Risolto!! Bisenso a frase (ma si chiama così?)

Aperto da ziolicio, 26 Giugno 2003, 17:26:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiberino

scusatemi se mi intrometto (qualcuno penserà che voglia fare il saputo) ma più che chiamarlo FRASE DOPPIA lo chiamerei ( è sempre la stessa cosa) DOPPIA LETTURA (questa è la terminologia usata nelle classiche
franco diotallevi

Rebus70

Citazione di: "tiberino"scusatemi se mi intrometto (qualcuno penserà che voglia fare il saputo) ma più che chiamarlo FRASE DOPPIA lo chiamerei ( è sempre la stessa cosa) DOPPIA LETTURA (questa è la terminologia usata nelle classiche

Mentre, Schumy...doppia vettura... :D

(Ok. vado a pranzo...) :roll:
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

isolina

Tib, ci dai una definizione precisa di Doppia Lettura, da poter capire meglio quando ce ne capita un'altra?

ziolicio

e già che ci sei (tiberino)...
mi dici come l'hai trovata, questa?

ciao

zl
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

tiberino

In enigmistica la DOPPIA LETTURA è una frase che, cesurata in modo diverso, si presta a una doppia lettura. Esempi: carico d'ardimento = cari codardi, mento; tre mendicanti = tremendi canti.
Una volta la doppia lettura era chiamata sciarada (più precisamente: frase a sciarada a frase); ma la sciara è un'altra cosa. infatti la sciarada è quel gioco che presenta due o più parole o frasi che, lette di seguito, l'una all'altra, senza alterazione di sorta e nell'ordine in cui si trovano, formano una parola o una frase. esempi: mari/tono/vello = marito novello; scia/rada = sciarada. Quanto sopra per quanto riguarda il settore dei giochi in versi.
Per quanto riguarda invece le crittografie, la doppia lettura è quel gioco che, partendo da una parola (o frase) esposto il solutore deve trovare una frase di senso compiuto attinente all'esposto; una prima parte della frase si deve ripetere nella seconda parte ma diversamente cesurata.
alcuni esempi:
doppia lettura (3 1 5 2 6 5)
GIUDIZIOSO SACRILEGO
(soluz: chi è savio la chiesa viola) (autore Snoopy)

doppia lettura (3 3 10 6 2 8)
MONACO COPISTA)
soluz.: chi usò inchiostro chiuso in chiostro) (autore Ilion)
doppia lettura (8 3'1 4)
SPINA
(soluz.: doverosa dov'è rosa) (autore Lacerbio)

mi auguro di essere stato chiaro.
franco diotallevi