i tre figli

Aperto da maxborgo, 10 Luglio 2002, 18:50:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxborgo

Vi propongo (o ripropongo, per chi ne avesse sentito già parlare, ed è pregato di non suggerire la risposta ad altri) questo rompicapo:

Due vecchi amici di scuola si ritrovano dopo
un pò di anni e, parlando del più e del meno
uno (che chiameremo Aldo) dice all'altro (che chiameremo Bruno) "Sai, mi sono sposato ed ho tre figli"; "Complimenti !" si felicita Bruno "che età hanno ?"; "Per l'appunto la somma delle loro età è uguale a quel numero civico che vedi" risponde Aldo;
al chè Bruno giustamente replica "Ma questa informazione non mi basta !!!; "Allora ti dirò che il prodotto delle loro età è uguale a 36" precisa Aldo;"Ancora non sono in grado di determinare le età" si spazientisce Bruno; e Aldo "Aggiungo che il minore ha gli occhi azzurri"; "Ora tutto mi è chiaro !!!" dice Bruno e dà la risposta esatta.

PS non basta dare la risposta: spiegare anche come ci si è arrivati  :grin:    
 

ahha

io ci provo:
2, 3 e 6
per le altre possibilità i figli più piccoli sarebbero gemelli (2 2 9, 3 3 4)

antovale

mi sa che non basta.... potrebbe essere anche 1 3 12

sandra75

hai un pvt :smile:

[ Questo messaggio è stato modificato da: sandra75 il 2002-07-10 19:22 ]
Campionessa dei morbidini. ^_^

maxborgo

Ha ragione sandra; in quanto se il numero civico fosse stato diverso da 13, a Bruno sarebbe occorsa un ulteriore informazione.
Il fatto che per Bruno è decisiva la terza informazione determina quell'unica soluzione.
Siamo sicuri che Sandra non avesse mai sentito parlare di questo rompicapo ?

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
 

antovale

Citazione
In data 2002-07-10 19:44, maxborgo scrive:
Ha ragione sandra; in quanto se il numero civico fosse stato diverso da 13, a Bruno sarebbe occorsa un ulteriore informazione.
Il fatto che per Bruno è decisiva la terza informazione determina quell'unica soluzione.
Siamo sicuri che Sandra non avesse mai sentito parlare di questo rompicapo ?

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:



SI ma..... la risposta qual e'? :wink:

maxborgo

cavolo; non mi ero accorto che Sandra75 aveva modificato il msg, che in precedenza avevo visualizzato; la risposta è ovviamente
1 6 6 (provare per credere !!!) in quanto è
l'unica compatibile con le informazioni date

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
 

Gigi the best

La soluzione si spiega col fatto che avendo Bruno ricevuto solo due informazioni (quella degli occhi azzurri è un evidente... depistaggio dal punto di vista matematico, ma contiene l'importante in formazione che c'è un solo minore) ha risolto il problema sapendo che il valore più grande è ripetuto due volte.
Pertanto l'unica scomposizione di 36 rispondente è: 1 X 6 X 6.

La giovinezza è uno stato d'animo

 

gerigeri

E' fondamentale il anche il numero civico.
Scomponendo 36 in prodotto di tre fattori, le uniche due combinazioni che, sommate, diano lo stesso numero sono
1 6 6 = 13
2 2 9 = 13

A questo punto il più piccolo può essere solo uno...