Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - guido

#1
Mi dispiace che sia nata un po' di baruffa. Chiamato simpaticamente in causa, posso dire che, per grandi linee, hanno ragione entrambi gli amici Masper e c0t3ch1n0. Parto dal presupposto che questo gioco non ha nessuna restrizione e ciò lo inquadra subito come una non-crittografia (da qui una delle motivazioni di non denominarla più «crittografia mnemonica»). Per le crittografie (pure, sinonimiche, perifrastiche, sillogistiche e a frase), invece, vigono procedure di bellezza e di tecnica riscontrabili soprattutto nella richiesta della mancanza di equipollenza e di ripetizioni non bisenso e che risulti una frase (finale) plausibile. La frase bisenso è invece un'idea. E' una frase che presenta due significati e che può essere comodamente inserita anche in un gioco in versi, se ne può trarre un rebus (senza grafemi) o, ancora, la si può trovare nelle definizioni di parole crociate, nelle domande bizzarre, nelle barzellette (Achille Campanile era un cultore) e così via. Per questo motivo c'è una grandissima libertà compositiva. Ha ragione c0t3ch1n0 quando afferma che in una frase bisenso si possono trovare anche vocaboli non... bisensanti (come dicono i giovani enigmisti) ed ecco infatti due esempi che chiariscono meglio il concetto: «Kilt= articolo maschile singolare» e «Colosseo= costruzione del periodo latino» nelle quali si notano, nella prima, maschile e, nella seconda, latino che non hanno doppio significato. Di questi giochi ve ne sono un numero grandissimo. Non si può pretendere, infatti, che si debbano pubblicare sempre e solo parole bisensanti (come «Abatini= miti prelatini»), altrimenti il gioco si estinguerebbe nello spazio d'un mattino. Diverso sarebbe stato il discorso se Masper avesse parlato di bellezza. Allora l'argomento avrebbe preso un'altra piega perché la bellezza è un terreno tabù e se ne può discutere fino all'infinito senza che spesso si riesca a convincere l'interlocutore delle proprie tesi. Ad esempio un argomento estetico potrebbe essere quello relativo all'impiego dei falsi derivati: alcuni sono così... veritieri che molte volte non ci accorgiamo che si tratta invece di parole «inventate», del tipo «mattone» per intendere un «grande matto». Termino sottolineando che sono brutte quelle frasi bisenso in cui manca il soggetto, proprio come «Gemelli = in maniche di camicia» citata da c0t3ch1n0.
#2
Cerco di raggruppare il più schematicamente possibile, le risposte a vari quesiti che sono stati posti su queste pagine. Per Pepìo: quest'anno abbiamo cambiato: non Frase bisenso ma Crittografia (pura o sinonimica o perifrastica) + un gioco crittografico. In altre parole, ad es., Anagramma crittografico (Befana = recondita donatrice), Lucchetto critt. (Imposta che dissangua = salata tassa: salassa), Sciarada critt. (Coppia di nani = duo mini d'uomini) e così via.
Per Reg: il concorso è dedicato ad Anna Tucciarelli che per lunghi anni è stata rebussista e grande amica, proprio come Annacast, alla quale dedicheremo il concorso l'anno prossimo.
Infine per Slowmotion. Ti sembrerà strano, ma non c'è mai stata una vera distinzione fra enigmisti della classica e quelli, come si suol dire impropriamente, «popolari». Né tanto meno il ceto o l'età o il sesso o la professione o la collocazione geografica hanno mai avuto ruoli significativi o di discriminazione nel nostro piccolo mondo. Solo per curiosità ti dico che Zanzibar era un chimico, Muscletone un allibratore, Brand ingegnere, Tiburto ragioniere, Favolino negoziante e così via. Anzi posso assicurarti che siamo sempre stati orgogliosi di aver avuto, fra le nostre file, in passato, un netturbino, un ciabattino e perfino un becchino! Anche oggi c'è varietà di scelta: medici, soprani, assicuratori, studenti, farmacisti, impiegati, perfino un cantante. E questo per sottolineare la splendida promiscuità che ha sempre caratterizzato il nostro ambiente. Moltissimi (quasi tutti, mi permetterei di dire) enigmisti che oggi fanno parte della «classica» sono entrati, come sempre, dalle porte della Settimana.
Per questo e altri motivi, tutti, proprio tutti, possono partecipare ai concorsi banditi.
Infine rebus facili e difficili: come in ogni disciplina che si rispetti, ci si può imbattere in addizioni e logaritmi, gli Esposito e i Messi, i D'Alessio e i De André *adesso si procura delle rogne*... E così è logico imbattersi in giochi facili come: «A mici; RO mani» ed articolati: «per sé, V e RaN, dopo colazione, lavan i fichi». Se non fosse così, sai che noia? Bello, invece, vedere sulle pagine della Settimana, Leonardo, Penombra, Canto e Sibilla il gioco che risolvi assieme al figlio e quello che ci fa urlare a nostra moglie: "Caterinaaaa un altro caffè!".
#3
Citazione di: Rugantino il 15 Ottobre 2011, 14:49:37
Posso fare due domande? :)


1) Dal momento che le frasi sono all'interno dei fumetti non è necessario che siano in versi e rispettino la metrica, giusto? :)

2) Sul Beone le Enigmografie non mi pare che ci siano, o cmq se ci sono ci sono solo le soluzioni. Come facciamo a sapere di non aver fatto qualcosa di già fatto? :)


Grazie,
        Paolo

1) E' necessario che le frasi siano colloquiali.
2) Il "già fatto" viene controllato da noi, consultando il nostro archivio.
#4
Edipo... e di peggio! / Agli amici romanisti
04 Giugno 2008, 01:30:03
Seguono:
Ale 90
Winter81
Roberta42
Frankfrankfrank
Crissi
Salmastro

Grazie a tutti per aver partecipato. La soluzione era "lato/pila = topi".
#5
Edipo... e di peggio! / Re: Agli amici romanisti
02 Giugno 2008, 17:05:19
Innanzitutto grazie a quanti hanno finora partecipato. Un saluto ai cari amici romani i quali devono prendersela con un romanista che, all'inizio del campionato, mi disse "Vinca il migliore!"  :D
Ecco la classifica:
Reg
Franzk
Margherit
Jolie
Bobaccio
Nibbio55
Nick.vv
Marinella
Sandro70
Salomé
Mavale
Flesy
Borgo Luna
Marigio
Bincol
Mille e c'incanta
Jacknemo
Il Dio Ra
Isolde
Felicya
Erato
Adrian
Sorellhoya

Grazie a tutti
#6
Edipo... e di peggio! / Agli amici romanisti
02 Giugno 2008, 01:29:25
Da un interista, con affetto  :D

Cerniera (4/4 = 4)
LA ROMA E I SUOI TIFOSI
   La squadra è messa bene, date retta,
carica d'energia è proprio elettrica,
ma ingrigiti ed in forma son pestiferi:
ve possino ammazzà, 'a rosiconi!
#7
Salas... grazie infinite. Scusa del ritardo: solo adesso vedo questo thread e ti ringrazio tantissimo!
#8
Edipo... e di peggio! / Verbis
06 Maggio 2005, 16:39:14
Scusate: non sapevo, poiché era la prima volta, che bisognava dare la soluzione  :oops:
Comunque era: beat ricedeste = Beatrice d'Este.
Grazie a tutti
#9
Edipo... e di peggio! / Verbis
31 Marzo 2005, 10:32:50
Estelle
Tesla
Wiseman
Knofly
Bobolink
Mapi
Arianna
Mania
Shady
Mavale
Divergenze
#10
Edipo... e di peggio! / Verbis
30 Marzo 2005, 14:48:42
Ida
Bad
Free Styler
Umano
Ermengarda
Escher 55
Revox
Nonna Peppa
#11
Edipo... e di peggio! / Verbis
30 Marzo 2005, 11:46:08
Fiordipepe
Jolie Biche
Elle
Alois
Samsara
Microfibra
Rugantino
Miria Peppino
#12
Edipo... e di peggio! / Verbis
30 Marzo 2005, 09:32:07
Paulus
Thinker
Amazing
Il Langense
#13
Edipo... e di peggio! / Verbis
30 Marzo 2005, 01:57:06
cinocina
Infragreen
Maybee
Isolina
Daren
#14
Edipo... e di peggio! / Verbis
30 Marzo 2005, 01:53:07
marco
Dj the Emperor
Kc8
#15
Edipo... e di peggio! / Verbis
30 Marzo 2005, 01:05:26
Per fugare ogni possibile equivoco, tengo a precisare che il Verbis fatto bene, non solo mi  piace, ma lo considero un'invenzione che merita lunga vita anche perché è una delle espressioni di creatività di questo Forum.
Per sottolineare ciò, posto qui il mio primo gioco in Edipeggio:

Verbis onomastico: 8 1'4

Avete venduto di nuovo John Lennon!

PVT