10º Simposio Enigmistico Toscano

Aperto da cartesio, 07 Dicembre 2021, 12:26:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cartesio

Buongiorno! Il 10º Simposio Enigmistico Toscano si terrà il 2 aprile 2022 a Monteriggioni (SI). Questi i dettagli:
---------------------------------------------------------------------------------

Il giorno Sabato 2 aprile 2022, presso l'Azienda Agricola "Il Ciliegio" di Monteriggioni (Siena) (Via Uopini, 94 – tel. 0577/309055 – sito web www.agriturismoilciliegio.com), si svolgerà un lieto incontro di enigmisti all'insegna del buonumore e dei sani piaceri della tavola.

La manifestazione, promossa in collaborazione con l'Associazione Culturale "Circolo dei Lenti" di Siena, avrà il seguente svolgimento:

ore 10.00-11.00 arrivo dei partecipanti
ore 11.00-11.45 gara solutori
ore 12.00-12.30 premiazione concorsi
ore 12.30 aperitivo
ore 13.00 pranzo e cotillons
La quota d'iscrizione è fissata in euro 36.

Per l'occasione vengono banditi i seguenti concorsi (aperti alla partecipazione anche di chi non sarà presente all'iniziativa):

Concorso per un breve a schema, in 4 o 6 versi, con soggetto apparente incentrato sul tema: "Il carnevale".
Concorso per una frase anagrammata che prosegua (in lingua italiana!) l'endecasillabo latino "Semel in anno licet insanire".
Concorso per una crittografia pura o sinonimica con esposto CARRO o FESTA in cui si possono sostituire al massimo due lettere con due punti.
Concorso per un rebus basato nella chiave sui Carri del Carnevale di Viareggio. L'illustrazione dovrà rappresentare, appunto, un qualsiasi Carro di una edizione a piacere del Carnevale di Viareggio. I partecipanti dovranno allegare l'illustrazione prescelta ricavata da Google o comunque da un motore di ricerca.
I giochi, max 2 per sezione per ogni autore, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 13 marzo 2022 a: Riccardo Benucci (Pasticca) – Via San Martino, 10 - 53100 SIENA - e-mail pastello31@hotmail.com o benucciriccardo@gmail.com .

Allo stesso dovranno essere comunicate via mail le iscrizioni, entro il 20 marzo 2022. Chi abbia particolari esigenze alimentari è pregato di specificarle. Per ulteriori informazioni: cell. 338 7083342 (Pasticca).

L'Azienda Agricola Il Ciliegio non dispone di camere. Per chi volesse giungere in anticipo o prolungare il soggiorno, consigliamo alcuni già sperimentati hotel della zona cui gli enigmisti potranno rivolgersi direttamente per le prenotazioni. A Monteriggioni: Hotel Il Piccolo Castello**** (tel. 0577/307300), Hotel Anna*** (tel. 0577/51371); A Siena: Hotel Piccolo Chianti*** (0577/51138), Hotel Italia*** (0577/44248), Hotel Minerva*** (0577/284474).

Per coloro che giungeranno nella giornata di venerdì è prevista, come gli scorsi anni, l'organizzazione di una cena, che avrà luogo nel centro storico di Siena in locale caratteristico.

Gli organizzatori:
Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina, e il "Circolo dei Lenti" di Siena



Per raggiungere l'Azienda Agricola "Il Ciliegio":

Da tutte le provenienze (uscita Firenze Impruneta della A1): superstrada a 4 corsie Firenze-Siena, raccordo autostradale Firenze Siena RA6, uscita BADESSE.
Per chi proviene da Firenze: dopo il sottopassaggio, allo STOP girare a sinistra su Strada di Basciano. Al successivo STOP (1100 metri), girare ancora a sinistra su Via della Resistenza. Alla prima rotonda, prendere la prima uscita verso Siena, alla seconda rotonda prendere la seconda uscita verso Siena – Uopini. Dopo 500 m, sulla sinistra c'è l'entrata dell'agriturismo. Per chi proviene da Siena: uscita BADESSE, alla rotonda prendere la seconda uscita (a sinistra) su Via della Resistenza, e proseguire fino alle due rotonde successive (vedi sopra).

Comunicato n. 2
Concorso "Il Priore"


Il 3 agosto 2022 saranno trascorsi venti anni dall'improvvisa scomparsa del nostro caro amico e validissimo enigmista Giuliano Ravenni (Il Priore).
Nato a Siena nel 1932, apprezzato Primario Ospedaliero, Il Priore ha lasciato una traccia indelebile nella storia della nostra Arte, in particolare nel settore dei Poetici, disciplina che lo vide trionfare al Congresso di Cattolica, nel Premio Stelio e nel Premio Capri. I suoi migliori giochi furono da lui stesso selezionati e raccolti nel volume "È venuto un momento" (I quaderni della Sibilla, 2001). Fu anche organizzatore dei Congressi Nazionali di Punta Ala (1985) e Chianciano Terme (1996).
Per ricordarlo il Comitato del Simposio bandisce un Concorso a lui dedicato. Gli autori dovranno inviare un solo gioco poetico in 24 versi (di tre strofe, ciascuna in 8 versi) su schema a scelta (quindi, esclusi gli enigmi). È prevista l'assegnazione di tre premi, con proclamazione dei vincitori durante la giornata del 2 aprile.
I giochi, debitamente firmati, dovranno giungere entro il 13 marzo 2022 a:
Riccardo Benucci – Via San Martino, 10 53100 SIENA
e-mail pastello31@hotmail.com  o benucciriccardo@gmail.com .


Gli organizzatori:
Fama, Linda, Pasticca, Fresita, Tucano e Puntina e il "Circolo dei Lenti" di Siena

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Cartesio