Un Nuovo torneo

Aperto da risolutor, 13 Febbraio 2004, 11:08:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

risolutor

Salve ragazzi, che ne dite di un torneo di composizione-risoluzione di giochi di enigmistica classica? Ogni concorrente potrà mandare un numero illimitato di giochi di sua composizione e potrà provare a risolvere i giochi degli altri concorrenti. Se la soluzione è corretta il giocatore guadagnerà un punto e chi lo ha composto ne perderà uno, se è errata il giocatore ne perderà uno e chi lo ha composto ne guadagnerà uno. Ci sarà una classifica generale, una di compositori e una di risolutori. E classifiche di settori, relative cioè a un tipo di gioco:rebus, crittografie etc. etc. Aspetto che mi mandiate in PVT i vostri giochi. E aspetto domande e suggerimenti. Il primo torneo parte oggi e si concluderà a mezzanotte di venerdì prossimo 20 Febbraio. A presto
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

Mavale

Citazione di: "risolutor"Salve ragazzi, che ne dite di un torneo di composizione-risoluzione di giochi di enigmistica classica? Ogni concorrente potrà mandare un numero illimitato di giochi di sua composizione e potrà provare a risolvere i giochi degli altri concorrenti. Se la soluzione è corretta il giocatore guadagnerà un punto e chi lo ha composto ne perderà uno, se è errata il giocatore ne perderà uno e chi lo ha composto ne guadagnerà uno. Ci sarà una classifica generale, una di compositori e una di risolutori. E classifiche di settori, relative cioè a un tipo di gioco:rebus, crittografie etc. etc. Aspetto che mi mandiate in PVT i vostri giochi. E aspetto domande e suggerimenti. Il primo torneo parte oggi e si concluderà a mezzanotte di venerdì prossimo 20 Febbraio. A presto

interessante il torneo ..... ma non ho capito perchè il compositore debba perdere un punto per ogni giocatore che indovina. Per assurdo, con questo criterio verrebbe premiato il compositore più astruso e strampalato e non il più bravo. Più volte i grandi dell'enigmistica hanno sottolineato che la validità dell'enigma proposto non si misura tanto sulla difficoltà della soluzione ma sulla gradevolezza della composizione.

in affido a

alois

Citazione di: "Mavale"interessante il torneo ..... ma non ho capito perchè il compositore debba perdere un punto per ogni giocatore che indovina. Per assurdo, con questo criterio verrebbe premiato il compositore più astruso e strampalato e non il più bravo. Più volte i grandi dell'enigmistica hanno sottolineato che la validità dell'enigma proposto non si misura tanto sulla difficoltà della soluzione ma sulla gradevolezza della composizione.

Ah ah ah (sguardo satanico)... Avevo appunto un rebussino...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

boo

Si può partecipare solo come solutori?  :roll:
Il modo migliore per farsi notare è passare inosservati.

Mavale

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Mavale"interessante il torneo ..... ma non ho capito perchè il compositore debba perdere un punto per ogni giocatore che indovina. Per assurdo, con questo criterio verrebbe premiato il compositore più astruso e strampalato e non il più bravo. Più volte i grandi dell'enigmistica hanno sottolineato che la validità dell'enigma proposto non si misura tanto sulla difficoltà della soluzione ma sulla gradevolezza della composizione.

Ah ah ah (sguardo satanico)... Avevo appunto un rebussino...

Alois :D

astruso e strampalato come il tuo solito?????  :o  :lol:

in affido a

risolutor

Per Mavale:

Capisco la tua obiezione. Il mio consiglio è quello di seguire lo stile 'Settimana Enigmistica'. In ogni caso se posti un tuo gioco e lo risolvono tutti che soddisfazione hai? E comunque i giochi passano sotto il mio pesante vaglio, se sono troppo arzigogolati potrei chiedere che vengano modificati, e al limite potrei non pubblicarli (a proposito postate anche la soluzione, naturalmente).

Per Boo:
Come detto verrà pubblicata anche una classifica solo per solutori, ottenuta evitando di togliere i punti a chi propone il gioco, in caso che questo venga indovinato. E ce ne sarà una solo per  compositori, ottenuta evitando di togliere il uinto a chi risolve il gioco. Per capire meglio faccio un esempio.

Il giocatore A propone un gioco

Caso 1: Il giocatore B lo risolve

Class. Generale
B  1
A -1

Class. Risolutori
B  1
A  0

Class. Compositori
B  0
A -1

Caso 2: Il giocatore B sbaglia la soluzione

Class. Generale
A  1
B -1

Class. Risolutori

A  0
B -1  

Class. Compos

A  1
B  0


Tutto chiaro?


Per Alois

Che aspetti a mandarmi il Rebus??
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

boo

Il modo migliore per farsi notare è passare inosservati.

jacknemo

Citazione di: "risolutor"
Per Alois

Che aspetti a mandarmi il Rebus??

Occhio: potresti pentirtene!!
:D  :lol:  :lol:
And if the mountains should scramble or disappear into the sea, not a tear, no not I.

Mavale

Chiaro risolutor !  :D

comunque tengo a precisare che la mia obiezione era del tutto disinteressata  :P .... perchè se come solutore me la cavicchio, come compositore sono una vera schiappa  :lol:

in affido a

mania

bentornato Risolutor :D  

vedo che hai programmato un ritorno alla grande  :wink:  :P

risolutor

Citazione di: "mania"bentornato Risolutor :D  

vedo che hai programmato un ritorno alla grande  :wink:  :P

Ciao Mania :P
Stavolta non vi libererete facilmente di me :wink:
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

risolutor

Ecco i primi giochi:

1 Crittografia mnemonica (4 5 3 8 1 7) - Autore: Wiseman
OSSERVO I BUOI E LI ATTIRO FISCHIANDO

2 Crittografia mnemonica (8 7) - Autore: Wiseman
OMISSIONE AL TG

3 Crittografia mnemonica (12 4 8 ) - Autore: Wiseman
INSERIRE UN CUNEO

4 Crittografia mnemonica (8 2 12) - Autore: Wiseman
SCALA KELVIN

5 Crittografia sinonimica (1 3 1 3 2 2 = 4 8 ) - Autore: Wiseman
FOR.E

6 Crittografia a frase (6 1 10 2 5 = 4 2 11 2 5) - Autore: Wiseman
SCHEDARI DEL PROVVEDITORE D'ANGELO

Visto che ho pubblicato solo adesso i primi giochi il torneo chiuderà esattamente fra sette giorni, all'ora di pubblicazione di questo post.

Mandatemi le soluzioni in PVT. E aspetto sempre le vostre composizioni, sempre in PVT. Ricordatevi di non mandarmi robe troppo cervellotiche, il criterio dev'essere:  la SE me la pubblicherebbe?  Se la risposta è si mandatemela, altrimenti lasciate perdere.

P.S. presto pubblicherò anche delle mie composizioni, naturalmente posso solo partecipare come autore, non some solutore, conoscendo le soluzioni che voi mi mandate. E comunque anche se pensate di partecipare solo come compositori o solo come solutori va bene lo stesso: avete intatte le possibilità di scalare la classifica generale come chi concorre su entrambi i fronti. E' come al giro d'Italia: c'è chi va forte in salita, chi al cronometro, ma tutti possono vincere la maglia rosa finale.
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

risolutor

IMPORTANTE!!
Non dimenticate che la prima risposta è quella che conta, non mandatemi soluzioni di cui non siete del tutto sicuri. La forma non è importante. Se, per esempio la risposta fosse 'cane cena' potete mandare 'cane, cena' o 'cane - cena'. Certo non 'il cane, cena'. Solo negli indovinell potete mettere l'articolo (va bene 'cane' o 'il cane' o 'un cane').
Eccoora come promesso dei miei giochi

7 Cambio di genere (5) - autore: Risolutor

DI QUELLA RAPINA SI E' PARLATO ANCHE TROPPO

Tanto rumore ... per un colpo!


8 Monoverbo (1,1,1:4! = 7)  - autore: Risolutor

.IE.I MENO DUE
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

risolutor

Un bravo ad Angela.C  e mizar10 che indovinando i miei primi due giochi inaugurano la classifica in testa con 2 punti. Il sottoscritto invece sta a -4. E voi? fatevi sottto. Vi propongo un'altro gioco

9 Rebus descritto (9,10) - Autore: Risolutor

Ha fatto dei danni su quel terreno la talpa N, il proprietario E verifica quanti sono i grandi buchi.
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

risolutor

Complimenti anche a Nipolpetta,Mavale e Arianna.  2 punti anche a loro. Io nel frattempo sono a -10, la temperatura di Mosca.

Intanto ecco un'altro gioco

10 Rebus descritto (6,6) - Autore: Risolutor

Un ragazzino F con un bastone minaccia un serpente in un giardino AL.
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti