Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - arizona1952

#1
Edipo... e di peggio! / Re:Il thread dei rebus
17 Novembre 2013, 00:48:24
  :)

Leggo con grande amarezza che su questo eccellente thread  gestito da appassionati eccellenti trova ancora spazio una polemica di cui non c'è assolutamente bisogno.
Vorrei dire che sono d'accordo con Gabriella, ma poi anche con Step Nike e Letizio, mi accorgo che sono d'accordo con quasi tutti. A tutti noi va bene la proposta del BT così com'è.

Raccomando pertanto ad Alberto e a tutti i collaboratori di proseguire secondo la propria linea, che segue una validissima logica confortata ogni giorno da oltre una cinquantina di consensi, due volte al giorno In tantissimi, da tutta Italia, ce lo aspettiamo. In tantissimi che hanno ribadito il proprio apprezzamento e la propria riconoscenza in pubblico, in privato e con il silenzioso assenso di chi continua a giocare.

Nulla vieta che si possano levare un paio di voci diverse, ma questo non puó toccare una linea organizzativa vincente e prestigiosa che va confermata. Poliziano ha inteso fare dei commenti a certi rebus. Libero di farli e di farne ancora. Peró avrà già capito che non sono in linea con le caratteristiche del thread e che in molti  troviamo quelle esternazioni inutili. Altri ha sostenuto che si potrebbe fare una discussione sui singoli giochi. L'idea va ascoltata, come tutte. Ma non risulta in linea con ció che Alberto propone e che  in tantissimi accettiamo.

Si vada avanti così, allora. Con il ripetuto grazie per chi anche stasera ci ha fatto giocare ancora, per chi ha proposto da anni un progetto accettato con entusiasmo da tanti. Questo è il thread dei rebus.

Paolo


#2
Edipo... e di peggio! / Lo spirito del thread
30 Settembre 2013, 18:01:18
 :)

Ringrazio moltissimo  Pling  e tutti gli intervenuti: questa idea, certo meritevole di considerazione, ha anche il merito di far  sentire le voci degli appassionati in un  thread  di regola piuttosto silenzioso. Saluto tutti, con grande simpatia.

Sulla specifica materia, temo di avere una  posizione di minoranza, ma non per questo meno convinta. Per me l'organizzazione del thread va bene così com'è. Una classifica supplementare  già c'è, con cadenza settimanale:  è un appuntamento in cui ciascuno di noi può primeggiare, se proprio ci fosse bisogno o intenzione di farlo. Altre classifiche non hanno a mio avviso motivo di essere in un Forum che il Barra Team ha sempre voluto come occasione di incontro e di crescita per chiunque voglia cimentarsi con il rebus.  In una rassegna di giochi in cui (al di là del possibile utilizzo del Beone)  vengono dati di continuo – in pubblico ed in privato -  suggerimenti spesso  esagerati, in cui è possibile inviare anche dieci risposte sbagliate per il medesimo gioco per poi  guadagnare il punto all'undicesimo tentativo, in cui la Coccarda Rossa (e cioè il primo posto settimanale)  è di regola appannaggio di quasi tutti, non credo che ci sia posto per una vera competizione, che a mio avviso i carissimi Barracuda non hanno mai inteso esasperare e che traviserebbe lo spirito con cui viene portato avanti questo oneroso impegno. 

In realtà i punti della classifica vanno solamente  letti  come un  "presente",  con cui ciascuno di noi  risponde a quell'appello che  persone di eccezionale disponibilità chiamano due volte al giorno. E l'importante è avere voglia di rispondere a questo appello, non quante volte lo si fa o lo si è fatto.

Per sfide e gare Aenigmatica fornisce già numerose opportunità. Lo spirito di questo thread è  però altra cosa.


Paolo

#3
Edipo... e di peggio! / Re:Il thread dei rebus
17 Settembre 2012, 22:04:21
Citazione di: barracuda il 17 Settembre 2012, 18:39:59
[
    Questo bel rebus, apparso su Penombra, è un omaggio che rivolgiamo ad Alberto (il Barracuda senior) nato per l'appunto al tempo in cui vedeva la luce questo gioco.


Era dunque un periodo in cui vedevano la luce persone e rebus di qualità.

Ancora grazie, Alberto, per darci la possibilità di giocare ogni giorno.

Paolo
#4
Edipo... e di peggio! / i preziosi testi
13 Settembre 2012, 15:42:07
Citazione di: barracuda il 13 Settembre 2012, 05:29:00
Chi desidera osservare la top 55 aggiornata ad oggi, prema QUI


    In 13 ci han mandato la soluzione: Acanthos - antonino37 - bubacco - buga - felicya - gabrielino - leociardi - mary53 - nick.vv - novembre1946 - sergioeffe - sibill - SteFaRo
   

Anche se in lieve ritardo, saluto mary53, che da qualche giorno si è aggiunta al novero degli appassionati frequentatori del Thread. Quando di recente le ho suggerito di affacciarsi al nostro appuntamento, non sapevo che sarebbe stata così rapida ed implacabile nel risolvere i rebus.

Complimenti, mary53. Mi auguro che i preziosi testi che mi hai passato consentano prima o poi anche a me di avvicinare certi livelli, tuoi e di numerosi altri. Intanto, mi metto a studiare.

Paolo
#5
Edipo... e di peggio! / Re:Il thread dei rebus
20 Maggio 2012, 16:07:22
Citazione di: aariel il 20 Maggio 2012, 14:58:16
fateci sapere cosa possiamo fare per aiutarvi. anche la proposta di antonino può essere un'idea fattibile. diteci qualcosa, penso che siamo tutti dalla vostra parte  :)

Tutti, certo.

Paolo
#6
 :)

Anche io ringrazio per l'accorata partecipazione Giuliano, cosa che peraltro ho già fatto in privato con un gradevolissimo scambio di mail. Un incontro fortunato!

E ringrazio pure Tiberino per la preziosa finestra che ha voluto spalancare sulla figura di una grande donna e una grande disegnatrice, meritevole di attenzione e di notorietà per il suo pregevole lavoro.

Paolo




#7
Edipo... e di peggio! / Re: Il thread dei rebus
18 Febbraio 2012, 11:32:11
:)

Complimenti SteFaRo, è una grande soddisfazione che riempie di orgoglio (da parte mia non posso che immaginarlo).

Complimenti anche al BarraTeam, chiamato ad un impegno straordinario.

Paolo
#8
Edipo... e di peggio! / Re: Il thread dei rebus
11 Febbraio 2012, 22:30:09
 :)

Complimenti Silvana. Che risultato magnifico!

Paolo
#9

:)

Forse può essere interessante osservare che il rebus di Pisel fa riferimento ad evento miracoloso avvenuto a Torino il 6 giugno del 1453, quindi centonovanta anni dopo "il miracolo di Bolsena", a seguito del quale Papa Urbano IV aveva introdotto per tutta la Chiesa la festa del "Corpus Domini".

Secondo la tradizione, durante la festa del Corpus Domini di quell'anno, un asino che trasportava certi oggetti trafugati da una chiesa francese inciampò lasciando cadere la sacra refurtiva, tra cui l'ostensorio con il suo prezioso contenuto. Però l'ostia consacrata non andò a terra, ma si levò verso il cielo, ove rimase sospesa, raggiante e luminosa, sino a poi scendere nel calice dell'Arcivescovo della città, nel frattempo accorso.

Per il suo gioco,  Pisel - che immagino di casa a Torino - non presentò un soggetto originale, ma ripropose, con le necessarie modifiche, la scena di un noto dipinto che raffigura il miracolo torinese.





Paolo


#10
Edipo... e di peggio! / Re: Il thread dei rebus
08 Gennaio 2012, 13:28:06
:)

Complimenti leociardi.

Le decine e decine di fogli sparsi per casa, con rebus che ancora attendono una improbabile soluzione, ti guardano stupefatti.

Paolo


#11
Edipo... e di peggio! / Re: Il thread dei rebus
03 Gennaio 2012, 16:29:26
 :)

Citazione di: barracuda il 03 Gennaio 2012, 06:07:00
Da fonte sempre attendibile e ben informata apprendiamo - a proposito del rebus precedente - che sotto lo pseudonimo di Bright, si cela il grande maestro Giancarlo Brighenti.


Ho avuto modo di rilevare un dato che appare piuttosto sorprendente.  Per un rebus, Brighenti avrebbe infatti utilizzato questo pseudonimo una seconda volta solo trentatré anni dopo, su La Settimana Enigmistica.

Sarebbe bello saperne di più. . .

Paolo
#12
Edipo... e di peggio! / Re: Il thread dei rebus
01 Gennaio 2012, 10:23:08
:)

Che bella, frizzante, spumeggiante, lieta sorpresa. Grazie.

Che ce ne siano tante così, per ciascuno di noi, nel prossimo anno.

Auguri a tutti

Paolo
#13
L'Edipo in catene / Re: La ghigliottina
30 Dicembre 2011, 20:11:51
carbone
#14
Edipo... e di peggio! / Re: Il thread dei rebus
25 Dicembre 2011, 01:54:07
 :)

Questo rebus, dal disegno molto ben curato, a colori e di grandi dimensioni - eccellente interprete dello spirito natalizio -  ha un valore storico rilevante, con i suoi settant'anni giusti giusti di vita.

Anche se mostra di non recepire ancora i tratti del  rebus contemporaneo (già in qualche misura presenti in giochi di quegli anni), risulta interessante anche sotto un ulteriore duplice profilo.

Innanzitutto perché è un rebus ideato e disegnato da una donna. E questa non è  cosa di poco conto, per ovvi motivi.

E poi perché non è stato pubblicato in occasione di una Natale qualunque, ma in un periodo storico inquietante e triste in cui infuriava la Seconda Guerra Mondiale.  Per ricordare, per rendersi conto,  di che cosa  succedeva in quei giorni drammatici, sarà  sufficiente scorrere queste righe, prese da Wikipedia:

•  19 novembre – L'incrociatore australiano Sydney viene affondato lungo le coste dell'Australia Occidentale: muoiono 645 marinai.
•  26 novembre :- Attacco di Pearl Harbor: una flotta di sei portaerei al comando del Viceammiraglio Chuichi Nagumo salpa dalla baia di Hitokapu e si dirige alla volta di Pearl Harbor in silenzio radio.
•  27 novembre – Battaglia di Mosca: temperature di -12 °C e truppe siberiane fermano l'avanzata tedesca su Mosca.
•  5 dicembre – Le armate tedesche giungono a soli 20 chilometri da Mosca, poi i russi lanciano una consistente controffensiva.
•  7 dicembre – Forze aeronavali dell'Impero giapponese (alleato della Germania e dell'Italia) attaccano a sorpresa la flotta americana di stanza a Pearl Harbor, nelle isole Hawaii, infliggendole gravissime perdite.
•  8 dicembre
•   Gli Stati Uniti dichiarano guerra al Giappone e si schierano al fianco dei britannici.
•   I Paesi Bassi dichiarano guerra al Giappone.
•   La Cina dichiara ufficialmente guerra al Giappone.
•   Il Giappone dichiara guerra alla Gran Bretagna.
•  11 dicembre – La Germania e l'Italia dichiarano guerra agli Stati Uniti.
•  12 dicembre – Ungheria e Romania dichiarano guerra agli Stati Uniti.
•  19 dicembre – Truppe giapponesi entrano a Hong Kong, colonia britannica.
•  25 dicembre – I soldati giapponesi iniziano l'invasione di Thailandia, Malaysia e Indocina francese, sbarcano ad Hong Kong e nelle Filippine.


Negli odierni momenti di incertezza e preoccupazione per le nostre famiglie, colgo l'occasione offertami da questo rebus, colorato e natalizio, voluto da una donna in un mondo colpito dalla tragedia, per formulare  alla redazione di Aenigmatica, ai Barracuda e a tuttl gli appassionati l'augurio fiducioso di un Buon Natale e di tanti altri giorni di pace e di affetti sereni.

Paolo
#15
Edipo... e di peggio! / Re: Il thread dei rebus
16 Dicembre 2011, 18:18:43


Il Thread dei Rebus ha superato oggi il mezzo milione di consultazioni. Complimenti a tutti quanti, cominciando dal fondatore (cioè il filorebussista), proseguendo con con i frequentatori - assidui o occasionali - e finendo con il team che si dà da fare per tenere in piedi una struttura in equilibrio precario. Personalmente rivolgiamo un rigraziamento agli amministratori del forum, che hanno fornito gli strumenti per raggiungere questi ragguardevoli traguardi.



Grazie e complimenti al Team per questo eccellente risultato.

Paolo