TOTOREBUS (SOLUZIONE)

Aperto da daren, 11 Luglio 2004, 21:37:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marinella

Ritiro tutto, mi censuro da sola... ho detto una sciocchezza  :oops:  :oops:

mssm

fra i tanti tentativi avevo pensato a " intestare l'argomento" ma l'avevo scartato

Daren...che significa "intestare l'argomento"?
poche risposte....ma ben confuse

daren

Citazione di: "mssm"fra i tanti tentativi avevo pensato a " intestare l'argomento" ma l'avevo scartato

Daren...che significa "intestare l'argomento"?

Intestare significa, tra l'altro, dare un'intestazione, un titolo.
Se tu scrivi un articolo, dovendo dargli un titolo, dovrai intestarlo.
Non è usatissimo, ma non si può avere tutto dalla vita  :D

Wiseman

Citazione di: "daren"Soluzione: In testa R è largo mento = INTESTARE L'ARGOMENTO

Questo non l'avevo proprio beccato!
Anch'io avevo scartato "intestare" ma non per motivi semantici, quanto per la fortissima equipollenza (deriva proprio da in + testa).

Ma è bello comunque e ha un'ottima ambientazione!!!! :D
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

daren

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "daren"Soluzione: In testa R è largo mento = INTESTARE L'ARGOMENTO

Questo non l'avevo proprio beccato!
Anch'io avevo scartato "intestare" ma non per motivi semantici, quanto per la fortissima equipollenza (deriva proprio da in + testa).

Ma è bello comunque e ha un'ottima ambientazione!!!! :D

Il mio dizionario dice che in+testa è quando INTESTARE è intransitivo con significato di intestardirsi (dipendenza etimologica evidente in questo caso).
Inoltre, avevamo concluso (nota e bellissima discussione con intervento di Zanzara ed altri) che quando il significato cambia radicalmente si passa sopra alla "discendenza" etimologica.
L'esempio fu il rebus della SE in cui PRIMAVERA si ricavava da PRIMA V'ERA. In questo caso, infatti, PRIMA E PRIMAVERA hanno discendenza etimologica, ma fu detto e accettato da tutti che non era poi così importante e tassativo.
Io mi sto regolando così.  :D