Matematica elettorale [SOLUZIONE E CHIARIMENTO]

Aperto da _et_, 06 Aprile 2006, 18:18:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_et_

Matematica elettorale
Dal un NG copio è incollo un'interessante notizia.

Avete presente quei "paradossi" in cui, partendo da un'equazione e trasformandola mediante una serie di passaggi algebrici, si riesce alla fine a dimostrare che 1 = 2, o che 1 = -1, o simili?
Si tratta in realtà di trucchi che coinvolgono quasi sempre, in uno dei passaggi, un'illegale "divisione per zero" mascherata in qualche modo.

Bene, un trucco simile è stato usato in una recente pubblicazione inviata a tutte le famiglie (La Vera Storia Italiana... avete presente?) per dimostrare che "meno è uguale a più".

Il succo e' questo: a pagina 154 della detta pubblicazione si asserisce che:
"27119 dollari è il reddito medio odierno degli italiani (nel 2001 era di 24670 dollari)".
E' cresciuto quindi di ca. 2450 dollari, giusto?

Le informazioni sono incontestabilmente esatte ma il reddito degli italiani dal 2001 al 2006 è in realtà diminuito.
Come può spiegarsi questo fatto?

Soluzione [chiarimento]
Anticipo la chiusura di questo thread dal momento che sono stato (cortesemente) informato del fatto che l'argomento aveva già formato oggetto di discussione ed analisi nel nostro forum "Chiacchiere" al quale rimando per ogni approfondimento
http://www.aenigmatica.it/phpBB/viewtopic.php?t=24570&postdays=0&postorder=asc&start=180

Sinteticamente, la spiegazione dell'apparente contraddizione sta nell'enorme svalutazione, rispetto all'euro, che il dollaro ha subito dal 2001 ad oggi, ma c'è da chiedersi come mai quel dato sia stato indicato in dollari anziché in euro, che è la valuta ufficiale del nostro Paese!

Avendo letto questa acuta osservazione e anche in considerazione del mio orientamento politico (del che la mia firma non fa certo segreto), ho sentito immediatamente l'impulso di unire ad un quesito enigmistico la voglia di evidenziare un comportamento truffaldino del Presidente del Consiglio dei Ministri nei confronti degli italiani che (coerentemente bisogna riconoscere) non li chiama solo ana-coniglio ma li tratta anche da ana-coniglio

Risposte pvt / Soluzione per domani sera.

_et_

Iniziamo gli scrutini!

primo degli eletti:

:D bigpetro


_et_

Ho inserito nel messaggio di apertura "spiegazione"  e "spiegazioni" alle quali non mi resta che unire un appello alla riflessione :lol:   :wink: