Concorsino con premio - soluzioni, solutori & vincitore

Aperto da Abele, 01 Gennaio 2004, 22:45:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Abele

In attesa di comunicare i solutori totali che concorreranno per l'estrazione di stasera, ecco le soluzioni dei giochi:
Citazione di: "Abele"
1) Crittografia perifrastica: 1.1. 2 2 1, 1 4 = "3" 9
ANCO .ARZ.O

S.M. se lì M, I nati = "SMS" eliminati

2) Crittografia sillogistica: 1 9 = 3 7
RI.ERENZA

V inchinato (perché fa la riverenza) = vin chinato

3) Crittografia mnemonica 4 7
GRILLETTO FUSO

cane sciolto

4) Crittografia perifrastica: 1, 1 3 6 2 = 6 1' 6
K  A.PROPRI.TO

P, A per adatto re = papera d'attore

5) Crittografia perifrastica: 1, 1 1: 7 2 3 = 6 5 4
FISCHIA SPAZZANDO

F R è: scopare or osa = fresco pareo rosa

6) Crittografia: 1' 4 1: 1' 5 1' 1? 2! = 4, 4, 4, 4
ANAIS

L'Anas è: t'aiuta l'I? no! = lana, seta, iuta, lino

7) Crittografia perifrastica: 1 1 7 4 = "3" 10
P.IMOGENITA

R a maggior nata = "RAM" aggiornata

8 ) Crittografia perifrastica: 1, 1, 1 5 1 10 = 10 2 7
ALZA.AN  .L  .ISTINO

V, I, L leggi a rincaravan = villeggiar in caravan

9) Crittografia: 1 3 5 3 = 5 1' 6    (a lei)
L.A

I sol edita Lia = isole d'Italia

10) Crittografia perifrastica: 2 2 1 4 3 = 8 4   (a lei)
RECITAVA  CON  RI.

Ci lì e Gian era = ciliegia nera

daren

La 8 proprio non mi è riuscita. Mi ha fregato il verbo tronco.
Comunque complimenti agli autori.  :D

Wiseman

Le ho viste tardi e non ho partecipato, pur avendo proffuso un certo numero di neuroni....

La 5 e la 9 non le avrei mai risolte, credo.....
Sulla 3 ho qualche dubbio: il passaggio grilletto -> cane mi sembra un po' forzato....
Ma è solo un mio parere.

Il tutto è semplicemente fantastico!
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

amazing

La 1, la 5 e la 6 è già tanto se riesco a capirle adesso, con la soluzione davanti  :oops:

Sono ultrasoddisfatta di avere risolto le altre sette! Ho faticato molto, ma il vostro concorsino mi è piaciuto perché mi ha dato la possibilità di esercitarmi per imparare!
Bravi! :D

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

enrisofi

intanto devo complimentarmi con gli autori che hanno proposto uno splendido gioco... :)
Io purtoppo mi sono dedicato alle critto solo l'altro ieri, e sono soddisfatto di averne risolte nove...per la n° 1, che mi ha fatto letteralmente impazzire... avevo 10 lettere esatte su 12.....e non sono riuscito a trovare gli SMS...mi incaponivo con M.I.R (e).. altro che Sua Maestà.....comunque l'ultima soluzione (sbagliata) l'ho inviata pochi minuti prima di mezzanotte...c'è un premio tenacia? :wink:  :wink:
Complimenti ancora per averci fatto (penare) e divertire!!! :)  :)

Abele

Nel ringraziare di cuore i tanti forumisti che si sono cimentati con la nostra gara, comunichiamo i nomi degli 11 solutori totali con i numeri assegnati per l'estrazione del Lotto di stasera (ruota di Torino). I due numeri di scarto per arrivare a 90, vengono assegnati a Mania come "premio-rapidità"  :D :


Elle (1-8 )
Fabralex (9-16)
Forum (17-24)
Gino Taja (25-32)
Gollum (33-40)
Langense (41-48 )
Mania (49-58 )
margravio (59-66)
Mavale (67-74)
Paulus (75-82)
Thinker (83-90)


Buona fortuna!

Abele

A gara conclusa,  è doveroso rispondere ad un'osservazione di Daren sulla mnemonica GRILLETTO FUSO=CANE SCIOLTO.
Daren fa notare che grilletto e cane non sono sinonimi, sono due parti ben distinte della pistola.
E' vero. Però sono parti collegate e - consequenzialmente - SE il grilletto è fuso ALLORA il cane è svincolato, sciolto.
Daren ti piace come salvataggio in corner?  :D
In realtà Abele, nella fretta (la gara è stata composta in una mezza giornata), ha preso una cantonata... E' anche vero che in letteratura enigmistica il passaggio GRILLETTO/CANE si è già visto, ma questo non giustifica.
Comunque è altresì doveroso dire che questa mnemonica l'hanno risolta tutti...  :D  :D  :D

mauro

per me, che non amo le critto, è già stato un successone risolverne sette ed esser vicinissimo all'ottava (la 1, avevo "eliminati", ma a sua maestà non ci sono arrivato... :roll: )

alla 6, specialmente, e alla 9 potevo pensarci per tutto l'anno! :o

grazie, ciao :P

daren

Citazione di: "Abele"A gara conclusa,  è doveroso rispondere ad un'osservazione di Daren sulla mnemonica GRILLETTO FUSO=CANE SCIOLTO.
Daren fa notare che grilletto e cane non sono sinonimi, sono due parti ben distinte della pistola.
E' vero. Però sono parti collegate e - consequenzialmente - SE il grilletto è fuso ALLORA il cane è svincolato, sciolto.
Daren ti piace come salvataggio in corner?  :D
In realtà Abele, nella fretta (la gara è stata composta in una mezza giornata), ha preso una cantonata... E' anche vero che in letteratura enigmistica il passaggio GRILLETTO/CANE si è già visto, ma questo non giustifica.
Comunque è altresì doveroso dire che questa mnemonica l'hanno risolta tutti...  :D  :D  :D

Ottimo il salvataggio in corner!!

Io mi sto ancora schiaffeggiando per non aver pensato al CARAVAN. Le ho provate tutte (Camper, Tenda, Roulotte), poi mi sono dedicato alle località.... ma il caravan proprio non mi è venuto in mente. Mi sono fermato a VILLEGGIAR IN (o AD)

Abele

Citazione di: "daren"

Ottimo il salvataggio in corner!!

Io mi sto ancora schiaffeggiando per non aver pensato al CARAVAN. Le ho provate tutte (Camper, Tenda, Roulotte), poi mi sono dedicato alle località.... ma il caravan proprio non mi è venuto in mente. Mi sono fermato a VILLEGGIAR IN (o AD)

Grazie per la clemenza!

Ida

Citazione di: "mauro"per me, che non amo le critto, è già stato un successone risolverne sette ed esser vicinissimo all'ottava (la 1, avevo "eliminati", ma a sua maestà non ci sono arrivato... :roll: )


grazie, ciao :P

Io ero sicura che fosse Sua Altezza :D  :D  :D

Ciao
___________________
www.idadora.it

paulus

..e langense continua a collezionare collezioni...
:evil:  :evil:
:lol:  :lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

fabralex

Citazione di: "paulus"..e langense continua a collezionare collezioni...
:evil:  :evil:
:lol:  :lol:
:evil:  :evil:  :evil:  :cry:  :cry:  :cry:
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

Dj The Emperor

bravissimi tutti!!

A me mancavano 3, 5 e la prima parola della prima  :oops:




Sono state veramente fantastiche e mi son divertito moltissimo :)



Spero di rileggere le vostre opere quanto prima! :)


Gian :D

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

margravio

Citazione di: "Abele"

Margravio


Spero che a scrivere questo sia stato Ab, perché altrimenti Ele avrà a che fare con me!! :D
margravio