mnemo: XXIII (8 7 3 10 2 10) da Rebus70

Aperto da ermengarda, 20 Giugno 2002, 15:15:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

oviv

Curiosità:
Le geometrie non Euclidee sono quelle che dimostrano tutto partendo da assiomi diversi da quelli di Euclide senza mai andare in contraddizione.
Una parte dal presupposto che due rette parallele... si incontrino (all'infinito).

Voi mi direte: ci importa 'na ****!
Va bè, volevo partecipare.
chi non muore si rivede :D

regolo

geometrie iperboliche ed ellittiche...

si nasce sempre troppo presto!

Rebus70

Vado.
Se non mi fate il bidone di ieri (dalle otto alle nove non c'era un'unità cinofila), ci rivediamo in serata.
:wink:
Buona continuazione.
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

oviv

Va bene, mi ri-immergo nella meravigliosa avventura del software: riapro tra un'oretta o due. A dopo.
chi non muore si rivede :D

regolo

pau...
silenzio-dissenso...?

_________________
Si nasce sempre troppo presto!

[ Questo messaggio è stato modificato da: regolo il 2002-06-21 16:55 ]
si nasce sempre troppo presto!

regolo

si nasce sempre troppo presto!

regolo

oviv...
Una parte dal presupposto che due rette parallele... si incontrino (all'infinito).

questa è proprio la geometria euclidea...
una diversa afferma che una retta può avere più di una retta parallela e distinta...
...o che due rette parallele si incontrano non all' infinito ( a seconda della curvatura dello spazio...)....
...per sommi capi... [LA CORONA ( 3 5 4 )]

_________________
Si nasce sempre troppo presto!


[ Questo messaggio è stato modificato da: regolo il 2002-06-21 14:48 ]
si nasce sempre troppo presto!

regolo

per euclide...

teoria pianificata di dimostranti
si nasce sempre troppo presto!

regolo

mnemonica
....10, 9, 8, 7, 6, 5,.....
(11,15)

ordinamento controvertibile
si nasce sempre troppo presto!

oviv

regolo:
Hai perfettamente ragione per le geometrie non euclidee. Intendevo dire esattamente quello che non ho detto :grin:

Nel senso che Euclide postulava che 2 rette parallele non si incontrano mai. Riemann e Lobacevsky, se la memoria non mi inganna, hanno provato a dimostrare teoremi negando in vario modo questo che per Euclide era un postulato.
Un modo per negarlo è dire che per un punto esterno a una retta si possono tracciare più rette diverse, tutte parallele alla prima. Un altro modo è dire che una retta parallela passante per quel punto esterno, prima o poi incontrerà la retta in questione. Quel "prima o poi", che è ovviamente molto più affine al poi che al prima, l'ho erroneamente tradotto in "all'infinito". Intendevo dire in un punto moooolto lontano. All'infinito invece significa mai.

Chiarita l'incomprensione, (non potevo tralasciare, perchè si tratta del mio altro hobby :grin:), per euclide di paulus, non so se la tua "teoria" sia buona, però è molto carina
Ciao

[ Questo messaggio è stato modificato da: oviv il 2002-06-21 16:50 ]
chi non muore si rivede :D

ermengarda

dati i due successi consecutivi...

mi regalo un po' di queste faccine...

:cool: :cool: :cool:

:grin:
in alea veritas

oviv

ciao Erm, ogni tanto ci si incontra!
Sarà per poco perchè sto per uscire...
:grin:
chi non muore si rivede :D

ermengarda

in alea veritas

oviv

chi non muore si rivede :D

ermengarda

...che sia già troppo tardi? :roll:
in alea veritas