Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - Il Barone Von Trenck

#1

Ciao Caxio, scusami ma i numeri del 5 non corrispondono, i conti non tornano
#2


VERBIS: 2 1 3 = 6!

Il giovane ed avvenente Remo GR è nipote prediletto, capriccioso ed esigente di Teresa, Carolina e Giselda nel meraviglioso romanzo di Aldo Palazzeschi!


  :D    ;) 
#3

Leggendo lo scambio fra Pling e Caxio: non ho nessun repertorio su cui fare confronti, nessun Beone o simili, per cui è altamente probabile che nel mio caso i déjà vu abbondino.
Uomo avvisato, mezzo avvertito!
(O forse: "Uomo avvisato, rebus clonato"...   :D )
   
#4

Questa è una perla di oggi, Corriere online: si parla della principessa Margaret e la foto 6 è della principessa Anna, evabbé. Ma l'articolo è su Mick Jagger e, per esteso, sui Rolling Stones: guardare per credere cosa hanno messo come foto 7.

http://www.corriere.it/foto-gallery/spettacoli/14_marzo_17/donne-jagger-b7e9be04-ae03-11e3-a415-108350ae7b5e.shtml

:D
#5
Edipo... e di peggio! / Re:L'aneddoto cifrato
18 Marzo 2014, 08:55:37
 :D  e viceversa!   ;)
#6
 (Io lo faccio ogni volta che posso, ma esclusivamente in fase di collaudo del prodotto!   ;)  )
#7
Buongiorno a tutti. Vi scongiuro, vi supplico, date un'occhiata a questo link. Forse non cambierà la nostra giornata, ma diamogli una possibilità.
(E' che in questi giorni ho assistito impotente a una grandinata di "c'ho - c'hai - c'abbiamo" nella lingua scritta, e sono in preda a una specie di pessimismo cosmico fonetico.)

http://www.treccani.it/magazine/lingua_italiana/domande_e_risposte/grammatica/grammatica_060.html



#8
Edipo... e di peggio! / Re:Rebus con P.L.
28 Febbraio 2014, 12:38:08
Ci sono anch'io. Bel rebus
#9
Buonasera a tutti  :)
Trovata oggi, navigando qua è la per altre ragioni, sul sito nientemeno che della Library of Congress.

http://www.loc.gov/pictures/item/98503044/

L'attrice nella foto non è Sarah Bernhardt. Probabilmente è errata la didascalia originale, ma dovrebbe essere segnalato nella scheda. La cosa buffa è che hanno molte foto della vera Sarah Bernhardt, e basta confrontarne un paio per vedere che le due attrici sono completamente diverse! E' così semplice.
Il sito è sterminato e molto interessante.
#10
Grazie phoenix2960! Tocchi un tasto interessantissimo.
Nei paesi anglosassoni, per essere precisi in Gran Bretagna e in Australia (negli Usa, da dove questa errata abitudine viene, non credo ci facciano molto caso), la cosa comincia ad essere notata su scala macroscopica, e da più parti si cerca di correggerla, o quanto meno di sottolinearla come sbagliata. Gli esempi ormai non si contano più, la s apostrofata per il plurale si trova sempre più spesso anche sulla stampa.
Se hai un profilo Facebook ti consiglio di dare un'occhiata alla community WORDS, WORDS, WORDS: è una pagina intelligente e divertente su questioni linguistiche inglesi. Come dicono alcuni: mal costume, mezzo gaudio!
#11
Buongiorno a tutti!
Un link per riflettere sulle cantonate volontarie (e imperdonabili) inflitte da certi genitori ai loro figli; e una prece per questi ultimi.

http://www.nomix.it/nomibizzarri.php

:)
#12
Aggiungo un'altra parola trovata per la strada proprio in questi giorni, una della categoria che mi interessa maggiormente - e cioè parole che in origine sono cantonate (come 'barbeque') ma con il tempo nessuno ci fa più caso: sembrano giuste, suonano bene e diventano di uso comune.
La parola in questione è THERME. L'ho vista sulla monumentale insegna di una palestra dove erano elencate le varie specialità del Centro Fitness. Non solo lì, purtroppo: ho trovato online un altro centro che vanta le THERME ROMANE (cioè le THERMAE).
'Therme' è tedesco; ma nessuno riuscirà a convincermi che hanno voluto usare la lingua di Goethe per indicare le TERME (che andava benissimo in italiano). Per me volevano 'darsi un tono' con una bella H che fa tanto esotico, e si sono dimenticati la A.
???
#13
Buongiorno! Chiedo scusa, vedo che le date del post di ieri non sono leggibili (credevo di aver usato l'evidenziatore): per la cronaca, sono 1917 (la prima) e 1885 (la seconda  :D).
Un altro dilemma su cui mobilitare due o tre neuroni. Cè una famosa canzone di Lucio Battisti, "Ancora tu", in cui si trova questa frase interrogativa che a me ha sempre creato un corto circuito mentale: ANCORA TU... MA NON DOVEVAMO VEDERCI PIU'?
Ma non dovevamo avere "NON vederci più?"
Buona giornata a tutti
#14
Buongiorno. Appena visto su un sito, copio e incollo:

"LA FARFALLETTA", fu composta nel 1917 da tale Luigi Sailer (1825-1885) che la dedicò alla principessina di Savoia-Carignano. La filastrocca per bambini ebbe un tale successo che già pochi anni dopo la pubblicazione tutti la conoscevano e citavano a memoria senza però ricordarne l'autore.   :D

Consiglio a tutti di leggere la versione della poesia fatta da Trilussa, è un piccolo capolavoro di umorismo. Buona settimana!
#15
Ottimo esordio! E allora concludo con un'altra gemma appena vista sul sito di un importante conservatorio, dove il grande soprano Raina Kabaivanska fa una Masterclass di canto: in due diverse pagine la chiamano KABAIVASKA!   :D  Dormiamoci sopra, che è meglio... Buona notte a tutti!