Enigma thriller "The Fan" RISOLTO !!!AND THE WINNER IS.....JADWY !!!

Aperto da mrgigiotto, 03 Aprile 2014, 09:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mrgigiotto


"Vincent, sono Laura.Sono al residence Il trifoglio,
camera 635, c'è stato un omicidio .Il fan è tornato".

"Chiama la scientifica, io sto arrivando".

Era il genere di telefonata che non avrebbe mai voluto ricevere il commissario Step.Aveva un conto aperto con il Fan ma dopo l'ultimo scontro a fuoco al molo 11 pensava che quel criminale fosse morto.E' vero, il suo corpo non fu mai ripescato ma l'assenza di delitti aveva lasciato intendere quella certezza. Ora ce n'era un'altra:il fan era vivo e aveva ripreso ad uccidere.

The Fan

"Allora?"domandò il commissario Step appena giunto sulla scena del crimine."Non c'è dubbio, Vincent, il modus operandi è quello tipico del Fan, guarda tu stesso" replicò la sua collega Laura visibilmente scossa da quell'efferato delitto.Sul divano giaceva il corpo senza vita di un uomo dell'apparente età di 50-55 anni con un coltello conficcato nel petto all'altezza del cuore.Gli agenti della scientifica stavano iniziando a repertare i diversi oggetti rinvenuti intorno al cadavere ma il commissario li bloccò:"Fermi !! Laura,pensaci tu.Quel bastardo si diverte a lasciare indizi in ordine cronologico, se sbagliamo il campionamento siamo fottuti ".

Laura incominciò a repertare tutto:

Reperto numero 1:un dipinto che ritraeva il calciatore Diego Armando Maradona
Reperto numero 2:un cd di Sting del 1987 Nothing like the sun
Reperto numero 3: la pagina di un giornale famoso datata 1997
Reperto numero 4 : Una pergamena con la scritta:
" Beati gli ultimi perché saranno primi "
Reperto numero 5 : un'agenda personale chiusa.

Il commissario Step andò a chiedere informazioni al portiere del residence.Non ricavo' molte notizie.Il malcapitato, Abraham Smith era un cinquantasettenne, single, di professione dentista.Aveva prenotato la stanza via internet richiedendo la possibilità di averne una panoramica.Aveva chiesto di non essere disturbato e aveva pagato in anticipo.Quella sera, il portiere ricevette una telefonata dalla camera 635 ma quando alzo' la cornetta cadde la linea.Fu così che, preoccupato, sali' a controllare se fosse tutto a posto e aprendo la porta della camera rinvenne il cadavere.Il commissario Step guardò il portiere con uno sguardo disilluso e sentenzio':"Ha voluto farcelo trovare oggi, come sempre nulla lasciato al caso, la vittima ideale per il Fan e il suo fine".
Il Fan non era un criminale normale, alla violenza dei suoi gesti univa una patologia psichica che lo portò a passare molti anni della sua vita nel manicomio criminale di Boston.Era morbosamente attratto dal mondo dello spettacolo.I suoi idoli li adorava ma bastava che nella loro carriera facessero il minimo passo falso o qualche scelta da lui non condivisa, che iniziasse ad odiarli sino al punto che il suo obiettivo diventava l'eliminazione.Non gli bastava quello, prima di ucciderli, praticava una sorta di rito.Sacrificava una persona comune per far sapere al mondo intero che la sua vendetta stava per compiersi e lasciava sempre molti indizi, per prendersi gioco di chi avesse tentato di fermarlo, un delirio di onnipotenza.Nel suo fascicolo spiccavano nomi di vittime illustri:Frederick Wallace, pugile famoso negli anni 90, reo di essersi venduto un incontro.Fu ritrovato all'interno di un sacco per gli allenamenti di boxe.Quentin Dreed, cantante degli Shadow, decise di sciogliere il gruppo, e a distanza di 15 giorni fu ritrovato sgozzato nella piscina della sua villa.Altre decine di personaggi famosi avevano subito la stessa fine e il numero delle vittime andava raddoppiato aggiungendo gli anonimi innocenti.Questo era il passato.Il Fan faceva passare non più di un mese tra il primo omicidio e l'eliminazione del personaggio.Il commissario Step aveva sulla coscienza gia' troppe morti,il tempo passava inesorabile.
E ancora non si conosceva il nome della prossima vittima....

mrgigiotto

Reperto numero 1

Tra le mani della vittima Laura recupero' un dipinto con uno stile particolare che raffigurava il famoso calciatore Diego Armando Maradona e una specie di dedica.Il commissario Step continuava ad osservare quell'immagine in silenzio ma al momento non gli veniva in mente nessun nesso tra il dipinto e la frase.Eppure il Fan lo aveva lasciato li' per qualche motivo.



mrgigiotto

Reperto numero 2

Decisero di passare al secondo reperto.A fianco alla vittima sul divano c'era un vecchio cd di Sting.In particolare l'attenzione del commissario si soffermo' sulla copertina.C'era una sorta di enigma che, risolto, avrebbe portato un prezioso indizio.Laura prese carta e penna e cominciò a dare un senso a quei numeri e quelle lettere.Il 1987 era l'anno di pubblicazione di quel disco.


mrgigiotto

Reperto numero 3

Il terzo reperto era la prima pagina di un giornale datata 1998 in cui spiccava un titolo con alcune parole sostituite da incognite.Il commissario Step si mise subito al lavoro per decifrare quel titolo...


mrgigiotto

Reperto numero 4

Il quarto reperto era una pergamena arrotolata.Laura la stese.C'era un messaggio.Il commissario Step disse:"Se non erro è un passo del Vangelo secondo Matteo....


mrgigiotto

Reperto numero 5

L'ultimo reperto era un'agenda.Il commissario la sfoglio' e poi sorrise amaramente mostrando a Laura un appunto scritto :"Pura follia ".


Laura annuì.L'indagine si stava facendo sempre più dura.Il Fan anche questa volta avrebbe portato a termine il suo piano diabolico? Il tempo scorreva e i due investigatori non erano ancora riusciti a decriptare nessun indizio....

mrgigiotto

Intanto che le menti dei due investigatori cercavano di recuperare un minimo ragionamento alla ricerca di un segno che potesse spingerli verso la giusta direzione, il medico legale li chiamo' a se'."Guardate qui cosa ho trovato, nella bocca della vittima manca un molare, avevo visto del sangue vicino al labbro inferiore.Al suo posto c'era questo".Il medico estrasse da un sacchetto un piccolo biglietto in cui c'era scritto:"Il dipinto è del 1990".Il commissario Step rimase sorpreso.Poco dopo tornò a guardare il dipinto.

mrgigiotto

#7

Le ore passavano e la stanchezza cominciava a farsi sentire."Vai pure a casa a dormire un paio d'ore " disse il commissario alla sua vice."No, non ce la farei.Piuttosto Vincent,mi è venuta in mente una cosa che forse potrebbe
in qualche modo aiutarci nel risolvere questo caso" rispose Laura."Che cosa ? Dimmi, per come siamo impantanati ora, la situazione non potrebbe peggiorare" ribatte' il commissario.Laura prese coraggio ed incominciò ad esporre il suo piano:" Una sera, navigando su internet, finii su un sito di enigmistica.C'erano degli indovinelli,
delle crittografie, dei rebus ma soprattutto centinaia di menti pronte a risolvere ogni gioco proposto.So che è un'idea un po' bizzarra, ma se provassimo a mettere gli indizi che abbiamo trovato esponendoli come gioco,una sorta di Indovina il personaggio misterioso, magari qualcuno più avvezzo a questa pratica potrebbe darci una mano"."Vai avanti" disse il commissario.Sembrava interessato a questa iniziativa."Credo che il responsabile sia un certo Mosquito.Potremmo contattarlo e chiedergli di aiutarci ad esporre il nostro enigma" terminò Laurina.
"È una buona idea" ribatte' il commissario."Occupatene tu.Io controllo il cellulare della vittima per vedere se il Fan ha provato a contattarla nei giorni precedenti al delitto".
Un'ora dopo Laura avviso' il commissario che l'enigma era online ed in pochi minuti c'erano state centinaia di visualizzazioni.Non restava che attendere......
Arrivarono i primi messaggi:
"Ciao, si può sapere la professione ?"
"Ciao, Maradona! La mano de Dios!!"
"Hei, e'mica Di Caprio ?"
Quelle risposte non stavano convincendo gli investigatori.
L'idea di Laura non sembrava funzionare finché giunse un messaggio :
" Ciao !! Ci sto lavorando, per ora credo di aver risolto un'incognita, quella del giornale, le quattro XXXX dovrebbero essere un bisenso.Siccome il personaggio è famoso, potrebbe essere la parola STAR, presumo che pure l'altro sia un bisenso, grazie".
"Vincent !!Credo che abbiano appena scoperto un tassello del nostro enigma!! disse sorridendo Laura.Ora bisognava assolutamente risolvere l'altra incognita....

mrgigiotto

#8

Nel frattempo il commissario,controllando i dati nella memoria del telefono
della vittima, scoprì che il signor Smith valuto' diverse tipologie di camere in
svariati residence prima di scegliere quello a lui congeniale:i motivi della scelta
erano ancora un mistero."Laura, ora vai, ci ritroviamo domani mattina al distretto.
Se ci sono novità chiamami" disse il commissario accompagnando la sua vice
all'uscita del residence.Tornata a casa, Laura non aveva nessuna intenzione di
dormire e così si rimise a studiare gli indizi con il computer sintonizzato
costantemente sulla pagina web degli enigmi.Dopo circa due ore si addormentò.
Fu svegliata intorno alle 02.00 di notte dal suono di un messaggio in arrivo:

"Ciao sono Vincent raggiungimi al residence, ho scoperto qualcosa"

Laura non esito' un istante, scese in garage a prendere l'auto e parti' a tutto gas
verso il residence.A quell'ora la strada era deserta e buia.Incomincio' a piovere.
Giunta allo svincolo che l'avrebbe portata al residence notò una motocicletta riversa
al centro della carreggiata e nelle immediate vicinanze un motociclista sdraiato e
immobile.Laura scese dall'auto e si avvicinò accertando le sue  condizioni:
"Hei, tutto bene?". "Ora si' " rispose il motociclista, togliendosi il casco, sferrandolo
con violenza inaudita contro la testa di Laura facendola svenire.Pochi minuti dopo
il commissario Step ricevette una telefonata dal cellulare di Laura.
"Sei ancora sveglia a quest'ora? Ti è venuto in mente qualcosa?" chiese il commissario.
Dall'altra parte si udì una frase:"Commissario, la tua collega non sta molto bene.
Incomincia a pregare,a pregare per lei, a pregare per te".
"Laura!!! Cosa le hai fatto?!!! Bastardo!!!" urlo' il commissario.La linea cadde.
Il commissario Step era pietrificato, quasi non si stava rendendo conto di quello che
era appena accaduto.Dopo qualche istante di sbandamento torno in se'.
Chiamò subito i suoi colleghi avviando le ricerche di Laura.Fortunatamente
nella mezz'ora successiva fu agganciata la cellula del telefonino della sua vice.
Giunto sul posto il commissario assistette ad una scena devastante:fiamme
alte decine di metri contornavano l'auto di Laura."Qui esplode tutto!!!! Andiamo
via!!!" gridò un agente.In mezzo a tutto quel fumo e quelle fiamme il commissario
intravide Laura stesa a terra.Non ci penso' due volte e si lancio' dentro quell'inferno
riuscendo a recuperare il corpo esanime della sua vice."Respira ancora!! Chiamate
un'ambulanza!! Fate presto!!".Arrivarono in breve tempo gli operatori sanitari con
l'elisoccorso e portarono via Laura in gravi condizioni.Il commissario non si
capacitava di ciò che vedeva:decine di taniche di benzina ancora piene erano
disposte in un raggio di 30 metri intorno all'auto di Laura.A cosa servivano, per
quel gesto folle al Fan gliene sarebbe bastata una.Forse voleva dimostrare
la sua grandezza.E poi come mai Laura a quell'ora era in strada? Il commissario
pensò che il Fan avesse rapito la sua vice prelevandola dalla sua abitazione.
Ando'quindi a fare un sopralluogo a casa di Laura.Appena arrivato notò subito
il computer acceso e quel messaggio a suo nome che lui non aveva mai spedito
ne' tantomeno scritto."Dannazione,è riuscito a clonare la mia scheda telefonica!!
Ecco come ha fatto, ha teso una trappola a Laura"pensò il commissario battendo'
un pugno sul tavolo.Doveva cercare di stare calmo, placare la sua rabbia e
tornare a ragionare.

mrgigiotto


Prese con sé il computer portatile di Laura e decise di tornare verso il residence.Nel tragitto che lo divideva dal luogo del delitto continuava a non darsi pace per quello che era successo alla sua collega.Erano entrati in polizia lo stesso giorno di circa 30 anni fa, entrambi avevano fatto un'ottima carriera e consegnato alla giustizia numerosi criminali.Ed ora, lui era solo, in quell'auto,mentre la sua collega stava lottando tra la vita e la morte.Giunse al residence, sali' in camera e si collego' al sito degli enigmisti.C'erano tre messaggi non letti:

Ciao, pensavo a Lionel Messi, e' l'erede di Maradona.
Buonasera,hanno indovinato? Potrebbe essere un cantante che ama il calcio.So che Elton John possedeva una squadra inglese e con il gioco di Sting mi veniva fuori Englishman in New York
Al commissario, conoscendo la cura con cui il Fan lasciava gli indizi, sembravano risposte un po'vaghe.

Apri' dunque il terzo messaggio:

Ciao, sono Jadwy, credo che sia lui, corrispondono tutti gli indizi.

Il commissario Step clicco' sull'immagine inviata da Jadwy ed incominciò a leggere tutto il suo ragionamento.Era maledettamente semplice e sembrava che in poche righe fosse riuscita a risolvere l'enigma.Purtroppo al commissario non bastavano quelle giustificazioni agli indizi.Decise quindi di navigare su internet cercando una biografia di quel famosissimo personaggio.Gli basto' leggere poche righe per capire che Jadwy non sbagliava.Inizio' a guardarsi intorno, tutto combaciava, anche gli indizi a cui non aveva dato peso:la scelta del residence, il tipo di sistemazione, persino il numero della camera.L'ultimo indizio fu davvero sconcertante."Avevo davanti la soluzione, dannazione!!!" continuava a ripetere il commissario pensando a Laura e a quella folle aggressione subita.Chiamo' la centrale, il Fan poteva essere fermato.....

Wicklow, Ireland 29 Aprile 2014

"Dai tesoro ti aspettano tutti per il taglio della torta !".
Nel grande giardino della villa si erano radunati tutti gli amici d'infanzia per festeggiare il suo compleanno.Lui arrivò tra gli applausi e dopo aver ringraziato i presenti decise di ripercorrere brevemente le tappe della sua vita, un'usanza tipica di quei posti.Naturalmente iniziò a parlare anche della sua carriera artistica e tra una battuta e una risata parlò della sua scelta di vita che lo portò a ritirarsi dalle scene per un periodo.Fu a quel punto che tra la gente si fece largo armato di un coltello il Fan.
"Tutti giù !!!" gridò il commissario Step, balzando fuori da dietro il festeggiato che, come gli altri invitati,si getto' a terra. Rimasero in piedi solo il commissario e il Fan.Era giunta la resa dei conti.Il commissario non esito' un istante e scarico' tutto il caricatore della sua pistola contro il Fan che incredibilmente continuava a camminare.Fece ancora tre passi, poi cadde a terra.Morto."Addio Fan" disse il commissario Step.Finalmente quell'incubo era finito.Tutti lo ringraziarono, specialmente chi aveva rischiato di finire accoltellato quel giorno."Mi ha salvato la vita commissario, io e la mia famiglia non sappiamo come ringraziarla !!" disse visibilmente emozionato.Il commissario Step rispose:"Non dovete ringraziare me.Il merito di aver risolto questo caso va soprattutto alla mia collega Laura e a lei".A fianco del commissario comparve Jadwy che timidamente disse:"È un piacere conoscerla,sono una sua grandissima fan !!". "Speriamo non troppo" disse sogghignando il commissario Step facendosi da parte e lasciando che Jadwy potesse scambiare qualche parola e scattare delle foto col suo mito.Era giunto il momento di tornare a casa.Appena sceso dall'aereo il commissario si diresse in ospedale.I medici avevano buone notizie, Laura si stava riprendendo rapidamente.L'ematoma alla testa si stava riassorbendo e per pochi minuti avrebbe potuto ricevere qualche visita.Appena entrò il commissario nella stanza , Laura fece un cenno come per alzarsi dal letto."Riposati" le disse. Laura chiese subito notizie sull'indagine.Il commissario la tranquillizzo':"L'abbiamo preso.E' tutto finito.Ah, quasi dimenticavo, c'è un piccolo regalo da parte di qualcuno che ti deve molto, credo che ti fara' piacere"disse il commissario porgendole un mazzo di fiori ed estraendo qualcosa dalla tasca."Ecco...."





mrgigiotto