COMPITI PER LE VACANZE 2 - Soluzione

Aperto da PARIMA, 19 Luglio 2004, 15:03:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

flesy

Citazione di: "PARIMA"PER UN ERRORE NELLA FORMULAZIONE DELLA DOMANDA HO DECISO DI ATTRIBUIRE 7 PT A TUTTI I SOLUTORI DEL REBUS DELLA 19


mizar10

Citazione di: "flesy"
Citazione di: "PARIMA"PER UN ERRORE NELLA FORMULAZIONE DELLA DOMANDA HO DECISO DI ATTRIBUIRE 7 PT A TUTTI I SOLUTORI DEL REBUS DELLA 19


non so fare i pupazzetti, ma li condivido pienamente :D  :D

La vita è bella

marinella

Mi associo... ma quale sarebbe stata la risposta?  :o

PARIMA

CLASSIFICA ALLE ORE 10:30 DEL 27 LUGLIO 2004

165   PPBR
164   IDA - RUGANTINO
156   SILENO
150   AMAZING
149   ENRISOFI
140   LUZEN56
139   MARINELLA
135   STEFARO
133   ANGELAC.
132   UMANO
130   FLESY
127   CORRADO 79
126   INFRAGREEN
121   PAULUS
119   MIZAR 10
106   MARIGIO
104   CRISANTO
100   IBEROCANTOR
93     FABRIZIO80
84     FELICYA
78     GUAZZOA
74     ARIANNA
62     AFALCOM
61     ELLE
59     BAXTER
52     LEGOLASS
40     RAGUSANO
38     SHADI
31     MARI.B
30     AGNESECARUSO
13     MOEBIUS
adiM

Rugantino

Citazione di: "PARIMA"
36- Rebus anagrammatico (9 9  = 7 2 3 6 )
Due bambine chiedono l'elemosina avendo vicino a sè degli strumenti a plettro.
(individuare i nomi dei  soggetti indicati e quindi anagrammarli)
(4 pt per la soluzione)

9 9 sarebbero i nomi dei soggetti? :D
Ma allora 7 2 3 6 è una frase che non ha alcuna attinenza con la scena descritta?  :o
Come facciamo ad anagrammare 9 9 se non sappiamo che cos'è 7 2 3 6?  :o
E' un titolo? Una frase? Che cos'è? :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

PARIMA

Citazione di: "Rugantino"
Citazione di: "PARIMA"
36- Rebus anagrammatico (9 9  = 7 2 3 6 )
Due bambine chiedono l'elemosina avendo vicino a sè degli strumenti a plettro.
(individuare i nomi dei  soggetti indicati e quindi anagrammarli)
(4 pt per la soluzione)

9 9 sarebbero i nomi dei soggetti? :D
Ma allora 7 2 3 6 è una frase che non ha alcuna attinenza con la scena descritta?  :o
Come facciamo ad anagrammare 9 9 se non sappiamo che cos'è 7 2 3 6?  :o
E' un titolo? Una frase? Che cos'è? :D

Ciao,
       Paolo

9 9 IDENTIFICANO I SOGGETTI
7 2 3 6 E' L'ANAGRAMMA DI QUESTI VOCABOLI. E' UNA FRASE CHE NON HA ALCUNA ATTINENZA CON I SOGGETTI ILLUSTRATI.
NON MI RISULTA CHE QUANDO SI PROPONE UN ANAGRAMMA SI DEBBA DARE ANCHE L'ARGOMENTO DELLA SOLUZIONE.
adiM

Rugantino

Citazione di: "PARIMA"
9 9 IDENTIFICANO I SOGGETTI
7 2 3 6 E' L'ANAGRAMMA DI QUESTI VOCABOLI. E' UNA FRASE CHE NON HA ALCUNA ATTINENZA CON I SOGGETTI ILLUSTRATI.
NON MI RISULTA CHE QUANDO SI PROPONE UN ANAGRAMMA SI DEBBA DARE ANCHE L'ARGOMENTO DELLA SOLUZIONE.

Se è a senso continuativo, cioè continua a riguardare l'esposto (o la scena descritta) no, ma se non ne ha alcuna attinenza sì, altrimenti come fanno i solutori a sapere cosa devono cercare? :D

Fino ad oggi stavo cercavo una frase 9 9 7 2 3 6 che descrivesse l'intera scena ed ora scopro che non è così :D

Ciao,
       Paolo
[move]Vojia de lavorà sarteme addosso e tu pigrizzia nun m'abbandonà e famme lavorà meno che posso![/move]

PARIMA

CLASSIFICA ALLE ORE 18.00 DEL 27 LUGLIO 2004

172   RUGANTINO
171   PPBR
164   IDA
157   ENRISOFI
156   SILENO
150   AMAZING
148   MARINELLA
140   LUZEN56
138   ANGELAC.
135   STEFARO
132   UMANO
130   FLESY
127   CORRADO79
126   INFRAGREEN
121   PAULUS
119   MIZAR10
106   MARIGIO
104   CRISANTO
100   IBEROCANTOR
94     FELICYA
93     FABRIZIO80
74     GUAZZOA
62     AFALCOM
61     ELLE
59     BAXTER
52     LEGOLASS
40     RAGUSANO
38     SHADI
31     MARY.B
30     AGNESECARUSO
13     MOEBIUS
adiM

ppbr

Citazione di: "Rugantino"
Citazione di: "PARIMA"
9 9 IDENTIFICANO I SOGGETTI
7 2 3 6 E' L'ANAGRAMMA DI QUESTI VOCABOLI. E' UNA FRASE CHE NON HA ALCUNA ATTINENZA CON I SOGGETTI ILLUSTRATI.
NON MI RISULTA CHE QUANDO SI PROPONE UN ANAGRAMMA SI DEBBA DARE ANCHE L'ARGOMENTO DELLA SOLUZIONE.

Se è a senso continuativo, cioè continua a riguardare l'esposto (o la scena descritta) no, ma se non ne ha alcuna attinenza sì, altrimenti come fanno i solutori a sapere cosa devono cercare? :D

Fino ad oggi stavo cercavo una frase 9 9 7 2 3 6 che descrivesse l'intera scena ed ora scopro che non è così :D

Ciao,
       Paolo


Approvo appieno quanto detto da Ruga ..... come si fa a cercare una
cosa che non sai manco se è un'oggetto o una persona :D :lol:
L'essenziale è invisibile agli occhi.

PARIMA

Citazione di: "ppbr"
Citazione di: "Rugantino"
Citazione di: "PARIMA"
9 9 IDENTIFICANO I SOGGETTI
7 2 3 6 E' L'ANAGRAMMA DI QUESTI VOCABOLI. E' UNA FRASE CHE NON HA ALCUNA ATTINENZA CON I SOGGETTI ILLUSTRATI.
NON MI RISULTA CHE QUANDO SI PROPONE UN ANAGRAMMA SI DEBBA DARE ANCHE L'ARGOMENTO DELLA SOLUZIONE.

Se è a senso continuativo, cioè continua a riguardare l'esposto (o la scena descritta) no, ma se non ne ha alcuna attinenza sì, altrimenti come fanno i solutori a sapere cosa devono cercare? :D

Fino ad oggi stavo cercavo una frase 9 9 7 2 3 6 che descrivesse l'intera scena ed ora scopro che non è così :D

Ciao,
       Paolo


Approvo appieno quanto detto da Ruga ..... come si fa a cercare una
cosa che non sai manco se è un'oggetto o una persona :D :lol:


RIPORTO LA DEFINIZIONE DI ANAGRAMMA: procedimento consistente nell'ottenere con le stesse lettere di una parola o di una frase altre parole o frasi di senso diverso.

La bellezza di un anagramma sta nello scoprire che cosa una parola nasconde.
Quindi anagrammare è cercare un qualcosa senza sapere di che si tratta.
Avete mai provato ad anagrammare i nomi di personaggi più o meno famosi? Ne vengono fuori delle frasi che a volta hanno attinenza con il personaggio, a volte no.
Ho provato ad anagrammare il mio nome e ne è venuta fuori una frase che credo mi fotografi esattamente, essendo io del segno della Bilancia: ISPIRA ARMONIA.
Ma l'ho trovata senza cercarla, perchè non sapevo, appunto, cosa cercare.

Per tornare al nostro gioco, la difficoltà maggiore ritengo che sia quella di individuare esattamente i nomi dei soggetti: uno e' facilissimo, l'altro è piuttosto difficile, ma non impossibile.
Credo che in mancanza di questi due dati, conti poco  conoscere o meno il soggetto della soluzione.
Comunque, visto che stiamo qui soltanto per  passare il tempo in maniera intelligente, vi dico che la frase risolutiva del rebus attiene ad un prete "contestatore" che ha scritto molti libri a soggetto espistolare.

Come direbbe Peppino De Filippo :"HO DETTO TUTTO"
adiM

Ida

Citazione di: "PARIMA"


RIPORTO LA DEFINIZIONE DI ANAGRAMMA: procedimento consistente nell'ottenere con le stesse lettere di una parola o di una frase altre parole o frasi di senso diverso.

Questa definizione non vale per le crittografie, dove l'esposto deve contenere anche la spiegazione dell'anagramma.

Esempio stupido

anagramma crittografico (7)

VERDI FERRATI

spinaci/piscina (cosa c'entra la piscina?)

Ciao




Ciao :D
___________________
www.idadora.it

PARIMA

Citazione di: "Ida"
Citazione di: "PARIMA"


RIPORTO LA DEFINIZIONE DI ANAGRAMMA: procedimento consistente nell'ottenere con le stesse lettere di una parola o di una frase altre parole o frasi di senso diverso.

Questa definizione non vale per le crittografie, dove l'esposto deve contenere anche la spiegazione dell'anagramma.

Esempio stupido

anagramma crittografico (7)

VERDI FERRATI

spinaci/piscina (cosa c'entra la piscina?)

Ciao




Ciao :D


E chi ha parlato di crittografie?
La n. 36 l'ho definita REBUS ANAGRAMMATICO precisando tra parentesi (individuare i nomi dei soggetti indicati e quindi anagrammarli)
adiM

PARIMA

Dopo l'aiutino hanno risolto la 36

PPBR
RUGANTINO
MIZAR10
AMAZING
adiM

paulus

io penso che, senza avere specificato niente, con due sinonimi calzanti e un anagramma diverso da quello pensato dall'autore, ma che avesse senso, il gioco doveva essere dato buono..
a titolo di cronaca, non partecipo all'anagramma
:lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Ida

Citazione di: "PARIMA"

E chi ha parlato di crittografie?
La n. 36 l'ho definita REBUS ANNAGRAMMATICO precisando tra parentesi (individuare i nomi dei soggetti indicati e quindi anagrammarli)

Ok, certamente l'avevo letto, ma non l'ho tenuto presente.
Pardon!

Ciao
___________________
www.idadora.it