Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - abeaS_oyR

#1
Edipo... e di peggio! / Re:Stereo dal passato #2
22 Aprile 2013, 13:40:58
Signora torva potrebbe essere la soluzione! Grazie a tutti dei contributi!

Stavo pensando ad altre possibili combinazioni di "ignorato/a", "ignorò" ecc (anche quell' "ignoravalo" proposto da frank mi piace molto!) per possibili soluzioni più eleganti.

Credo che il cartello usasse quel giro di parole forse proprio per giustificare il verbo al maschile ("ignorato", il cartello contenente la regola).
#2
Edipo... e di peggio! / Stereo dal passato #2
20 Aprile 2013, 13:12:15
Mentre si àncora il tentativo di risoluzione nell'altro topic, posto l'altra vignetta che ho trovato nell'hard disk, disegnata anni fa e di cui mi sono scordato la soluzione.
Trattasi anche questo di stereoscopico. Nel caso non si leggesse bene, il cartello della prima vignetta dice "In questa stanza vale la seguente regola: Vietato fumare".
Si noti che il cartello non dice direttamente "vietato fumare", ma usa quel giro di parole, e questo probabilmente ha qualcosa a che fare con la soluzione.

Proviamoci assieme, vi va?, sempre in chiaro!

#3
In effetti, più ci penso e ripenso, e meno "capo ne rose x y" mi piace.  :-\
Vabbè, continuerò a pensarci, nel frattempo posto l'altra vignetta.
#4
Nel Garzanti è indicato sotto lo stesso lemma della definizione principale, al punto 7:

"ciascuna unità di una serie di cose, spec. indumenti: capo di biancheria, di vestiario; indossare un bel capo"

Quindi, anche se il significato è diverso, l'origine credo sia la stessa (lat. caput).
Quindi equipolle? Esistono casi di rebus famosi in cui viene usata la doppia lettura di "capo"? La parola agli esperti.

Per il resto, secondo me abbiamo trovato la soluzione originariamente pensata per il rebus: capo nero sexy
#5
Grazie a tutti per le collaborazioni!
In effetti mi imbarazza non poco ammettere di non ricordare la soluzione  :-[
E' possibile che il rebus mi avesse lasciato insoddisfatto per qualche motivo (frase risolutiva brutta?), quindi non escluderei nessun tentativo per la risoluzione.
Però ritengo improbabile di aver pensato a "X enofobo", che oltre a essere equipollente non risulta palese ed evidente dalle vignette (sarebbe più nel campo delle congetture, che il tipo a destra beve acqua perchè non ama il vino).

Invece mi sembra che siamo sulla buona strada nell'altro filo, quello di "ne rose X Y". Potrebbe perfino costituire da solo la soluzione ("ne rose x y = nero sexy"), per quanto così mi sembrerebbe una frase un po' povera su cui costruire un rebus del genere.
Oppure: capo ne rose x y = capo nero sexy (intendendo nella soluzione "capo" come capo d'abbigliamento, ma credo che equipolla lo stesso, giusto?)

Speravo mi scoccasse la scintilla della soluzione, leggendo le vostre elucubrazioni, ma non sta accadendo, quindi ho paura che sarà come dice saver71  :(
Diciamo che mi accontento di una frase risolutiva che suoni tale, quale che sia.


Edit: mentre scrivevo, siete arrivati alla stessa frase che pensavo io (capo nero sexy), che (se non equipolle) potrebbe davvero costituire la soluzione cercata!
#6
Potete rispondermi anche in chiaro.

Anzi, facciamolo diventare un tentativo di gruppo!

Una possibilità è che la X e la Y si leggano una dopo l'altra, in tal caso l'unica parola possibile in italiano è "sexy", e quindi la parola precedente finisce con "...se", il che farebbe pensare a un passato remoto (prese?)
#7
No, non ho il diagramma!
La soluzione era sicuramente in italiano. Il che restringe un po' il campo grazie a quelle X e Y.
#8
Anni e anni fa ho disegnato il rebus che propongo qui sotto. Oggi l'ho ritrovato nei meandri dell'hard disk (insieme a un altro che posterò dopo questo). Il problema è che nel frattempo mi sono completamente dimenticato quale fosse la soluzione che avevo escogitato :D Come se non bastasse, negli ultimi anni sono arrugginito così tanto sul fronte dei rebus, che non riesco a risolvere il mio stesso rebus :S
Quindi chiedo aiuto a voi! Chi riesce a risolverlo?

#9
La soluzione è disponibile in questo link:
soluzione

Grazie a tutti i partecipanti!
#10
Domani la soluzione!
#11
#12
Qualcuno tra i vecchi frequentatori del forum di Aenigmatica, si ricorderà che alcuni anni fa avevo proposto una serie di parole crociate molto insolite e particolari, sotto la sigla di PGADD ("Per Gli Amanti Del Difficilissimo"). Tali parole crociate erano tutte caratterizzate dallo schema bizzarro e dalla maggiore difficoltà rispetto a delle classiche parole crociate.

In occasione della Santa Pasqua, voglio proporvi un modo per aiutare la digestione di agnelli e colombe, concentrando le vostre meningi su uno schema di parole crociate davvero fuori dal comune: una "Maratona di parole crociate".
Vi presento subito lo schemone:


Si tratta di una "ricerca di parole crociate" concatenata ad un "incroci obbligati", a sua volta concatenato ad un "parole crociate ad anelli". La maratona è strutturata in modo che gli schemi si possano risolvere soltanto nell'ordine, e la risoluzione di uno schema permette di dare il via a quello successivo (tramite la casella comune a sfondo giallo).

Ho deciso inoltre di creare 6 diversi gradi di difficoltà di risoluzione, in modo che ognuno di voi possa scegliere quello che preferisce in base al proprio umore e alle proprie capacità, senza dover impazzire dietro ad uno schema troppo difficile o sbadigliare di fronte ad uno troppo facile. Il mio consiglio è di selezionare il grado di difficoltà che vi sembra più consono, e quindi provare ad affrontare quello immediatamente successivo. Se proprio dovesse risultarvi troppo ostico, potete sempre scalare.
Le 6 diverse difficoltà sono così caratterizzate:

1 (molto facile): Nel primo schema sono indicati i numeri e le caselle nere, nel secondo schema sono indicate le caselle nere, nel terzo schema sono indicati i bordi ingrossati. Le definizioni degli incroci obbligati sono in ordine.
Schema e definizioni

2 (facile): Le lettere comuni (sulle caselle a sfondo giallo) sono inserite, per poter risolvere i tre schemi in maniera indipendente l'uno dall'altro. Le definizioni delle parole iniziali degli incroci obbligati sono precedute dal simbolo >>.
Schema e definizioni

3 (normale): Ognuno dei tre schemi è presentato nella sua forma classica.
Schema e definizioni

4 (difficile): La prima parola orizzontale e verticale della ricerca di parole crociate presenta due definizioni, di cui una fasulla. Le definizioni delle parole crociate ad anelli sono alla rinfusa.
Schema e definizioni

5 (molto difficile): Come il "difficile". Inoltre le definizioni degli incroci obbligati sono inserite alla rinfusa in mezzo a quelle degli altri due schemi.
Schema e definizioni

6 (impossibile): Le definizioni di ogni schema sono date alla rinfusa, con orizzontali e verticali mescolate. Nelle parole crociate ad anelli, ciascun gruppo di definizioni si riferisce sempre alla stessa riga o colonna, ma le definizioni del gruppo sono alla rinfusa, così come i gruppi stessi.
Schema e definizioni

NB: nessuna parola è ripetuta due volte in tutto lo schemone, nemmeno tra schemi diversi (incluse quelle di due lettere). Negli incroci obbligati le parole di due lettere non sono definite.

La soluzione verrà pubblicata tra una settimana.

Buona risoluzione!
Stefano
#13
Edipo... e di peggio! / PGADD - Classifica finale
07 Gennaio 2007, 20:19:28
Un grande applauso ai vincitori!

Matt

e

lanternerosse

:D  :D  :D

Un plauso a Matt che scalza proprio all'ultimo il predominio di lanternerosse, cui spetta il grande merito di aver dominato la classifica per sei manche di fila!
Grandi complimenti anche a SteFaRo, Rugantino, _et_, ARIANNA, flesy, luda, Margherit, MARIROS, anch'essi meritatamente ai vertici di ambo le classifiche! :D

Un grazie finale a tutti quanti i partecipanti, ai fedelissimi, a quelli che si sono aggiunti in corsa, a quelli che in corsa hanno lasciato per impegni vari, ai solutori saltuari! :wink: Grazie assai per l'enorme bravura e simpatia di tutti quanti voi :D

Un salutone e arrivederci a un'eventuale seconda edizione di PGADD, se vi garba :wink:
#14
Edipo... e di peggio! / PGADD - Classifica finale
07 Gennaio 2007, 20:10:11
CLASSIFICHE FINALI



:P  :P  :P
#15
CLASSIFICA MANCHE



8)  8)  8)