GRANDE PARATA AUTUNNALE DI VERBIS

Aperto da palinurus, 29 Agosto 2004, 23:53:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

palinurus

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "PaSuSu"(tanto il 438(X) non mi riesce comunque :D :D )

Ciao,

PaS!


Sto raggiungendo livelli di abiezione pericolosi. Qualche tempo fa ho ricevuto una soluzione IN SOGNO (lo giuro, non è un modo di dire), e il 438(X) mi si è illuminato una notte, verso le 3 (le ore 3.00), durante un risveglio temporaneo. Devo confessare che mi sono riaddormentato più tranquillo
Mi devo preoccupare?

A me il cino 2 dell'ultimo Cinobus (quello dei due gastritici che rinunziano al tè, per intenderci) non riusciva nemmeno con la prima lettura, poi, giuro, nel dormiveglia pre-sonno ho colto il senso delle cifre della prima lettura 1, 3, 1; 1, 3, 1 e mi è venuta la soluzione... E' un fatto: sia per l'attività solutiva, sia, soprattutto, per quella ideativa, almeno per me, è essenziale una stanchezza psico-fisica che faccia venir fuori l'emisfero destro che di solito teniamo al guinzaglio...
Per quanto riguarda gli apostrofi, nulla in contrario all'impegno di segnarli, ma prevedo , e vi caldeggio  8)  , un più frequente ricorso all'errata-corrige...
amor omnia vincit

palinurus

in edicola, della serie "NORMALE"
* le soluzioni 437
* le prime letture 438
amor omnia vincit

ARIANNA

Avrei una domandina da fare,riguardo alle regole dell'enigmistica.Inerente la lettera H ,sia in prima che in seconda lettura.
In prima lettura ad esempio AHI ha come diagramma 2,indipendentemente dal fatto che in seconda lettura si abbia poi AItante o,che so,tHAi?O ,viceversa, per ottenere Beethoven,HO (in prima lettura ò),come viene indicato?
Non so se mi sono spiegata :oops:
Altra domandina,riguardo la punteggiatura,se si usa in prima lettura una sigla(ad esempio PR per public relation,PS per post scriptum),questa viene messa tra virgolette?
In attesa di sogni e illuminazioni,un saluto a tutti :D  :x  :lol:

Umano

Citazione di: "ARIANNA"In prima lettura ad esempio AHI ha come diagramma 2,indipendentemente dal fatto che in seconda lettura si abbia poi AItante o,che so,tHAi?
A sì? E perché????

alois

Citazione di: "ARIANNA"Avrei una domandina da fare,riguardo alle regole dell'enigmistica.Inerente la lettera H ,sia in prima che in seconda lettura.
In prima lettura ad esempio AHI ha come diagramma 2,indipendentemente dal fatto che in seconda lettura si abbia poi AItante o,che so,tHAi?O ,viceversa, per ottenere Beethoven,HO (in prima lettura ò),come viene indicato?
Ma no! In prima lettura ci sono le lettere... Se dici "T ha I" scrivi "1 2 1"; se dici "CI à O" scrivi "2 1 1"...

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

cinocina

Citazione di: "alois"
Citazione di: "ARIANNA"Avrei una domandina da fare,riguardo alle regole dell'enigmistica.Inerente la lettera H ,sia in prima che in seconda lettura.
In prima lettura ad esempio AHI ha come diagramma 2,indipendentemente dal fatto che in seconda lettura si abbia poi AItante o,che so,tHAi?O ,viceversa, per ottenere Beethoven,HO (in prima lettura ò),come viene indicato?
Ma no! In prima lettura ci sono le lettere... Se dici "T ha I" scrivi "1 2 1"; se dici "CI à O" scrivi "2 1 1"...

Alois :D

e poi un'altra cosa:

la prima lettura dovrebbe essere scritta in italiano corretto, l'unica "eccezione" ammessa è quella del verbo avere (perchè altrimenti ci sarebbero veramente pochi rebus!). Pensa che i puristi puristi ma veramente puristi accettano "soffrendo" la à, e storcono il naso quando vedono àn e ànno. L'elisione della H comunque si ha solo in questi casi (e come dice Luigi, se c'è si indica in prima lettura) ma ahi resterà sempre ahi e hotel sempre hotel.

Per le virgolette non ci sono vere e proprie regole: diciamo che si mettono tra virgolette termini che sarebbero virgolettati in un qualsiasi dialogo scritto. Le sigle non le virgoletterei quasi mai, ma resta un discorso abbastanza soggettivo.
:D


ARIANNA

Citazione di: "alois"
Citazione di: "ARIANNA"Avrei una domandina da fare,riguardo alle regole dell'enigmistica.Inerente la lettera H ,sia in prima che in seconda lettura.
In prima lettura ad esempio AHI ha come diagramma 2,indipendentemente dal fatto che in seconda lettura si abbia poi AItante o,che so,tHAi?O ,viceversa, per ottenere Beethoven,HO (in prima lettura ò),come viene indicato?
Ma no! In prima lettura ci sono le lettere... Se dici "T ha I" scrivi "1 2 1"; se dici "CI à O" scrivi "2 1 1"...

Alois :D
Frequentemente HA, HAN...sono in prima lettura sostituite da à,àn ( e di conseguenza 1,2)Mi chiedevo solo se fosse una convenzione,applicata in ogni caso .Grazie ciào :P

ARIANNA

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "ARIANNA"In prima lettura ad esempio AHI ha come diagramma 2,indipendentemente dal fatto che in seconda lettura si abbia poi AItante o,che so,tHAi?
A sì? E perché????
Mica era un affermazione,era una domanda.Faccio solo l'imbianchino,mica son Michelangelo.Tu però,mica sei tanto umano :D

ARIANNA

Citazione di: "cinocina"


ma ahi resterà sempre ahi e hotel sempre hotel

guarda te,alle volte,poche semplici parole ti rischiarano la giornata(quella enigmistica s'intende) :P Grazie anche a te

palinurus

gedatec sbanca il difficile 439(V): complimenti!
amor omnia vincit

palinurus

cinocina spara risposte a raffica e si fa largo nel drappello che guida la corsa...
amor omnia vincit

PaSuSu

Ciao Palinurus,

E' stato bello capeggiare la classifica, ma sfortunatamente non ho ancora risolto il 439(XI) :( Ho fatto il 439(IX) invece :)

Ciao!

PaS!
PaS! il ©orsaro Fantasma

There exists a modular form of weight two and level N which is an Eigenform under the Hecke series and has a Fourier series

palinurus

cinocina continua a mitragliare soluzioni (della serie 439 gli manca solo il tremendo muto (VI), peraltro inviolato...)e si porta decisamente in testa alla classifica
amor omnia vincit

fabrizio80

Citazione di: "palinurus"cinocina (della serie 439 gli manca solo il tremendo muto (VI),...)

:o  :o  :o  :o  :o  :o ....

palinurus

ARIANNA con 3 bombe 3 si riporta in testa: anch'essa è in debito del solo, inafferrabile, oscuro, silenzioso, cattivo 439(VI)
amor omnia vincit