ARRIVA IL QUIZ!

Aperto da fs09042d, 06 Luglio 2002, 18:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fs09042d

Salve a tutti. E' la prima volta che entro in questo forum e l'idea di questa sorta di angolo di Edipo mi intriga molto.
Vi lascio tempo per rispondere fino a lunedi', poi darò le soluzioni. Ecco la domanda:

Padre e figlio sono in auto. Hanno un incidente: il padre muore, il figlio è grave e viene condotto all'ospedale per essere operato. Ma il chirurgo dice: "Non posso operarlo, è mio figlio!". Com'è possibile?
La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).

flxulisse

Citazione
In data 2002-07-06 18:23, fs09042d scrive:
Padre e figlio sono in auto. Hanno un incidente: il padre muore, il figlio è grave e viene condotto all'ospedale per essere operato. Ma il chirurgo dice: "Non posso operarlo, è mio figlio!". Com'è possibile?
Il padre morto in auto era il "babbo" del chirurgo che non se la sente di operare suo figlio, il quale in realtà era in auto con il nonno?  :eek:
It's not a bug... It's a feature!

regolo

fino a lunedì?.... :lol:

il chirurgo era la madre...
si nasce sempre troppo presto!

Gigi the best

Concordo con Regolo, 'sto matriarcato ormai...
La giovinezza è uno stato d'animo

 

fs09042d

Citazione
In data 2002-07-06 18:35, flxulisse scrive:
Citazione
In data 2002-07-06 18:23, fs09042d scrive:
Padre e figlio sono in auto. Hanno un incidente: il padre muore, il figlio è grave e viene condotto all'ospedale per essere operato. Ma il chirurgo dice: "Non posso operarlo, è mio figlio!". Com'è possibile?
Il padre morto in auto era il "babbo" del chirurgo che non se la sente di operare suo figlio, il quale in realtà era in auto con il nonno?  :eek:

Soluzione carina, ma sbagliata.
La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).

Anonymous

fs, ti ha risposto anche regolo. :wink:

fs09042d

Citazione
In data 2002-07-07 10:25, Brian the Brain scrive:
fs, ti ha risposto anche regolo. :wink:

Ok, allora ve la dico adesso: sì, era proprio sua madre. Oggi per le 18:00 vi faccio trovare un altro enigma, e stavolta sarò meno buona ...
La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).

flxulisse

La Sfida

Aldo, Bruno, Carla, Dario e Enza sono i partecipanti ad una manche della Sfida (senza bonus!).
Dopo cinque giochi (Rebus, Quiz, Enigma in versi, Cruciverba, Calcolo Enigmatico) risulta che ciascuno di loro ha sbagliato un solo gioco e si ritrovano in posizioni relative diverse tra loro in classifica.

Sapendo che:
- Aldo ha indovinato il Calcolo e l'Enigma e in classifica ha meno punti di Carla ma più  di Enza e di Dario;
- il gioco sbagliato da Bruno (e non era il Quiz) valeva più del Calcolo e immediatamente meno di quello sbagliato da Dario;
- il rebus era il gioco che valeva meno punti, il Cruciverba quello che ne valeva di più.

Chi occupa la terza posizione in classifica e quale gioco ha sbagliato?

-------------------------------------------

Il gioco è stato risolto da Mapi  :smile:

Soluzione:
Dall'enunciato si ricava che la prima in classifica non può essere che Carla (quindi gioco sbagliato: il Rebus) e il secondo Aldo (per esclusione ha sbagliato il Quiz). La sequenza delle ultime tre posizioni può essere solo:
Bruno - Dario - Enza
oppure
Enza - Bruno - Dario
Bruno non può aver sbagliato nè Rebus, nè Quiz, nè Calcolo, nè Cruciverba: quindi ha sbagliato l'Enigma.
Dario non può aver sbagliato il Calcolo, perciò ha sbagliato il Cruciverba; quindi Dario è l'ultimo e Bruno il penultimo.
La terza in classifica non può essere allora che ENZA e il gioco da lei sbagliato è il CALCOLO ENIGMATICO.

(Probabilmente non era granchè come problema ma mi interessava provare a vedere come si fa a crearli :razz: )
_________________
It's not a bug... It's a feature!

[ Questo messaggio è stato modificato da: flxulisse il 2002-07-09 22:58 ]
It's not a bug... It's a feature!

fs09042d

Cercherò di darti una risposta. Intanto, per favore, perchè non provi il mio nuovo gioco, almeno tu? E' sotto il nome di NOVITA' NOVITA' NOVITA' ecc.
La saggezza non sta nel distruggere idoli, sta nel non crearne mai (U. Eco).

Mapi


Chi occupa la terza posizione in classifica e quale gioco ha sbagliato?


ENZA- calcolo enigmatico?

_________________
Alba Pratàlia

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mapi il 2002-07-08 01:15 ]
 Maat  clic!

flxulisse

Citazione
In data 2002-07-07 22:03, Mapi scrive:


Chi occupa la terza posizione in classifica e quale gioco ha sbagliato?


ENZA- calcolo enigmatico?

Si Mapi.
(Ti ringrazio per aver indovinato... Temevo che qualcuno esigesse prima la spiegazione della soluzione :grin: )
It's not a bug... It's a feature!

Mapi



ENZA- calcolo enigmatico?

[/quote]
Si Mapi.
(Ti ringrazio per aver indovinato... Temevo che qualcuno esigesse prima la spiegazione della soluzione :grin: )
[/quote]

Una cosa è certa: non era il rebus della vecchiaccia, se valeva così poco! :lol:
:lol:
 Maat  clic!

flxulisse

Citazione
In data 2002-07-07 21:48, fs09042d scrive:
Cercherò di darti una risposta. Intanto, per favore, perchè non provi il mio nuovo gioco, almeno tu? E' sotto il nome di NOVITA' NOVITA' NOVITA' ecc.
Sorry...
Devi sapere che il gioco del Vero e del Falso è forse quello con meno audience in assoluto da queste parti...
Infatti, quando viene proposto come gioco della Sfida, puntualmente vengono postati messaggi che ne chiedono l'abolizione in quanto estraneo al vero spirito dell'enigmistica :roll:
Personalmente concordo con loro :grin:  
It's not a bug... It's a feature!

flxulisse

Citazione
In data 2002-07-07 22:13, Mapi scrive:
Una cosa è certa: non era il rebus della vecchiaccia, se valeva così poco! :lol:
:lol:
No, era quest'altro (rimasto insoluto in altra stanza):

Rebus frase (9, 8, 5, 7)

Il carcerato seduto del quadro di Goya AC tra sè ricorda il momento dell'arresto (nuvola dei fumetti...): mentre viene portato in prigione ad un tavolo si fa l'inventario di una notevole e ricca refurtiva; un gruppo di donne P lo segue deridendolo ed insultandolo con cattiveria. Di lato un pescatore ripara la sua attrezzatura SE.

L'idea chiave sarebbe: cosa si riprometteva il Nostro se gli fosse andata bene?
:razz:
It's not a bug... It's a feature!

Mapi

Ci provo, ci provo...
Ma non so perchè ultimamente ho una reazione di rigetto per Goya! :mad:

Ho l'ultima e mezzo! Dove sei, Gor15? :???:

_________________
Alba Pratàlia

<font size=-1>[ Questo messaggio è stato modificato da: Mapi il 2002-07-07 22:51 ]</font>

[ Questo messaggio è stato modificato da: Mapi il 2002-07-07 22:59 ]
 Maat  clic!