, per ognuna delle quali verrà stilata una classifica separata.

Le due sezioni sono:
   
1. REBUS CON CHIAVI CLASSICHE: normale, stereoscopico e a domanda e risposta.

2. REBUS DI AMPIO RESPIRO: costituito da almeno 4 chiavi ed una scena il piu possibile omogenea.

(Es. RU barcone; ST rema; d' E ST  rezza; esca L; T rezza = Rubar con estrema destrezza e scaltrezza[/b])

Sia per la prima sezione che per la seconda verranno assegnate medaglie d'oro e d'argento agli autori i cui rebus si sono particolarmente distinti. Altri lavori meritevoli di segnalazione saranno premiati con medaglie di bronzo.
Gli autori possono partecipare a tutte e due le sezioni, con un massimo di TRE rebus per ciascuna sezione, specificando sempre la destinazione di ogni lavoro ed indicando chiaramente nome, cognome ed indirizzo accanto ad ogni rebus.

Scadenza per l'invio dei lavori  :  8 MARZO 2005
(Till)
#5
Tanto per cominciare facciamo i complimenti ai due sconfitti, autori di lavori veramente validi: cinocina e forum.
Ma meglio di loro hanno saputo fare i due finalisti che si giocheranno la vittoria del 1° Play Off Web per autori di rebus:

il langense - microfibra

IN BOCCA AL LUPO!

Hombre e Tiberino

FINALE:

Doppio impegno per Il Langense e Microfibra! I giochi che i finalisti dovranno inviare sono 2 ciascuno: uno sul cinema e uno sulla pubblicità. Dovrà trattarsi di webus...  l'immagine di supporto deve essere reperita sul web (inviare la sceneggiatura del gioco e i link con le immagini scelte al solito indirizzo email).
Sono ammessi rebus classici, stereo e a domanda e risposta.

Scadenza 31 ottobre 2004.

E quanto ai giudici... saranno chiamati a valutare i giochi della finale tutti i giudici delle manche precedenti.
Zanzara, Atlante, Till, Bardo e Tiberino... conto su di voi.
#6
Edipo... e di peggio! / FabricaRebus - Lavoro
29 Settembre 2004, 21:31:01
Nella creazione di rebus sarebbe buona norma mantenere una certa omogeneità tra i soggetti della vignetta che si chiede di realizzare al disegnatore. Quando si riesce a creare un rebus con queste caratteristiche, nei limiti di una una frase risolutiva plausibile, l'obiettivo dell'autore può considerarsi raggiunto... anche se la soluzione del gioco fosse facile.
Abbiamo già lavorato su altri temi... quello di questa volta è: il lavoro.
Appuntatevi un po' d'idee e lavorateci su...
Io aspetto qui le vostre opere o - se preferite - in pvt.
Le migliori ovviamente vedranno la luce in HP... ma se riusciamo a metterne su un bel gruppo punteremo direttamente ad una pagina della SE.
#7
Edipo... e di peggio! / Play Off - Semifinali
17 Settembre 2004, 23:25:34
Ed ecco chi si batterà per raggiungere la FINALE:

cinocina - il langense
microfibra - forum
[/b]


Il tema delle semifinali - tema che riguarda la chiave/illustrazione - è la MUSICA.

Sono ammessi rebus classici, stereo e a domanda e risposta.
Non è obbligatorio né porterà punteggio addizionale fornire l'illustrazione... fate voi.
Si può inviare un solo lavoro.
Il termine per l'invio lavori - con le solite modalità posta o email - è il 30 settembre 2004.
Il giudice che mi aiuterà nella valutazione dei giochi sarà Tiberino (che ringrazio per la disponibilità).
Buon lavoro.
#8
Ed eccoli i Fantastici Quattro:

cinocina - il langense
microfibra - forum


Complimenti vivissimi anche ai 4 battuti, e un in bocca al lupo ai semifinalisti (a giorni seguiranno istruzioni per la nuova manche)

______________________________________________

Completato il quadro dei giochi per i Quarti di finale...
Entro il 15 settembre si conosceranno i nomi dei 4 semifinalisti.

cinocina - stark
mania - il langense
microfibra - orbos
forum - daren


Complimenti a tutti! Ai passati e agli esclusi che, comunque, hanno venduto cara la pelle!
La scadenza per l'invio del gioco per la prossima manche è fissata per domenica 5 settembre ore 24.
I concorrenti si affronteranno su un VERBIS (rebus descritto) a tema sportivo.
Il giudice che affiancherà il sottoscritto sarà Bardo.
Grazie a Till per la collaborazione in sede di giudizio nella terza manche.
Buon lavoro!
#9
Concorso rebus Snoopy 2004

Nonostante l'alto numero di concorrenti (49), il concorso di quest'anno non ha avuto un grosso risultato qualitativo in quanto alcuni buoni spunti non si sono concretizzati in altrettanto buone frasi mentre altri hanno sofferto di una chiusura forzata e artificiosa. La classifica finale vede al primo posto Marchal, autore di un lavoro rispondente in toto ai canoni richiesti nel quale spiccano le valenze tecniche (consequenzialità, assoluta aderenza allo spirito della vignetta, cesura, linearità, valida frase) e la piacevolezza dell'insieme: un gioco da antologia. Ai posti d'onore si piazzano Microfibra con un gioco un po' arbitrario nella parte finale e Pipino il Breve con un lavoro dalle chiavi risapute ma efficace nella sua arguta scorrevolezza. I premi saranno consegnati al prossimo Convegno ARI. Dopo vent'anni il concorso si congeda e porge un doveroso ringraziamento a tutti coloro che nel-la sua lunga storia gli hanno dedicato energie ed impegno.

Un caro saluto da Snoopy

p.s. I rebus premiati saranno pubblicati sul Leonardo.





_____________________________________________
Il concorso avrà le seguenti modalità:
-  dovranno essere utilizzate solo vignette umoristiche o strip che appariranno sul n. 3780 del 4 settembre 2004 di La Settimana Enigmistica;
- le vignette non potranno essere né manipolate né rovesciate specularmente ed ogni concorrente dovrà inviare UN SOLO GIOCO (anche in fotocopia) pena l'esclusione dalla gara;
-  saranno ammessi solo rebus in forma classica, stereo e a domanda e risposta;
-  non saranno accettate varianti (più versioni di uno stesso gioco): verrà considerata comunque la prima versione proposta.
Premi per i primi tre classificati.
Scadenza: 13 novembre 2004. I giochi spediti oltre tale data (farà fede il timbro postale) non saranno accettati.
Inviare i giochi, regolarmente firmati ed esclusivamente a mezzo posta, a:
Enrico Parodi, via Costasecca, 69 – 16040 LEIVI GE.
Snoopy
________________________________________

Per chi non sa come si crea un rebus su vignetta o per chi vuol saperne di più... postiamo qui sotto uno splendido esempio - naturalmente - di Snoopy.



Potete risolverlo e ottenere uno splendido esempio di sfruttamento dello spirito della vignetta!
#10
Ecco gli autori che vanno agli ottavi di finale:


giga - cinocina
grenouille - stark
masquenada - mania
alan - il langense
rugantino - microfibra
indurain - orbos
forum - andropo
daren - alois


Il tempo massimo di invio per il gioco della terza manche è fissato al 30 giugno a mezzanotte.
Il tema è il TERZO MILLENNIO.
Il rebus dovrà essere creato su una foto che si riferisce ad un avvenimento del terzo millennio, appunto.
La foto non dovrà essere elaborata, ma potrà essere usata specularmente.
La foto dovrà essere fornita in uno dei seguenti modi:
1 - con immagine scansionata;
2 - con la segnalazione dell'url qualora la si trovi nel web;
3 - inviata in fotocopia a Furio Ombri - via Pian di Grassina 12 - 50015 Grassina FI.
(in questo caso il gioco dovrà essere annunciato comunque, entro la scadenza, con una mail).
L'indirizzo email di riferimento è furio.ombri@aenigmatica.it
Colgo l'occasione per ringraziare l'altro giudice, Atlante, e - soprattutto - per complimentarmi con tutti voi per l'elevato livello raggiunto da molti giochi. In particolare 3 o 4 degli esclusi hanno elaborato degli ottimi lavori, ma la crudele regola dell'eliminazione diretta di questo tipo di concorso, non può vederli proseguire.
Il giudice che affiancherà il sottoscritto nella terza manche sarà Till (Attilio Ghilardi).
Buon Lavoro
Hombre
#11
Ecco gli autori che passano alla seconda manche, ricomposti nel tabellone a seguito del piazzamento ottenuto con il gioco nella manche del Webus:

(ed ecco in grassetto gli autori dei quali sono già arrivati i giochi - i corsivi invece significano attesa del supporto illustrato via posta)

giga (1) - betelgeuseaddio
cinocina - cuprezio
grenouille - enrisofi
stark - valentino (8 )
masquenada (5) - gino taja
wiseman - mania
alan - ginomac
bizet47 - il langense (4)
rugantino (3) - brufo
il cozzaro nero - microfibra
urlo - indurain
orbos - caxio (6)
forum (7) - paulus

andropo - emiro
daren - coriolano
alois - cocò(2)


Ricordo che questo è il tabellone definitivo.
I ripescaggi sono stati 4 perché da una coppia non è stato possibile accettare nessun gioco per errori in chiave o in frase.
Il tempo massimo di invio per il gioco della seconda manche è fissato a martedì 1° giugno a mezzanotte.
Il tema della seconda manche sono i Peanuts.
I dialoghi delle strip - in lingua italiana! - non dovranno essere in alcun modo elaborati, né le strisce potranno essere "montate".
L'attinenza al tema sarà valutata anche rispetto alla specificità della chiave (un lavoro con una chiave generica e/o non strettamente legata allo spirito dei personaggi o al senso della strip scelta potrà essere meno considerato nella valutazione).
Le immagini di Charlie Brown & Co costituiranno il supporto iconografico del gioco e dovranno obbligatoriamente essere fornite, in uno dei seguenti modi:
1 - con immagine scansionata;
2 - con la segnalazione dell'url qualora la si trovi nel web;
3 - inviata in fotocopia a Furio Ombri - via Pian di Grassina 12 - 50015 Grassina FI.
(in questo caso il gioco dovrà essere annunciato comunque, entro la scadenza, con una mail). L'indirizzo email di riferimento è furio.ombri@aenigmatica.it
Colgo l'occasione per ringraziare Zanzara, che ha fornito la sua preziosa opera in fase di giudizio, e tutti gli eliminati del primo turno, che hanno contribuito comunque - spesso con ottimi giochi, ma magari penalizzati dall'accoppiamento - al buon esito della gara.
Il giudice che affiancherà il sottoscritto nella seconda manche sarà Atlante.
Buon Lavoro
Hombre
#12
Tempo scaduto... per l'invio
(Il rebus dei concorrenti in grassetto è regolarmente pervenuto)

Play Off Web

Manche 1° (32imi di finale)

Eccoci qua! 58 partecipanti per questo Play Off.
I concorrenti di questo primo turno sono stati accoppiati tramite l'applicazione di un algoritmo al nick di ognuno.
Dagli scontri della Manche n. 1, si avranno 29 vincitori derivanti dagli altrettanti abbinamenti. I 3 concorrenti, tra i battuti, che avranno conseguito il punteggio più alto saranno ripescati.
A questo punto – indipendentemente da passati e ripescati – si stilerà una graduatoria sulla base del punteggio, dal primo al trentaduesimo, e si compilerà il tabellone definitivo dei sedicesimi di finale, che sarà dall'alto verso il basso: (1/32 – 17/16 – 9/24 – 25/8 – 5/28 – 21/12 – 13/20 – 29/4 – 3/30 – 19/14 – 11/22 – 27/6 – 7/26 – 23/10 – 15/18 – 31/2) e che porterà, senza altre modifiche né ripescaggi, alla finale ed al vincitore del Primo Play Off Web.

1° TURNO:



alan – dado
chiagia – mania
hilban – giga
paoma – daren
barthleby – cocò
kc8 – caxio
iena ridens – betelgeuseaddio
flavio – andropo
cinocina moebius
ele – il langense
valentino edodude
alois – bruco
rincewind – rugantino
ub – vanni
bizet47 jazz
brufo – rebus70
salvo complicazioni –  stark
gigi the best  – paulus
masquenada – cuprezio
microfibra – mircofac
coriolano – il cozzaro nero
grenouillesileno
orbos – criptious
emiro – ginomac
indurain –  chrysoetheira
enrisofi – nikola86
wisemangino taja
ziolicio – forum
prospero – urlo


TEMA: i concorrenti dovranno cimentarsi in un WEBUS.
Di cosa si tratta?
Si crea un rebus la cui chiave utilizzi, in linea di massima, nomi e/o cognomi di personaggi noti (e comunque ne contenga almeno uno o più d'uno) , che abbiano foto reperibili nel Web.

Per chiarire, ecco alcuni esempi già pubblicati su Aenigmatica:
Esempio 1:
Una foto di Fernandel e Gino Cervi. M S su Fernandel.
Sol.: M e S Cervi? No! = Mescer Vino.
Esempio 2:
AR su Gary Cooper; R su Umberto Eco; e ICI su Liam Neeson.
Cooper AR;  Eco G; Liam ICI = Cooperare cogli amici.

Oltre al rebus classico è accettata la variante a domanda e risposta.

La scadenza per l'invio dei WEBUS è giovedì 6 maggio alle 24.

Ogni autore potrà partecipare con UN SOLO ELABORATO.
I giudici della prima manche saranno il sottoscritto e Zanzara.

SI PARTE!!!
#13
Edipo... e di peggio! / Play Off Web
21 Aprile 2004, 13:11:51
Aenigmatica è lieta di annunciare il 1° PLAY OFF WEB per autori di rebus!


Sulla base di temi assegnati, i partecipanti si sfideranno in scontri diretti che decreteranno un vincitore ed un eliminato. I vincenti di ogni accoppiamento si troveranno di fronte al turno successivo, e così via fino alla proclamazione del vincitore del torneo.
Sono previsti riconoscimenti per i 4 semifinalisti.
I giochi inviati al concorso, qualora l'autore non specifichi qualcosa di diverso nell'email d'iscrizione, restano di Ae e potranno da noi essere utilizzati per il sito o per la rivista.
________________________________________________

Il tipo di gioco da inviare (il tema su cui lavorare) per ogni manche, nonché i giudici chiamati a valutare i lavori, saranno comunicati di volta in volta. Per il completamento delle regole di gara è necessario conoscere il numero dei partecipanti, quindi, chi vuole gettarsi nell'agone è pregato di inviare una email a questo indirizzo:
furio.ombri@aenigmatica.it  con oggetto: Iscrizione Play Off Web
L'email deve contenere:
nome e cognome
pseudonimo (ovviamente può trattarsi del vostro abituale nick)
indirizzo email di riferimento (se diverso da quello di invio dell'email d'iscrizione)

Le iscrizioni resteranno aperte fino alla mezzanotte di martedì 27 aprile.
Elenco dei partecipanti al 1° Play Off Web (in ordine di iscrizione) - aggiornato alle 23,50 del 27/4/04:
daren
ub
cinocina
il langense
giga
moebius
coriolano
valentino
wiseman
ziolicio
vanni
ele
paulus
flavio
kc8
gigi the best
chiagia
hilban
jazz
alan
cuprezio
il cozzaro nero
criptious
bruco
enrisofi
dado
betelgeuseaddio
andropo
bizet47
prospero
chrysoetheira
nikola86
indurain
edodude
orbos
forum
caxio
rincewind
sileno
microfibra
barthleby
grenouille
rugantino
salvo complicazioni
alois
emiro
ginomac
brufo
gino taja
masquenada
mania
urlo
mircofac
stark
cocò
rebus70
paoma
iena ridens
#14
Edipo... e di peggio! / FabricaRebus - Mare
14 Marzo 2004, 11:04:41
Nella creazione di rebus sarebbe buona norma mantenere una certa omogeneità tra i soggetti della vignetta che si chiede di realizzare al disegnatore. Quando si riesce a creare un rebus con queste caratteristiche, nei limiti di una una frase risolutiva plausibile, l'obiettivo dell'autore può considerarsi raggiunto... anche se la soluzione del gioco fosse facile.
Abbiamo già lavorato sul tema del cielo... lasciamo l'elemento aria e passiamo all'acqua!
Il tema di questa volta è: Tutti al mare!
Appuntatevi un po' d'idee e lavorateci su...
Io aspetto qui le vostre opere o - se preferite - in pvt.
Le migliori ovviamente vedranno la luce in HP... ma se poi ne dovesse uscire un bel gruppo chissà mai che non si conquisti una pagina in SE.
Avviso ai fabricanti: occhio al già fatto... quindi al troppo banale... certo se i soggetti sono tanti anche il banale può risultare buono (es.: P rezze; molo SE; mina TO = prezzemolo seminato)...
p.s. non vi scannate... non c'è fretta..
#15
Edipo... e di peggio! / Briga 2004
08 Marzo 2004, 23:19:45
Qualcuno ha mandato suoi lavori al concorso autori di rebus di quest'anno?
Così... per curiosità!
#16
Edipo... e di peggio! / FabricaREbus
17 Ottobre 2003, 22:21:25
Nella creazione di rebus sarebbe buona norma mantenere una certa omogeneità tra i soggetti della vignetta che si chiede di realizzare al disegnatore. Quando si riesce a realizzare un rebus con queste caratteristiche, nei limiti di una una frase risolutiva plausibile, l'obiettivo dell'autore può considerarsi raggiunto... anche se la soluzione del gioco fosse facile.
Volete provarci? Noi vi diamo il tema: Quante volte ho guardato al cielo...?
Ecco, provate a guardare su, cosa vedete? Pianeti, stelle, costellazioni, satelliti... appuntatevi i loro nomi più lavorabili e provate a comporre qualche bel rebus.

Potete fabricare in pubblico e produrre in pvt (o in pubblico se preferite)....
#17
Edipo... e di peggio! / CritToste del 9/10
09 Ottobre 2003, 09:33:05
Dalle 10 in HP 3 Critto pane per i vostri denti!
Vediamo chi le saprà masticare per primo...

(riflessioni in pubblico e sol in pvt)
#18
Edipo... e di peggio! / Concorso Snoopy 2003
23 Settembre 2003, 00:42:37
Concorso Snoopy 2003

- dovranno essere utilizzate solo le vignette umoristiche o strip che appariranno sul n. 3731 del 27 settembre 2003 di La Settimana Enigmistica;
- le vignette non potranno essere né manipolate né rovesciate specularmente ed ogni concorrente dovrà inviare UN SOLO GIOCO (anche in fotocopia), pena l'esclusione dalla gara;
- non saranno accettate varianti (più versioni di uno stesso gioco).
Premi per i primi tre classificati.
Scadenza: 13 dicembre 2003. I giochi spediti oltre tale data (farà fede il timbro postale) non saranno accettati.
Inviare i giochi, regolarmente firmati, a: Enrico Parodi, via Costasecca, 69 – 16040 LEIVI GE.
ATTENZIONE: NON SONO ACCETTATI REBUS INVIATI PER EMAIL - SOLO PER POSTA!!! (a differenza di quanto precedentemente comunicato in questo post)
_______________________________________________
Cerchiamo di rendere più comprensibile lo svolgimento di questo concorso anche per gli aenigmatici più freschi.
Il meccanismo si avvicina a quello spiegato per il concorso La Brighella per il fatto che si lavora su un disegno precostituito: questa volta una vignetta che l'autore può scegliere tra tutte quelle che appariranno nel numero della SE citato... suppergiù da domani in edicola.
Una volta scelta la vignetta viene però il difficile... bisogna cioè giustificare il fatto di creare un rebus proprio su quella vignetta, intrepretarne lo spirito umoristico e sfruttarlo per costruire una chiave originale, altrimenti non ipotizzabile. Mi spiego meglio, o almeno ci provo:
- non ha senso prendere una barzelletta dove si vedono un arco e delle pere e comporre F arco M pere = Far compere.
- ha senso invece in una vignetta con un uomo che solo in mezzo al deserto dice "Almeno non piove" lavorare su chiavi tipo "ottimista" o "si consola" o qualunque altra cosa si possa dedurre senza utilizzare duna, sole o uomo.
Chi ha ancora dubbi chieda pure... qualcuno risponderà...
#19
Edipo... e di peggio! / La Brighella
19 Settembre 2003, 23:40:56


Esce oggi un rebus che non garantirà punti per La Sfida  :cry: , semplicemente perché non è da risolvere ma... da creare!
Per gli autori di rebus è un vero classico!  :D
Per partecipare occorre creare uno o più elaborati utilizzando l'illustrazione data (l'apposizione dei grafemi è libera), che può essere usata anche in maniera speculare.
Ovviamente, come si intuisce dal titolo, la splendida realizzazione grafica è della Brighella: impareggiabile disegnatrice della Settimana Enigmistica.
Un consiglio? Non lasciatevi sfuggire questa ghiotta occasione!
 8)
(Inviare i vostri giochi, entro il 31/12/2003 a Maria Brighenti - viale Piave 40/b - 20129 MILANO)
#20
Edipo... e di peggio! / Variazioni mnemoniche
18 Settembre 2003, 23:47:52
C'è una mnemonica molto bella (pubblicata qualche anno fa su La Sibilla a firma Cocò)  che ha per esposto:

PISTOLA

Potete tentare di risolverla, come l'aveva pensata la sua autrice, ma potete anche cercare voi una spiegazione che sia accettabile e riconducibile al meccanismo della crittografia mnemonica (anche per questo non vi diamo il diagramma).
Volete provarci?
#21
Edipo... e di peggio! / Critto mnemo dall'HP
15 Agosto 2003, 00:46:45
(12 2 5 5)
DISCENDENZA MONARCHICA

(7 9 5 8 )
IL MENSILE ASSUME

(11 2 5 2 5)
GRASSO SUPERFLUO


Provateci a trovare la soluzione indicata dal diagramma (in PVT)... o magari ad idearne qualcuna in alternativa (in pubblico)!
In ogni caso, tra un paio di giorni, le soluzioni in homepage!
#22
Edipo... e di peggio! / CritToste del 21/7
21 Luglio 2003, 01:27:31
Crittografie... crittografie... una terna di crittografie sinonimiche (perifrastiche) di Snoopy per chi ci vuole provare.
Ricostruite l'esposto reale, aggiungendo, togliendo o modificando delle lettere e poi trovate, con l'aiuto del diagramma, un sinonimo o una perifrasi che lo possa descrivere.

(7 2 1 1 6 = 8 9)

US.IRO' SALV.


(2 3 1 9 = 4 11)

PUNTO PIU' ALTRO


(2' 1: 1 3 2 7 = 9 2 5)

ANDO' PER DONA.E


Risposte in PVT...
#23
Edipo... e di peggio! / CritToste del 12/6
11 Giugno 2003, 23:33:44
Da mezzanotte in HP.
Soluzioni in PVT... chi vuole.
Lasciate che i non-crittografi ragionino un po'....
:D
#24
Edipo... e di peggio! / FabricaREbus
06 Giugno 2003, 00:31:26
Sullo Zingarelli si può leggere alla voce fàbbrica = dal lat. fabrica: arte, mestiere, negozio di artigiano.
Ed è proprio agli artigiani del rebus che ci rivolgiamo oggi - ma anche agli apprendisti! - aprendo questo spazio qui.

Tra autori di rebus capita di parlare di idee o di spunti che sono rimasti tali perché mai portati a compimento in un rebus vero (o in un rebus decente). Queste chiavi da chiudere - così si chiamano in gergo - riposano dentro a dei quadernini polverosi, fanno la muffa tra le pagine di qualche notes dimenticato fino a che qualcuno le mette in condivisione con gli altri nella speranza che vengano, appunto, chiuse!
Potremmo cominciare con queste...

... non è in sé... (da cui si potrebbe ricavare un bambinone inseguito... e magari anche qualcosa di buono)

...sa C cos'è... (da cui un sacco oppure un cosacco se qualcosa)

... chador... (su cui lavorare per ottenere una bella spezzettatura di parola... disputare match ad Orlando?)

...pioppo S, tigli... (tentando un accostamento di pregio nella realizzazione grafica, con qualcosa sul genere di Hanno scopi opposti gli avversari)

Lo scopo vorrebbe essere, oltreché quello di confrontare le nostre elucubrazioni, quello di arrivare a delle conclusioni pubblicabili, o almeno proponibili alla nostra beneamata Settimana o a qualche rivista specializzata.
Il negozio di artigiano sta qui e le chiavi non hanno fretta, hanno aspettato degli anni possono attendere ancora. Non vogliamo una gara di velocità, semmai una partecipazione dei più esperti e dei meno esperti.
Potrete cercare di chiudere le chiavi proposte (ne saranno pubblicate anche altre)... potrete postare le vostre e ci cimenteremo insieme sul loro eventuale sviluppo (a volte dobbiamo anche avere la forza di gettarle nel cestino!) e potrete anche solo guardare (anche no!  :P ).
#25
Edipo... e di peggio! / FabricaREbus
06 Giugno 2003, 00:28:43
Sullo Zingarelli si può leggere alla voce fàbbrica = dal lat. fabrica: arte, mestiere, negozio di artigiano.
Ed è proprio agli artigiani del rebus che ci rivolgiamo oggi - ma anche agli apprendisti! - aprendo questo spazio qui.

Tra autori di rebus capita di parlare di idee o di spunti che sono rimasti tali perché mai portati a compimento in un rebus vero (o in un rebus decente). Queste chiavi da chiudere - così si chiamano in gergo - riposano dentro a dei quadernini polverosi, fanno la muffa tra le pagine di qualche notes dimenticato fino a che qualcuno le mette in condivisione con gli altri nella speranza che vengano, appunto, chiuse!
Potremmo cominciare con queste...

... non è in sé... (da cui si potrebbe ricavare un bambinone inseguito... e magari anche qualcosa di buono)

...sa C cos'è... (da cui un sacco oppure un cosacco se qualcosa)

... chador... (su cui lavorare per ottenere una bella spezzettatura di parola... disputare match ad Orlando?)

...pioppo S, tigli... (tentando un accostamento di pregio nella realizzazione grafica, con qualcosa sul genere di Hanno scopi opposti gli avversari)

Lo scopo vorrebbe essere, oltreché quello di confrontare le nostre elucubrazioni, quello di arrivare a delle conclusioni pubblicabili, o almeno proponibili alla nostra beneamata Settimana o a qualche rivista specializzata.
Il negozio di artigiano sta qui e le chiavi non hanno fretta, hanno aspettato degli anni possono attendere ancora. Non vogliamo una gara di velocità, semmai una partecipazione dei più esperti e dei meno esperti.
Potrete cercare di chiudere le chiavi proposte (ne saranno pubblicate anche altre)... potrete postare le vostre e ci cimenteremo insieme sul loro eventuale sviluppo (a volte dobbiamo anche avere la forza di gettarle nel cestino!) e potrete anche solo guardare (anche no!  :P ).
#26
Edipo... e di peggio! / Il Cerchio della... VITA
29 Aprile 2003, 23:05:55
Da mezzanotte in HP:

Il Bersaglio è un gioco storico e tutti sapete come ci si gioca e che regole ha.
Forse qualcuno di voi si è anche cimentato (sul Blocco Enigmistico) con la creazione di Bersagli Lampo dove si parte da un lemma per arrivare ad un altro con il minor numero di passaggi possibili.
Tentiamo qui un Bersaglio Circolare: si parte e si arriva dalla stessa parola. Un esempio:

Rimini ->
Francesca -> Neri -> reni -> Freni -> Mirella -> girella -> allegri -> contenti -> contenuti -> uncinetto -> maglia -> magia -> Maria -> Marta -> Flavi -> favi -> api -> cera -> certa -> cesta -> vimini
-> Rimini.

La parola che vi diamo per la creazione di un nuovo Bersaglio Circolare è VITA. L'obiettivo è completare il cerchio di parole con il minor numero di passaggi ma con almeno 1 cambio di lettera, 1 aggiunta/scarto di lettera, 1 anagramma, 1 associazione, 1 sinonimo/contrario... quindi minimo 5 parole + VITA.
Vediamo chi si avvicina di più...
#27
Riproponiamo ai nostri super-solutori un enigma tipo rebus descritto, ma con qualche particolare importante non propriamente definito.
Considerato che non è così difficile, e anche che l'ultima volta è stato risolto piuttosto agevolmente eviteremo di dare anche il diagramma.

In uno stagno, sopra ad una foglia di ninfea ci sono un paio di ranocchie gracidanti. Lì vicino, nel prato, sopra un'altra foglia (indicata da A) - non ha importanza che tipo di foglia è - ci sono tre o quattro animaletti che, pure loro, non stanno affatto zitti.

Ancora niente? Beh allora andiamo con la frase: 5, 7
#28
Edipo... e di peggio! / Rebus descritto...
04 Aprile 2003, 00:49:59
... ma non troppo! (dall'homepage)
Scendiamo in un terreno molto caro alla cricca degli Edipeggio, anche se resteremo un po' sul vago, giusto per evitare che la soluzione del gioco risulti essere... facilissima!  :lol:

Rebus (frase: 8, 2, 7, 1, 5)

In una vetrina sono esposti costumi da bagno per la prossima estate. Una serie sono due pezzi, ma non ci interessano. Poi ce ne sono un certo numero, di un certo colore, di un certo tipo e di una certa marca (non necessariamente in quest'ordine) che sono contrassegnati da T A.

La soluzione, questa volta, in pvt a me.
Domani sera il responso.
#29
Edipo... e di peggio! / Se non è zeppa...
18 Marzo 2003, 00:03:11
... è scarto!
(in Hp dalle 1.00 a.m.)
Riuscite a definire crittograficamente con una zeppa o con uno scarto i 3 esposti che vi diamo? Ovviamente non vi diciamo la divisione tra scarti e zeppe, come non intendiamo ferire il vostro orgoglio di solutori indicando il relativo diagramma.


GRAND GUIGNOL

AUTOMOBILASTRO

MARCHIO D.O.C.


Inoltre, per chi vuol provare a creare qualcuno di questi giochi, limitiamo il campo ad un unico tema: il cinema.
#30
Edipo... e di peggio! / Per gli amanti del Rebus...
27 Febbraio 2003, 17:39:21
Fossi in voi... darei un'occhiata in homepage.... dalle 18!!!
saludos :D hombre