Bifronte o palindromo? (sol)

Aperto da Ida, 03 Maggio 2004, 10:22:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abab

Chiedo venia!

Non intendevo dire che la soluzione di questo enigmino carino è un palindromo perchè non lo è.

In sostanza non è male se un novellino come me chiede agli anziani di correggergli il tema:

Palindromo: parola che si legge identica da entrambi i lati: ONORARONO

Bifronte : letto sa sinistra a destra è una parola, da destra a sinistra è un'altra parola . es.  ACETONE ENOTECA

Antipodo: il gioco consiste nel lasciare la prima lettera ed invertire dallla seconda in fondo: il risultato si confronta con la parola originale e se ricava un risultato: un palindromo un inverso ecc.

Ci sono fino a qui?

thinker

e se lo dice uno che è un palindromo vivente...! :lol:

ciao Mssm! :wink:


Ieri è Storia. Domani è Mistero. Ma l'Oggi è un dono. Per questo si chiama Presente. (K.F.P.)

tiberino

Citazione di: "mssm"Tiberino come dicevi te ..solo per maggior chiarezza  :)

nella pagina "info enigmi" del nostro sito dice:


Antipodo

In questo gioco la seconda parola da indovinare è uguale alla prima letta a rovescio, con l'eccezione della prima lettera, che rimane «ferma» (D-inamo, D-omani). Può essere sillabico (CA-nino, CA-noni)

Antipodo palindromo

Questo gioco richiede di trovare una sola parola: tenendo «ferma» la prima lettera di questa parola, le altre possono essere lette indipendentemente nei due versi, non modificando la parola (M-ottetto). Può essere inverso (Minim-O), sillabico (FE-nomeno), sillabico inverso (Cavalca-RE).

quindi "l'antipodo" e "l'antipodo palindromo" non sono la stessa cosa ..
e "l'antipodo bifronte" non è altro che "l'antipodo" e basta

confermo:
l'antipodo bifronte è detto comunemente solo anytipodo
e l'antipodo e l'antipodo palindromo non sono la stessa cosa
franco diotallevi

abab

Citazione di: "thinker"e se lo dice uno che è un palindromo vivente...! :lol:

ciao Mssm! :wink:

Dai mamma Thinker non mi prendere in giro,

dopo la figura dell'altro giorno con l'ecografia sto studiando regole come un pazzo ma tant'è, l'istinto prevale: ci deve essere qualche goccia di sangue partenopeo nelle mie vene.

Ida

___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Anonymous

Citazione di: "abab"Basta considerare la definizione di palindromo, di bifronte e di antipodo per rendersi conto che una parola di due sole lettere può soddisfare a tutte e tre le definizioni!
Ammetto che questo gioco possa somigliare a un antipodo... ma molto vagamente: come si fa a rovesciare una lettera? :lol: :P
Problemino ulteriore: è un antipodo o un antipodo palindromo? :lol:
Eh! Guardate che ci vuole una bella indagine filosofica per deciderlo...

abab

Consideriamo l'insieme P: l'insieme delle parole di senso compiuto.

In P si individuano i sottoinsiemi P(n): parole lunghe n lettere.

I giochi enigmistici sono applicazioni di P in P

Occorre determinare P(1): l'insieme delle lettere o meglio dei caratteri base.

Si potrebbe continuare, ma vorrei un parere di Alois: può darsi che gli assiomi dell'enigmistica siano già stati sviluppati!

Ida

___________________
www.idadora.it

Wiseman

Citazione di: "Ida"Accetto le abitudini della fattoria

Usa? Allor, dico sì e non metto il veto,
se il gallo mi è volato sul tappeto.

A mio parere, questo è un bellissimo bifronte che merita un applauso per come è stato esposto.
Complimenti, Ida!!!!

:D  :D  :D

Poi, sarebbe bello anche continuare cogli enigmi minimi.
Per esempio, un palindromo biletterale potrebbe anche essere letto come bisenso, antipodo (diretto e inverso) e bifronte....

A proposito, Abab come ci si sente ad essere contemporaneamente antipodo diretto (A-bab) e inverso (aba-B)? E' un po' come tenere il piede in due scarpe.....



Palindromo (2)

All'Esame di Stato
Se leggo che qualcun ha qui copiato,
poi lo ricorderò, ché l'ho appuntato!!!!


Risposta in pvt a Ida :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

alois

Citazione di: "abab"Si potrebbe continuare, ma vorrei un parere di Alois: può darsi che gli assiomi dell'enigmistica siano già stati sviluppati!

C'è qualcosa qui, se vuoi :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Ida

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "Ida"

Accetto le abitudini della fattoria

Usa? Allor, dico sì e non metto il veto,
se il gallo mi è volato sul tappeto.

A mio parere, questo è un bellissimo bifronte che merita un applauso per come è stato esposto.
Complimenti, Ida!!!!


Questo è il genere di commenti che preferisco :D  :D  :D
Grazie.
___________________
www.idadora.it

Ida

Nonna Peppa



e per chiudere.........


ilovis60
___________________
www.idadora.it

Anonymous

Citazione di: "abab"Consideriamo l'insieme P: l'insieme delle parole di senso compiuto.

In P si individuano i sottoinsiemi P(n): parole lunghe n lettere.

I giochi enigmistici sono applicazioni di P in P

Occorre determinare P(1): l'insieme delle lettere o meglio dei caratteri base.

Si potrebbe continuare, ma vorrei un parere di Alois: può darsi che gli assiomi dell'enigmistica siano già stati sviluppati!
Eccolo che ti scatena il prof!!! :P
Ma come, io fo della speculazione e tu eccepisci l'insiemistica? :lol:
E va bè, a me la matematica piace e non mi faccio problemi (a parte la pigrizia congenita onde per cui rimando)... :P
Il problema che ponevo però è diverso. Prendi tre soldatini A B C disposti in fila indiana. Mettili ora nell'ordine inverso - mi raccomando: senza farli voltare. E' chiaro che C B A è il rovescio di A B C. Ma se l'unico elemento è A, il soldatino (che, come sopra, non si volta) può dirsi il rovescio di se stesso? Eh eh. :lol: