Problemino "topologico"

Aperto da spiderbat, 18 Dicembre 2004, 20:01:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

spiderbat

Questo problema è vecchissimo. Ricordo che me lo spiegava mio nonno verso la fine degli anni '50, quando avevo appena imparato a fare le parole crociate, quindi può darsi che per molti di voi sia scontato. Tuttavia ci sono tornato sopra dopo molti anni e ne ho scoperto un aspetto interessante, per cui provo a proporvelo:
In una galassia lontanta lontana, su un pianeta piccolissimo e molto, molto strano, vivono tre omini verdi (non chiedetemi perché sono sempre verdi :P), che chiameremo A,B,C. Ciascuno ha una casa posta a una certa distanza dalle altre. Sullo stesso pianeta esistono tre pozzi, situati in tre luoghi diversi e non attigui a nessuna delle case, che chiameremo 1,2,3, da cui si può attingere rispettivamente vino, birra e whisky. Ciascun omino è molto contento della cosa e pensa di costruire dalla propria casa tre sentieri lastricati che portino a ciascuno dei tre pozzi, in modo da poter trasportare agevolmente i contenitori dei beveraggi con la carriola.
Il problema sta nel fatto che i tre omini non si sopportano l'un l'altro e quindi non vogliono assolutamente che i rispettivi sentieri si intersechino fra loro (salvo ovviamente convergere nei pozzi).
Riusciranno i nostri omini a costruire i sentieri come desiderano e a sbafarsi gli alcoolici? Se sì, come?
Censeo matteum delendum esse

spiderbat

Precisazione: i sentieri devono essere costruiti semplicemente posando pietre sulla superficie, e quindi non è  previsto che si costruiscano "cavalcavia" o gallerie sotterranee.
Censeo matteum delendum esse