Il re dell'Heavy Metal - Soluzione

Aperto da tesla, 09 Maggio 2003, 17:24:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cristina colombo

aaahhhh...... l'ho capita...... ma li morté! E meno male che non era difficile  :evil:   Io sarò pure de coccio, però....  :P

Ciò che ho imparato, non lo so più.
Il poco che ancora so, l'ho intuito per caso.

Wiseman

i Trio!

Quelli di Da Da Da!!!!

Ve li ricordate?
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

tesla

Citazione di: "Wiseman"i Trio!

Quelli di Da Da Da!!!!

Ve li ricordate?

però in cantina devo avere dei vecchi vinili dei marcellos ferial, altro trio di sciroccati
"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica

tesla

La Maschera di Ferro

nel testo dell'indovinello, "sol" è il Re Sole
"doppio" è il gemello


Personaggio del romanzo di Alexandre Dumas "Il Visconte di Bragelonne". Quest'opera, che completa la trilogia dedicata ai tre moschettieri, è abbastanza voluminosa, però ricca di fascino e mistero, compresa la storia dell'uomo dalla maschera di ferro. Se ci limitiamo a cercare nella storia informazioni sul più famoso prigioniero francese, ci accorgiamo che fu Voltaire a parlarne per la prima volta in una sua famosa opera: "Era un prigioniero sconosciuto, dalla taglia al di sopra dell'ordinario, giovane e dalla figura la più bella e la più nobile. Portava una maschera con delle strisce d'acciaio. I carcerieri avevano l'ordine di ucciderlo se se la fosse tolta". Solo più avanti, lo scrittore affermò chiaramente l'ipotesi che l'uomo altri non era che il fratello gemello di Re Luigi XIV, imprigionato per evitare che rivendicasse il suo diritto regale. Questa rimane probabilmente l'ipotesi più affascinante, ma anche la più difficile da dimostrare. Di certo sappiamo che l'uomo dalla maschera di ferro, venne imprigionato per volere di Luigi per poi essere condotto nella prigione piemontese di Pinerolo, dove passò un bel po' di tempo e sempre con addosso la strana maschera. Trasferito poi sull'isola di Santa Margherita, altra prigione francese, venne per ultimo trasportato alla Bastiglia, dove morì il 19 novembre del 1703.


"Dei Nuovi Arrivati alcuni mantennero sempre la loro elegante posizione defilata, altri aspirarono al laticlavio dei Grandi Vecchi, altri ancora lasciarono l'enigmistica."
S. Bartezzaghi, Lezioni di Enigmistica