HARDREBUS (SOLUZIONE)

Aperto da daren, 05 Marzo 2004, 08:29:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabralex

Rena, non volevo che il discorso fosse antipatico. Esprimevo un'idea dettata dal fatto che, spesso e volentieri, quando ho provato a crearne io di simili mi son sentito la pacca degli amici decani rebussisti accompagnata dalle parole: "Questo non lo puoi fare, se prima non..." .
Tra l'altro, ripeto, mi piaceva tanto la sciaradona! ;)
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

daren

Citazione di: "fabralex"Rena, non volevo che il discorso fosse antipatico. Esprimevo un'idea dettata dal fatto che, spesso e volentieri, quando ho provato a crearne io di simili mi son sentito la pacca degli amici decani rebussisti accompagnata dalle parole: "Questo non lo puoi fare, se prima non..." .
Tra l'altro, ripeto, mi piaceva tanto la sciaradona! ;)

Vedi, la risposta di Tiberino ti fa capire quanto aleatoria sia la materia. Franco dice che ci sono i rigorosi e i meno rigorosi, e questo significa solo che una regola precisa non c'è. E quindi: o si fanno queste benedette regole, oppure ogni autore si regola come meglio crede (almeno sulle cose non chiare e non scontate).
Diverso è il discorso dei concorsi, dove gli autori sottogongono i loro lavori ad una giuria di esperti (bisognerebbe sapere se ne fanno parte i rigorosi o i meno rigorosi). Sono loro a decidere se il tuo lavoro va bene o no. In quel caso l'autore non dve far altro che adeguarti alle decisioni della commissione d'esame.

mauro

Citazione di: "daren"(...)Io penso che quando la soluzione arriva logica e fluida non ci siano problemi di sorta(...)

beh no, secondo me quest'affermazione dà la stura a infinite "licenze".
Quando le regole non sono scritte in un manuale, ci si affida sempre ad un codice d'uso che gli addetti conoscono.

E' vero che gli avverbi di luogo si possono usare, ma - secondo me (e in questo ero d'accordo con fabralex) - se prima avevi già citato e utilizzato un luogo.
Comunque tiberino ti ha ammesso che ci sono due scuole di pensiero: sei salvo! :D

fabralex

Dar, era solo un appunto il mio. Non una correzione.
:wink:
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

daren

Alex, Mauro, non mi fraintendete, non mi dispiace affatto discutere su queste cose, nè avere suggerimenti ed eventualmente anche correzioni. La verità è che spesso si fanno riferimenti a consuetudini come se fossero norme ineludibili. In realtà, poi, la rivista più autorevole e diffusa in materia (la nostra amata SE) talvolta pubblica rebus nei confronti dei quali i rigorosi storcono il naso. Questo accade anche in giochi di enigmistica in versi.
Allora cosa bisogna fare? Possibile che quel che va bene per la SE possa essere considerato sbagliato? E chi decide in proposito?
Mi sopporterete se io continuerò a considerare valido l'avverbio di luogo anche se non ho citato il luogo stesso (ma è ben descritto o raffigurato)?  :D

fabralex

Per la sopportazione, ormai è da tanto che lo facciamo ;) ;) ;)
Scherzi a parte, saper che ci son anche queste varianti significa ampliare il discorso risolutivo! ;)
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

mauro

Citazione di: "fabralex"Per la sopportazione, ormai è da tanto che lo facciamo ;)

:lol:  :lol: