Le mie prime mnemoniche: SOLUZIONI E SOLUTORI

Aperto da bobaccio, 22 Giugno 2003, 07:40:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rebus70

Be'. Bob: che ne pensi di cumularle nell'antologia della pazzia, primo thread in alto qui in Edipeggio? :D
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

wanda

a me come ultima ipotesi era venuta:
brillante verde...
:roll:
La Qualità è una cosa che si vede con la coda dell'occhio

mary.b

Personalmente mi piace molto la seconda, ma con la sol. girata: presente indicativo. Non sò perchè, ma se c'è in giro Wis, credo te lo possa spiegare. Io te lo stò dicendo a sensazione. Ciao  :D

tiberino

ecco che arrivano e qualche consiglio e qualche critica. Prima di tutto i complimenti, dal momento che affermi essere queste le tue prime mnemoniche.
I consigli sono che, nei limiti del possibile, più l'esposto è breve (il non plus ultra una sola parola) tanto meglio.
1) Per PREDICATO VERBALE hai indicato MULTA DAL PULPITO. Questo stesso gioco fu fatto una volta con l'esposto FERVORINO; UN'ALTRA VOLTA CON L'ESPOSTO sermone.
2) buyon gioco
3) Il gioco è buono ma - per i classici ( e io credo che dovrebbe essere per tutti - il gioco è inficiato da un errore grave: il passaggio dal generale al particolare (esatto è passare dal particolare al generale). In questo caso tu passi dal generale (Renato, in qunato di Renato ce ne possono essere molti) al particolare (Zero), in quanto ce n'è uno solo). Il ragionamento per il solutore deve essere univoco: se c'era scritto ZERO risolveva in RENATO; c'è scritto RENATO può risolvere, sì, ZERO ma anche RASCEL e così via.
Questo stesso gioco fu fatto una volta con esposto ACQUA GELATA NEL TUBO e un'altra volta COMUNE SENZA MEDICO.
4) il gioco che mi è piaciuto di meno. Il fatto stesso che ha creato qualche variante di soluzione mi dice che l'esposto doveva essere più preciso.
Con la speranza che tu possa accettare queste mie considerazioni, ti saluto caramente
4)Esplosivo a fondo valle - il gioco che mi è piaciuto di meno
franco diotallevi

tiberino

purtroppo mi era rimasta nella penna la conclusione della chiacchierata. Per il 4) ti ho detto che era il gioco che mi era piacito di meno e questo è avvalorato dal fatto che hai ricevuto varianti alla soluzione: credo che l'esposto doveva essere più preciso.
Augurandomi che accetti amichevolmente queste mie considerazioni, ti saluto caramente
franco diotallevi

bobaccio

Amichevolmente?

Le conservo come vangelo, caro Tiberino!!!
Nell'enigmistica, me ne rendo conto, c'è tantissimo da imparare e non basta fare bei versi (come cortesemente vengono definiti dai miei pazienti solutori): bisogna pensare e provare.
Ciao, grazie e a risentirci presto.