GLI ENIGMI DEGLI ELEMENTI: REGOLE E ISCRITTI- ENIGMA 1

Aperto da silversurfer, 29 Marzo 2004, 19:08:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

silversurfer

Comincia la caccia! Riassumo e completo le regole qui di seguito.
Nella speranza di evitare le contestazioni, ricordatele.
ENIGMI TERRA: la soluzione dovrà essere il nome della città o della nazione, esistente alla data di oggi, cui l’enigma si riferisce, possibilmente in italiano.
ENIGMI FUOCO: la soluzione dovrà essere il nome del personaggio storico, esistito o esistente, cui l’enigma si riferisce. Tenete presente che il nome essenzialmente valido sarà quello, anagrafico,  per il quale è conosciuto, quindi perfetti nome e cognome, solo cognome, o nome unico. Non scrivete cose strane o inutili: per Giuseppe Garibaldi va bene anche solo Garibaldi, non Giuseppe, Beppe o L’eroe dei due mondi.
ENIGMI ACQUA: la soluzione dovrà essere il nome dell’elemento animale, vegetale o minerale richiesta dal gioco, non sono considerate valide le risposte generiche. Non scrivete, ad esempio, CETACEO se la risposta del gioco è un particolare tipo di balena, o MOLLUSCO se vi si chiede il nome di un’ostrica.
ENIGMI ARIA: la soluzione dev’essere il nome del celebre personaggio di fantasia cui l’enigma si riferisce. Trattandosi di nomi di personaggi inventati anche da autori stranieri, è ovvio che siano conosciuti anche in una lingua diversa dall’italiano, ma la risposta va data inderogabilmente in italiano, cioè con il nome col quale sono conosciuti in Italia.

Ultima cosa: per alcuni enigmi, soprattutto quelli a codice, vi sarà chiesto l’utilizzo dell’alfabeto: quello a cui fare riferimento sarà l’internazionale, di 26 lettere.

Ricordate che SOLO le risposte vanno inviate in privato. Quando vedrete comparire l’enigma succesivo, vorrà dire che il precedente è oramai stato risolto. Il solutore riceverà la risposta in PRIVATO e il suo nome verrà indicato nel thread.
Vedete un po’ voi se volete aiutare gli altri partecipanti fornendo loro solo la soluzione o anche il ragionamento che avete fatto per arrivarci e come volete scambiarvi aiuti, pubblici o privati, o delucidazioni. Se dovessi rispondere a qualche vostra richiesta, lo farò solo in pubblico, in modo che tutti possano leggere. Gli indizi per gli enigmi più difficili verranno pubblicati solo dopo un ragionevole lasso di tempo e soprattutto se sarete voi a richiederli.

Ah, un’ultima cosa: dovrete fare anche delle ricerche, probabilmente in internet oltre che sui testi, ma in questo credo che tutti noi siamo esperti.

Buon divertimento!

Questi gli iscritti:

ALGORITMA
ALITORO
ALOIS
ANGELA.C.
ARIANNA
BARTHLEBY
BIMBOLOGICO
BOO
BRACCIO5
CAXIO
CINOCINA
DIVERGENZE
DJ THE EMPEROR
ELIA
ELLE
ELLEMAIUSCOLA
EVASOLE
FABRALEX
ITALA CAPPELLO
IVELISE70
JACKNEMO
LANGENSE
LUZEN56
_MARGO'_
MICHELA7
MIZAR 10
NONNA PEPPA
ORPHEUS
PPBR
RISOLUTOR
RUGANTINO
SALOME'
STEFARO
THINKER
UB
URIGELLER
VIOLA56
[/b]

silversurfer

ENIGMA 1/20 - TERRA[/b][/size]


x7[/b]

UriGeller

Credo di intendere che volete procedere ciascuno per conto proprio...  :roll:

CUSSI CUSSI!
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

barthleby

Citazione di: "UriGeller"Credo di intendere che volete procedere ciascuno per conto proprio...  :roll:

CUSSI CUSSI!

Infatti la cosa si fa interessante... :)
Official Barman of AE & Proud Uncle

Be like π. Be real.

silversurfer


UriGeller

La soluzione degli emigmi terra deve essere per forza una nazione o una città, non un altro nome geografico?
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...

barthleby

Troppo generico per essere SOLO uno specchio
non è 7070
è molto + di un cerchio... dì quello che vedi

però chiedile un pubblico le spiegazioni...

Ciao!
Official Barman of AE & Proud Uncle

Be like π. Be real.

silversurfer

Gli enigmi TERRA hanno come soluzione SOLAMENTE il nome di una città o di una nazione.
In questo caso - visto che è il primo, una spiegazione in più non guasta... - sono 3 indizi molto precisi che si riferiscono ad una città.

:wink:

silversurfer


silversurfer

Ah, una cosa da non sottovalutare: poichè vi ho detto che la soluzion e' una città, rispondete se AVETE COMPRESO il significato dell'enigma, cioè com'è rappresentato. Vi sarà necessario per la soluzione finale. Quindi citare città a ruota libera potrebbe condurvi prima o dopo alla soluzione, ma vi sarebbe di poco aiuto... :wink:

Ciao a tutti.


PS: Grazie a tutti i partecipanti.

barthleby

Official Barman of AE & Proud Uncle

Be like π. Be real.

luzen56

Nessuno vuole fare lavoro di gruppo? Io ho riconosciuto il quadro, e anche voi, credo, ma non ci capisco niente lo stesso. :-?  Aiuto... Ciao  :D
L'unica passione della mia vita è stata la paura

(T.Hobbes)

barthleby

Citazione di: "luzen56"Nessuno vuole fare lavoro di gruppo? Io ho riconosciuto il quadro, e anche voi, credo, ma non ci capisco niente lo stesso. :-?  Aiuto... Ciao  :D

I coniugi Arnolfini di Van Eyck?
Official Barman of AE & Proud Uncle

Be like π. Be real.

barthleby

Un cerchio giallo tipo olimpiadi?
Le 10:10 moltiplicate 7?
Official Barman of AE & Proud Uncle

Be like π. Be real.

UriGeller

Quale continente è rappresentato dal cerchio giallo nelle olimpiadi? Credo l'Asia.
Il quadro si trova a Londra, ma il pittore è olandese... dell'Aia, credo.

:roll:  :roll:

CUSSI CUSSI!
 ...e l'illusione di capire con l'arte il vivere e il morire...