Ab Urbe condita (soluzione)

Aperto da ub, 17 Luglio 2004, 22:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ub

Frase : 5 4 2 6 2 8 12
Prima Lettura : 3 2 1 2 1 2 4 2 1 1 1 3 4 2 1 1 1 2 5

sta re M al E da mori re M a L avo rare in T e N SA mente = STARE MALE DA MORIRE MA LAVORARE INTENSAMENTE

Tarquinio Prisco M, neonominato monarca di Roma, vuole festeggiare adeguatamente questo evento e va al bar E a farsi un'orzata assieme al nonno Sestilio. Per commemorare l'evento, Tarquinio dona a Sestilio L due statue di nubiani. Anche Sestilio, ovviamente, fa un regalo al nipotino, due teche T e N che contengono gemme non comuni. Quinto SA, che competeva con Tarquinio per la carica, viene a congratularsi e si dice felice (ma l'espressione lo tradisce...)

Pvt, please
  Panta rei

ub

Dimanticavo... in questo verbis c'è una costruzione che a me non piace ma che pare sia lecita... qui è presa alla larga...
  Panta rei

ub

Vista la carenza di risposte, aggiungesi prima lettura... e ricordasi la costruzione un po' al limite.
  Panta rei

ub

Solutori :

boo
sileno
mizar10
corrado79
ARIANNA
feidhelm
  Panta rei

ub

  Panta rei

abab

Beh ma io avevo solo un po' di bronchite!

tUBo

Citazione di: "abab"Beh ma io avevo solo un po' di bronchite!

In effetti mi avevi ispirato tu... ma bisogna drammatizzare un po', no?

Panta rei

Caxio

Scusa Ub se mi permetto, spero non me ne vorrai, ma credo che il Forum debba anche servire a tutti - me per primo - per confrontarsi e migliorarsi.

Il gioco:
Citazione di: "ub"
sta re M al E da mori re M a L avo rare in T e N SA mente = STARE MALE DA MORIRE MA LAVORARE INTENSAMENTE

non è corretto in quanto "sta" in prima lettura e "stare" in frase finale sono equipollenti.
Poi ci sarebbe anche quel "da" che si ripete pari pari...

Wiseman

Citazione di: "Caxio"Scusa Ub se mi permetto, spero non me ne vorrai, ma credo che il Forum debba anche servire a tutti - me per primo - per confrontarsi e migliorarsi.

Il gioco:
Citazione di: "ub"
sta re M al E da mori re M a L avo rare in T e N SA mente = STARE MALE DA MORIRE MA LAVORARE INTENSAMENTE

non è corretto in quanto "sta" in prima lettura e "stare" in frase finale sono equipollenti.
Poi ci sarebbe anche quel "da" che si ripete pari pari...


Ah ecco cosa mi aveva impedito di risolverlo!!!!!!!

:wink:  :wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

guazzoa

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "Caxio"Scusa Ub se mi permetto, spero non me ne vorrai, ma credo che il Forum debba anche servire a tutti - me per primo - per confrontarsi e migliorarsi.

Il gioco:
Citazione di: "ub"
sta re M al E da mori re M a L avo rare in T e N SA mente = STARE MALE DA MORIRE MA LAVORARE INTENSAMENTE

non è corretto in quanto "sta" in prima lettura e "stare" in frase finale sono equipollenti.
Poi ci sarebbe anche quel "da" che si ripete pari pari...




Ah ecco cosa mi aveva impedito di risolverlo!!!!!!!

:wink:  :wink:

odicevoIochecera'amagagnaagnè.....
:roll:  :roll:  :roll:
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè