Raddoppio di consonante (soluzione)

Aperto da saxtatoo, 31 Marzo 2004, 11:56:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiberino

Citazione di: "saxtatoo"Raddoppio di consonante ( 7 / 8 )

Amore blasonato.

A risolver la questione
fu una singolar tenzone:
è il marchese che ora ama
quella bella nobil dama.

La soluzione:

Contesa / Contessa

mi sono espresso apertamente in negativo in quanto so di che buona  pasta sei fatto e perché tii reputo un amico.
Non è il fatto di aver fatto un gioco leggerino ma credo che ci siano delle regole che devono essere rispettate. Quando si fa un gioco in versi con le x e le y puoi anche intitolarlo AMORE BLASONATO e mettere le x a parole come marchese o contessa, ma quando il gioco è come lo hai fatto tu ci vuole un minimo di DOPPIO SOGGETTO (un senso apparente dato dal titolo e dal testo) e un senso reale dato dalla soluzione che deve essere data dall'autore e trovata dal solutore in un campo differente da quello del senso reale). Se parli di AMORE BLASONATO non puoi dare come soluzione CONTESSA e se nel testo c'è TENZONE non puoi dare in soluzione CONTESA.

Mi auguro di essere stato chiaro
ciao
franco diotallevi

saxtatoo

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "saxtatoo"Raddoppio di consonante ( 7 / 8 )

Amore blasonato.

A risolver la questione
fu una singolar tenzone:
è il marchese che ora ama
quella bella nobil dama.

La soluzione:

Contesa / Contessa

mi sono espresso apertamente in negativo in quanto so di che buona  pasta sei fatto e perché tii reputo un amico.
Non è il fatto di aver fatto un gioco leggerino ma credo che ci siano delle regole che devono essere rispettate. Quando si fa un gioco in versi con le x e le y puoi anche intitolarlo AMORE BLASONATO e mettere le x a parole come marchese o contessa, ma quando il gioco è come lo hai fatto tu ci vuole un minimo di DOPPIO SOGGETTO (un senso apparente dato dal titolo e dal testo) e un senso reale dato dalla soluzione che deve essere data dall'autore e trovata dal solutore in un campo differente da quello del senso reale). Se parli di AMORE BLASONATO non puoi dare come soluzione CONTESSA e se nel testo c'è TENZONE non puoi dare in soluzione CONTESA.

Mi auguro di essere stato chiaro
ciao
Cristallino !!!!!!  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Grazie Franco. :wink: