Play Off Web - Manche n. 1

Aperto da hombre, 28 Aprile 2004, 21:55:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sileno

Mi associo volentieri al partito pro Verbus.  :wink:

Un rebus descritto con parole è un Verbus per definizione non c'è dubbio ... e non c'è verbis che tenga ...  :P

:D  :D

Marco.

Così tra questa
immensità s'annega il pensier mio:
e il naufragar m'è dolce in questo mare.

alois

Sì, ma non scrivetelo qui... Di verbis/verbus/etc (mi fermo qui ché la poesiola già l'ho scritta) si discute altrove... Venite a farlo lì :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

ziolicio

Citazione di: "alois"Sì, ma non scrivetelo qui... Di verbis/verbus/etc (mi fermo qui ché la poesiola già l'ho scritta) si discute altrove... Venite a farlo lì :D

Alois :D

:o

si, ma dove?
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

_margò_

Citazione di: "ziolicio":o  si, ma dove?
ciao zio  :D
puoi andare qui oppure qui
oppure anche qui
:wink:
Paolo, ©orsaro nero

Caxio

Visto che sono stato io ad 'inventare' il nome verbis, sintetizzo di nuovo qui il motivo della scelta:

poiché 'rebus' in latino significa 'per mezzo delle cose', ho pensato che sarebbe stato logico utilizzare 'verbis' (per mezzo delle parole) per un gioco che utilizza le parole al posto delle immagini.
Cmq - come già detto in altri 3D - non ne faccio una questione di vita o di morte, basta trovarsi d'accordo sul nome.
Mi pare, però,  che nella chattata dedicata al verbis - almeno sul nome - si fosse tutti d'accordo...

Wiseman

Citazione di: "Caxio"Visto che sono stato io ad 'inventare' il nome verbis, sintetizzo di nuovo qui il motivo della scelta:

poiché 'rebus' in latino significa 'per mezzo delle cose', ho pensato che sarebbe stato logico utilizzare 'verbis' (per mezzo delle parole) per un gioco che utilizza le parole al posto delle immagini.
Cmq - come già detto in altri 3D - non ne faccio una questione di vita o di morte, basta trovarsi d'accordo sul nome.
Mi pare, però,  che nella chattata dedicata al verbis - almeno sul nome - si fosse tutti d'accordo...

Ma visto che verbis volant, meglio chiamarlo SCRIPTIS, no?
Anche se assomiglia molto ad un listato Visual Basic.....

Poi il verbis diventa la variante orale del gioco.....

Per non dir del CHATTIS.....

:wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

thinker

Citazione di: "Caxio"Visto che sono stato io ad 'inventare' il nome verbis, sintetizzo di nuovo qui il motivo della scelta:

poiché 'rebus' in latino significa 'per mezzo delle cose', ho pensato che sarebbe stato logico utilizzare 'verbis' (per mezzo delle parole) per un gioco che utilizza le parole al posto delle immagini.
Cmq - come già detto in altri 3D - non ne faccio una questione di vita o di morte, basta trovarsi d'accordo sul nome.
Mi pare, però,  che nella chattata dedicata al verbis - almeno sul nome - si fosse tutti d'accordo...


Io mi trovo del tutto d'accordo!

"verbis"  è un nome che segue una logica:

1) è chiaro che il verbis nasce dal rebus, ma allo stesso tempo è un gioco che trova la sua ragione di esistere in uno spazio che il rebus non può coprire, per sua regolamentazione;

2)ergo, laddove in latino "rebus" significa "attraverso le cose", "verbis", sempre in latino significa "attraverso le parole".

Qual è la logica che sta dietro al nome "verbus"?
:roll:

ho risposto qui, perchè ho riportato Caxio. me ne scuso.


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Rebus70

D'ora in avanti mi farò chiamare "Attraversolecose70"... :D
Mi piace! Ha un nonsocchè di erotico... 8)

:P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

thinker

Citazione di: "Rebus70"D'ora in avanti mi farò chiamare "Attraversolecose70"... :D
Mi piace! Ha un nonsocchè di erotico... 8)

:P

:lol: mi sembra di cogliere un velo sottilissimo di ironia, impalpabile, anch'esso molto molto sexy.... :wink:  :lol:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

Wiseman

Citazione di: "Rebus70"D'ora in avanti mi farò chiamare "Attraversolecose70"... :D
Mi piace! Ha un nonsocchè di erotico... 8)

:P

Finchè non ti fai chiamare Attraversolospecchio70 va bene.... Sai, potrebbe venirmi da chiamarti Alice....
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

ziolicio

Citazione di: "thinker"
Citazione di: "Caxio"Visto che sono stato io ad 'inventare' il nome verbis, sintetizzo di nuovo qui il motivo della scelta:

poiché 'rebus' in latino significa 'per mezzo delle cose', ho pensato che sarebbe stato logico utilizzare 'verbis' (per mezzo delle parole) per un gioco che utilizza le parole al posto delle immagini.
Cmq - come già detto in altri 3D - non ne faccio una questione di vita o di morte, basta trovarsi d'accordo sul nome.
Mi pare, però,  che nella chattata dedicata al verbis - almeno sul nome - si fosse tutti d'accordo...


Io mi trovo del tutto d'accordo!

"verbis"  è un nome che segue una logica:

1) è chiaro che il verbis nasce dal rebus, ma allo stesso tempo è un gioco che trova la sua ragione di esistere in uno spazio che il rebus non può coprire, per sua regolamentazione;

2)ergo, laddove in latino "rebus" significa "attraverso le cose", "verbis", sempre in latino significa "attraverso le parole".

Qual è la logica che sta dietro al nome "verbus"?
:roll:

ho risposto qui, perchè ho riportato Caxio. me ne scuso.

Quando ho fatto il mio intervento, non pensavo ci fosse gia` stata una discussione accademica sul nome, sul gioco e sulle regole che lo definiscono e delimitano.
Per me si trattava di una alternativa al nome di "rebus descritto" ma qui siamo diversi gradini (o rampe di gradini? :o ) oltre.

datemi qualche mese per aggiornarmi

:D :D :D
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io

tiberino

Dico la mia, sinteticamente:
invece di discutere su VERBIS, VERBUS, ecc credo che sia invece meglio farne di VERBIS, VERBUS, ecc.
franco diotallevi

jazz

Ciao!
sono una nuova iscritta potrei sapere in che modo si sapranno i webus prescelti in ogni manche?

grazie

fabralex

Citazione di: "jazz"Ciao!
sono una nuova iscritta potrei sapere in che modo si sapranno i webus prescelti in ogni manche?

grazie

Benvenuta, e complimenti per la scelta del nick! Ti vedesse Guido.... ;) ;)
Penso che saremo avvisati tramite email dagli "organizzatori"..
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

ziolicio

Citazione di: "fabralex"
Citazione di: "jazz"Ciao!
sono una nuova iscritta potrei sapere in che modo si sapranno i webus prescelti in ogni manche?

grazie

Benvenuta, e complimenti per la scelta del nick! Ti vedesse Guido.... ;) ;)
Penso che saremo avvisati tramite email dagli "organizzatori"..

Sinceramente ... spero che lo comunichino anche sul forum ... faccio una fatica a leggere le mail da casa ...  :roll:
La vera sconfitta non e` perdere la sfida, ma perdersela
(z+lic)*io