rebus...senza stress

Aperto da millecinquanta, 20 Luglio 2002, 21:36:00

Discussione precedente - Discussione successiva

palex

Citazione
crip>
poi mi spieghi, per favore, come hai fatto a risolvere i despoti senz'alcun aiuto.

regolo>
volentieri...
<snip>
Bellissima l'esposizione del ragionamento...
Grande regolo.
Non sono così giovane da sapere tutto

palex

Colgo l'occasione di un rebus di crip per fare una domanda per imparare... visto che faccio sempre confusione sugli stereoscopici.

Citazione
In data 2002-07-21 00:40, criptious scrive:
Crip 4
Stereoscopico
frase 11,2,4
In un ristorante:  visti, in mezzo alle posate M gli attrezzi  per condire l'insalata, il ladruncolo P li ruba.
Nella seconda vignetta, scappa dal ristorante

La soluzione già data da mania e confermata da criptious è

tra M P oliere involò = trampoliere in volo

ma in questo caso, essendo il verbo al passato, le lettere non sarebbero dovute essere poste sulla seconda vignetta?
Così com'è, dovrebbe essere futuro (involerà...)

Sottolineo che chiedo per imparare la vera :smile: regola degli stereoscopici. Quel poco che so io dice:

• lettere sulla prima vignetta: verbi al futuro
  • lettere sulla seconda vignetta: verbi al passato
  • lettere su entrambe le vignette: verbi al futuro+presente oppure al presente+passato (ma questo caso, secondo Ermy e gerigeri, non è uno stereoscopico "puro")
Qualcuno può confermare/smentire/completare quello che dico?
Grazie per la pazienza...

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-07-21 14:41 ]

millecinquanta

Quando le lettere sono sulla prima  il verbo è al passato.
Quando sono sulla seconda i verbi sono al futuro.
Non è una regola, devi sempre guardare l'azione: se l'azione che ti interessa viene prima è un passato, se l'azione che ti interessa viene dopo sarà un futuro.
Sulla SE 3665 a pag. 40 c'è un rebus dove nella prima vignetta ci sono le lettere ma il verbo è al futuro: perchè l'azione di leggere è futura, cioè a casa.
UN a casa CCA leggerà. Una casacca leggera.  
Però nel caso di questo ladro forse hai ragione: è guardando la seconda vignetta che si dice "involò", quindi la "P" indicante il ladro doveva essere nella seconda vignetta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: millecinquanta il 2002-07-21 14:02 ]

palex

Citazione
In data 2002-07-21 13:57, millecinquanta scrive:

Quando le lettere sono sulla prima  il verbo è al passato.
Quando sono sulla seconda i verbi sono al futuro.
:???: Capisco sempre meno... :???:

Citazione
Non è una regola, devi sempre guardare l'azione: se l'azione che ti interessa viene prima è un passato, se l'azione che ti interessa viene dopo sarà un futuro.
Ma... l'azione non è data dalle due vignette (la prima vignetta è cronologicamente anteriore alla seconda)... per cui la prima vignetta è il "passato", la seconda vignetta è il "futuro"?
Se le lettere sono sulla prima vignetta, la presenza della seconda vignetta dovrebbe indicare una azione futura...
Se le lettere sono sulla seconda vignetta, la presenza della prima vignetta dovrebbe indicare una azione passata...
Esattamente il contrario di quello che dici tu.

Citazione
Sulla SE 3665 a pag. 40 c'è un rebus dove nella prima vignetta ci sono le lettere ma il verbo è al futuro: perchè l'azione di leggere è futura, cioè a casa.
UN a casa CCA leggerà. Una casacca leggera.  
Stai sposando la mia tesi.
Se volevo dire 'CCA lesse' avrei messo "CCA" sulla seconda vignetta...
Confronta ad esempio lo stereoscopico della SE 3668: il re "mise" la pappa sugli sci e per questo le lettere sono sulla seconda (verbo al passato).
O ad esempio lo stereoscopico della SE 3669 (qui non dico la soluzione, ma essendo le lettere sulla prima... è evidente che il verbo è al futuro).

Qualcun altro ci aiuta a comprendere meglio?

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-07-21 14:42 ]

Rincewind

Ciao Pal...
Certo che mi è piaciuto :smile: , pero' hai barato... :grin:

Hai usato la grafia facile, mentre io lo cercavo con la grafia crisoelefantino, che è più complicata... :grin:

Luck is my middle name.
Mind you, my first name is Bad.

frapao

Citazione
In data 2002-07-21 14:33, palex scrive:
Se le lettere sono sulla prima vignetta, la presenza della seconda vignetta dovrebbe indicare una azione futura...
Se le lettere sono sulla seconda vignetta, la presenza della prima vignetta dovrebbe indicare una azione passata...
Ciò che so, sulla base della mia modesta esperienza, è esattamente corrispondente a quello che hai detto tu e che ti sto "quotando" (ma allora perché chiedi spiegazioni ?  :grin:  )
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

palex

Citazione
In data 2002-07-21 16:13, frapao scrive:
Citazione
In data 2002-07-21 14:33, palex scrive:
Ciò che so, sulla base della mia modesta esperienza, è esattamente corrispondente a quello che hai detto tu e che ti sto "quotando" (ma allora perché chiedi spiegazioni ?  :grin:  )

Semplicemente perchè ho visto un rebus di criptous fatto in modo diverso... risolto senza problemi... e questo mi ha disorientato.

Inoltre 1050 dice una cosa diversa... per cui credo che un confronto sia utile.

... forse non c'e' una regola ... :roll:

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-07-22 01:15 ]

palex

Citazione
In data 2002-07-21 14:54, Rincewind scrive:
Ciao Pal...
Certo che mi è piaciuto :smile: , pero' hai barato... :grin:

Hai usato la grafia facile, mentre io lo cercavo con la grafia crisoelefantino, che è più complicata... :grin:
Alla faccia del facile! :roll:
In realtà lasciavo a te questo piacere :grin:
Comunque... se vuol essere una sfida...
... mo' mi rimbocco le maniche... :lol:

[ Questo messaggio è stato modificato da: palex il 2002-07-21 17:39 ]

millecinquanta

Ho ricontrollato i vari stereoscopici a mia disposizione: se è la prima vignetta ad avere le letterine, il verbo sarà al futuro, se è la seconda, il verbo sarà al passato, o alla peggio al presente, ma si vede l'azione!
Nel caso del rebus di Crip, la P sul ladro doveva essere nella seconda vignetta, per indicare che PRIMA "P" involò!
Sapete che cos'è questa: LA VENDETTA DEL PALEX!!!!  :lol:

palex

Citazione
In data 2002-07-21 17:14, millecinquanta scrive:
Ma no! Ero veramente sincero!!
Tra l'altro, proprio ieri ero stato ripreso per lo stesso motivo (vedi stanzone precedente)... volevo realmente capire come stavano le cose.
Poi, prima di poter affermare che crip sbaglia... ce ne vuole... :smile:

criptious

Citazione
In data 2002-07-21 17:36, palex scrive:
Citazione
Tra l'altro, proprio ieri ero stato ripreso per lo stesso motivo (vedi stanzone precedente)... volevo realmente capire come stavano le cose.

Caro Pal, ti devo confessare che la prima esposizione vedeva le lettere nella seconda vignetta, poi, assalito dal dubbio, le ho spostate nella prima (vedi l'edit). In definitiva, è comunque sbagliato perchè le lettere sull'oliera andavano sulla prima, mentre quella sul ladro sulla seconda...almeno credo :???:
Datemi un'immagine e vi darò un rebus

frapao

Citazione
In data 2002-07-21 17:36, palex scrive:
Citazione

Caro pal, mi sembra di scorgere a volte qua e là (non da parte tua in particolare :grin: di pur validissimi enigmisti.
Per quanto mi riguarda, se devo assegnare il ruolo di "Bibbia" in questo settore, non posso far altro che assegnarlo alla SE  :smile: :smile: :smile:

[ Questo messaggio è stato modificato da: frapao il 2002-07-21 20:56 ]
L'intelligenza totale è una costante. La popolazione sta aumentando (L. Boltzmann)

millecinquanta

Rebus 7 2 8 2 8

Su un'anta bruciata "G"
un sovrano "UN" e sul ritratto del pittore A. Turchi "S"
una donna di 180 cm. "VO" e a fianco una di 150 cm. "LI"

regolo

Citazione
In data 2002-07-21 21:34, millecinquanta scrive:
Rebus 7 2 8 2 8

Su un'anta bruciata "G"
un sovrano "UN" e sul ritratto del pittore A. Turchi "S"
una donna di 180 cm. "VO" e a fianco una di 150 cm. "LI"
gustare un sorbetto al tavolino

ciao...a tutti
si nasce sempre troppo presto!

millecinquanta

Ciao Reg...da quanto tempo non ti vedevo nelle stanze dei rebus!!!
Come al solito BRAVO