cinobus 6 - SOLUZIONI pag.11

Aperto da cinocina, 12 Settembre 2004, 18:36:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cinocina

LE SOLUZIONI

Cino1  (2 1 4, 2 4! = 5 8 )    
In una cucina un cuoco sta diventando matto nel cercare i suoi coltelli; l'aiutante SC li tiene in mano, ma sta zitto...

SC à lame, lo dica! = scala melodica


Cino2 (1 3 1, 1 3 1: 6 2 = 8 10)    
Due invitati G e I sentono dei dolori di stomaco e preferiscono non bere la bevanda delle cinque.

à mal G, à mal I: evitan tè = amalgama lievitante


Cino3 stereo (1 1.1. 1 5 4 1 5 = 9 2 8 )    
PRIMA SCENA: durante la notte degli Oscar, nella città che ospita la manifestazione, viene consegnato il premio per la miglior regia ad un regista trasgressivo, mentre l'attore B giovanissimo, stella nascente di Hollywood e già molto famoso nell'ambiente, si aggiudica l'Oscar L per il miglior attore protagonista.
SECONDA SCENA: il regista rifiuta il suo premio, l'attore torna a sedersi con la statuetta in mano.

a L.A. B astro divo L terrà = alabastro d Volterra


Cino4 (1 5 6 2, 1 5 = 8 8 4)    
Cuba: il nonno F si sta preparando un grosso avana, e la nipotina N gli intima subito in malo modo di non fumare.

F avolo sigaro fa, N irosa = favolosi garofani rosa


Cino5 (1 4 1, 1 2 1, 1 4! = 5 10)    
In pieno deserto le riserve sono quasi finite; rimane soltanto una limitata quantità di acqua M in una borraccia. Gli altri guardano il fortunato tizio O, e pensano che per avere quell'acqua pagherebbero oro.

è poca M, è di O, e vale! = epoca medioevale


Cino6 (2 6 1 1 1, 1 4 1. 5, 1 3 = 10 9 2 5)    
Rifugiato all'interno di un capanno R pieno di mucche si trova M, capomafia corleonese, arrestato dal Ros dei carabinieri il 15
gennaio 1993 dopo 25 anni di latitanza, ora fuggito e ricercato per i tanti delitti commessi.

in stalla R è M, à nome T.Riina, è reo = installare manometri in aereo


Cino7 stereo a domanda e risposta (3 1 9? 1! = 6 8 )    
PRIMA SCENA: alcune persone E si trovano alla stazione ed aiutano un amico A a caricare le valigie.
SECONDA SCENA: il treno parte e tutti gli fanno ciao colla manina.

chi E saluteran? A! = chiesa luterana


Cino8 stereo a domanda (1 4: 1 4 1 1 1 4 2? = 5 2 5 1'6)    
PRIMA SCENA: la nonna ha chiuso a chiave in due stipetti separati le due torte che ha appena fatto, ma il nipotino riesce a prendere una delle due chiavi.
SECONDA SCENA: la nonna B sta gridando a squarciagola, mentre il nipotino D si allontana con una torta. I due stipetti M e LE sembrano chiusi e non si capisce quale dei due sia stato "svaligiato".

B urla: D aprì M o D aprì LE? = burla da primo d'aprile


Cino9 (2 5 1 7 5 1 4 = 4 6 1'2'8 4)    
Nella città piemontese del tartufo è appena arrivato un circo di Praga: i proprietari LU sono in piazza per richiamare l'attenzione delle persone per lo spettacolo.

LU cechi a radunar gente a Alba = luce chiara d'un'argentea alba


Cino10 a domanda e risposta (3 4 3 3 2 2? 4 4! = 7 7 2 9)    
Durante l'allestimento di una festa nell'antica grecia, alcuni organizzatori GIO danno il compito al ragazzo IC di coprire di ghirlande le statue delle protettrici delle arti.

GIO cosa fan far ad IC? orna muse! = giocosa fanfara di cornamuse


Cino11 (3 8 1 4 = 7 2 7)    
Su un tavolo, seminascosto da alcune cedole compilate del totocalcio, c'è un atlante aperto alla pagina dell'antartide S.

fra schedine S polo = frasche di nespolo


Cino12 (3 1 7 1 1, 2 2 1 = 6 2 5 5)    
Un uccellino N sta piangendo perchè si è rotto un'aluccia; il veterinario E raggiunge l'alto nido A per curarlo.

sal a medicar N E, su in A = salame di carne suina


Cino13 stereo (1 2 3 5 6 2! = 11 1 7)    
PRIMA SCENA: un bimbo con la tosse non vuole saperne di stare coricato e curarsi, ma la mamma lo obbliga.
SECONDA SCENA: il bimbo F è coricato, ha davanti i fumi TO dell'aerosol, ma fa finta di niente...

F or nel letto aspiri TO! = fornelletto a spirito


Cino14 (3 3 4 1 4: "5!" = 5 1 5 2 7)    
Una donna I si aggira per le strade deserte gridando "racconto bugie!!!"

tra vie sola I dice "mento!" = travi e solai di cemento


Cino15 verbis a domanda (2 3 4, 2? = 7 4)    
Senti, V, ti va bene se questa sera me la passo senza nessuno tra le scatole?

Vi sto solo, ok? = vistoso look


Cino16 (1 1 4 8 = 6 4 4)    
L'atleta P viene sospeso per doping e tutti i risultati delle competizioni che ha svolto vengono inficiati.

P à gare alterate = pagare alte rate


Cino17 stereo ("1 1 9!" 2 7 = 5 4 1'10)    
PRIMA SCENA: nel corso di un'intervista, un esperto di politica internazionale afferma: "alla luce dello stato attuale delle cose, bisogna con rammarico denunciare il fatto che nel Medio Oriente ci siano alcuni governi dispotici e assoluti".
SECONDA SCENA: in una cartina si vede il Medio Oriente P e l'esperto SO lo guarda.

"P à tirannidi" SO lamentò = patir anni d'isolamento


Cino18 (2 2 3 1 5 = 6 7)    
Dei fiorai PI espongono in vetrina delle rose gialle S pitturare di altri colori.

PI àn tee S tinte = piante estinte


Cino19 (1 3 5 4 = 4 9)    
Su un foglio è disegnato un icosagono TRI.

à TRI venti lati = atri ventilati


Cino20 verbis (3 2 3 1 3 1: 3! = 7 2 7)    
Finalmente quei carcerati L possono usare gli asciugapelli D. Evviva!

son da rei L fon D: alè! = sondare il fondale


Cino21 (1'1 2 5 5 = 6 8 )    
63/9 = ....

s'à la cifra sette = salaci frasette


Cino22 a domande (3 1 1? 1 4 1 2 3? 1 1 3 1? 5 1 3 2? = 7 2 4 8 5 7)    
Su un volantino ci sono diverse foto di Saddam, o forse solo di qualcuno che gli somiglia moltissimo...

chi è D? è rais o ci par? e C chi è? sosia C con TI? = chieder ai soci parecchi esosi acconti
 

Cino23 a domanda e risposta (3 6 1 1 4? 1'1 2 3! = 9 6-7)  
Un bimbo J cammina in mezzo alle favelas di Rio, non vede nessuno e teme di essere stato abbandonato, quando compare la sorella NE della madre.

tra ghetti J è solo? v'è NE zia = traghetti Jesolo-Venezia


Cino24 (4 6 1, 4, 2 1 4 = 6 4 3 9)  
In un allevamento bovino c'è un'area recintata nella quale vi sono le mucche, tutta pianeggiante, e un'area collinare, con rampe e pendii P anche duri da percorrere, nella quale pascolano gli esemplari maschi RR.  

ànno salite P, erte, RR i tori = annosa lite per territori


Cino25 (5 2 8 2 2 = 11 8 )    
Vedendo che nella sua squadra ci sono dei brocchi T, l'allenatore T li incita a darsi da fare.

anima le schiappe Ti Ti = animaleschi appetiti


Cino26 stereo a domanda e risposta (1'1 1, 3 2 4 5: 1 2 3 4? 2! = 6 11 5 7)  
PRIMA SCENA: Un prete, interrogato da un gruppo di profanatori, giura che non c'è nessun giacimento di petrolio nella sua diocesi.
SECONDA SCENA: Il prete C sta estraendo petrolio nella sua diocesi NC  :lol:  

v'è C, chi ad empi mentì: à NC oro nero? sì = vecchi adempimenti ancor onerosi


Cino27 (1 2 1 6 2 5 = 3-3 2 9)  
Il perito C fa notare che in seguito all'incidente all'interno del motore C c'è stata un rottura PO.

C in C indica PO danno = cin-cin di Capodanno


Cino28 a domanda e risposta (3 1 4? 3 7! = 6 2 10)  
All'uscita di una stalla in cui ci sono vacche, cavalli e pecore, vengono bloccati tutti gli animali ancora da latte; poi si decide di far passare quelli
nati dalle vacche.

alt a redi? van vitelli! = altare di Vanvitelli


Cino29 stereo (1 2, 2 1 1 1, 5 4 1 = 5 "4" 2 7)    
PRIMA SCENA: due ragazzi vanno a trovare i loro amici e insieme colorano dei vecchi vasi cinerari.
SECONDA SCENA: i ragazzi B ammirano con gli amici B, A i vasi E

B àn, da B e A, tinto urne E = banda beat in tournée


Cino30 (1 2 5 2 4 3, 1 3, 3 6 = 10 2 7 3 8 )    
In una stanza ci sono un muto, un cieco e un sordo.
Ad un certo punto il muto P inizia a gesticolare facendo strani versi e muovendo il dito come in segno di rifiuto, il cieco T ascolta i versi e il sordo LNI lo osserva.

P or tanti no dire par, T ode, NI guarda = portantino di reparto del Niguarda


Caxio

Grazie di cuore a Cino per questo magnifico, appassionante e giustamente impegnativo autobus carico di rebus e verbis.
A quando il prossimo?  :D

cinocina

Citazione di: "Caxio"Grazie di cuore a Cino per questo magnifico, appassionante e giustamente impegnativo autobus carico di rebus e verbis.
A quando il prossimo?  :D

grazie Alfredo, troppo buono  :oops:
Beh, il prossimo sotto l'albero di Natale, spero

(a meno che non ricominci un altro Play Off... allora ne farei uno a tema per ogni settimana  :lol:)


gino taja

Citazione di: "cinocina"
A breve smembrerò le squadre e mercoledì faremo il sorteggione in sala mensa tra quelli con i maggiori punteggi per aggiudicare il superpremio. Anzi, poichè mi è avanzata una bottiglia di Passito, si farà anche un sorteggio aperto a tutti i partecipanti, esclusi quelli che se lo stanno già scolando, per assegnare il premio fedeltà.

devo venire nel verde-ridente canavese a prendermi la bottiglia, stordito??   :evil:  :lol:

cinocina

Citazione di: "gino taja"
Citazione di: "cinocina"
A breve smembrerò le squadre e mercoledì faremo il sorteggione in sala mensa tra quelli con i maggiori punteggi per aggiudicare il superpremio. Anzi, poichè mi è avanzata una bottiglia di Passito, si farà anche un sorteggio aperto a tutti i partecipanti, esclusi quelli che se lo stanno già scolando, per assegnare il premio fedeltà.

devo venire nel verde-ridente canavese a prendermi la bottiglia, stordito??   :evil:  :lol:

eh perchè no?  :lol: il prossimo anno ci vieni al convegno ARI?

non è la tua che mi è avanzata, malpensante che non sei altro  :P , era una cassa da sei, 4 premi + una per corrompere Tiberino per il play-off  :lol:
(volevo corrompere anche hombre ma mi è scappato  :lol:)


microfibra

non ti dimenticherai di me!!!  :o
incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara
ma l'unica che accendono è quella che dà loro l'elemosina ogni sera,
quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera...

gino taja

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "gino taja"
Citazione di: "cinocina"
A breve smembrerò le squadre e mercoledì faremo il sorteggione in sala mensa tra quelli con i maggiori punteggi per aggiudicare il superpremio. Anzi, poichè mi è avanzata una bottiglia di Passito, si farà anche un sorteggio aperto a tutti i partecipanti, esclusi quelli che se lo stanno già scolando, per assegnare il premio fedeltà.

devo venire nel verde-ridente canavese a prendermi la bottiglia, stordito??   :evil:  :lol:

eh perchè no?  :lol: il prossimo anno ci vieni al convegno ARI?

non è la tua che mi è avanzata, malpensante che non sei altro  :P , era una cassa da sei, 4 premi + una per corrompere Tiberino per il play-off  :lol:
(volevo corrompere anche hombre ma mi è scappato  :lol:)

credo che questo disdicevole ritardo nella consegna del premio alla mia riverita personcina possa essere giustamente compensato da una seconda bottiglia  :lol:

cinocina

Citazione di: "microfibra"non ti dimenticherai di me!!!  :o
:lol:  :lol:
hai avuto due giorni, e soprattutto due lunghe notti per corrompermi, Ele mi aveva anche prestato il suo attrezzetto dilatatore* e me ne esci con un pigiama a pecorelle?  :lol:  :lol:  :lol:








*per chi pensa chissà cosa, era solo un cerotto per non russare :lol:


cinocina

Citazione di: "gino taja"
Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "gino taja"
Citazione di: "cinocina"
A breve smembrerò le squadre e mercoledì faremo il sorteggione in sala mensa tra quelli con i maggiori punteggi per aggiudicare il superpremio. Anzi, poichè mi è avanzata una bottiglia di Passito, si farà anche un sorteggio aperto a tutti i partecipanti, esclusi quelli che se lo stanno già scolando, per assegnare il premio fedeltà.

devo venire nel verde-ridente canavese a prendermi la bottiglia, stordito??   :evil:  :lol:

eh perchè no?  :lol: il prossimo anno ci vieni al convegno ARI?

non è la tua che mi è avanzata, malpensante che non sei altro  :P , era una cassa da sei, 4 premi + una per corrompere Tiberino per il play-off  :lol:
(volevo corrompere anche hombre ma mi è scappato  :lol:)

credo che questo disdicevole ritardo nella consegna del premio alla mia riverita personcina possa essere giustamente compensato da una seconda bottiglia  :lol:

:lol:
in genere i premi si consegnano a fine gara
mi dispiace, vecchia spugna, ma non sono in ritardo  :P   :lol:


gino taja

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "gino taja"
Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "gino taja"
Citazione di: "cinocina"
A breve smembrerò le squadre e mercoledì faremo il sorteggione in sala mensa tra quelli con i maggiori punteggi per aggiudicare il superpremio. Anzi, poichè mi è avanzata una bottiglia di Passito, si farà anche un sorteggio aperto a tutti i partecipanti, esclusi quelli che se lo stanno già scolando, per assegnare il premio fedeltà.

devo venire nel verde-ridente canavese a prendermi la bottiglia, stordito??   :evil:  :lol:

eh perchè no?  :lol: il prossimo anno ci vieni al convegno ARI?

non è la tua che mi è avanzata, malpensante che non sei altro  :P , era una cassa da sei, 4 premi + una per corrompere Tiberino per il play-off  :lol:
(volevo corrompere anche hombre ma mi è scappato  :lol:)

credo che questo disdicevole ritardo nella consegna del premio alla mia riverita personcina possa essere giustamente compensato da una seconda bottiglia  :lol:

:lol:
in genere i premi si consegnano a fine gara
mi dispiace, vecchia spugna, ma non sono in ritardo  :P   :lol:

vecchia spugna a chi??  :evil:  vabbè, farò finta di niente per questa volta (fortuna che è quasi ora di aperitivone  :lol: )

cinocina

Citazione di: "gino taja"

vecchia spugna a chi??  :evil:  vabbè, farò finta di niente per questa volta (fortuna che è quasi ora di aperitivone  :lol: )

:lol:  :lol:

non farmi venire sete, che te la spedisco aperta  :lol:


palinurus

caro cino
parata, al solito, di riferimento, più difficile della precedente, ma, secondo me, giustamente, altrimenti non ci sarebbe progresso...
Ti ringrazio; anche di questa, come per la precedente lo "chef armeno", ricorderò sicuramente quell'irriducibile "salaci frasette"...bellissimo!
A risentirti nella Parata...neh?...
Mimmo
amor omnia vincit

alois

Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "gino taja"

vecchia spugna a chi??  :evil:  vabbè, farò finta di niente per questa volta (fortuna che è quasi ora di aperitivone  :lol: )

:lol:  :lol:

non farmi venire sete, che te la spedisco aperta  :lol:
Cino, che bella firma! Mi ricorda qualcosa... :D

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Dj The Emperor

Citazione di: "alois"
Citazione di: "cinocina"
Citazione di: "gino taja"

vecchia spugna a chi??  :evil:  vabbè, farò finta di niente per questa volta (fortuna che è quasi ora di aperitivone  :lol: )

:lol:  :lol:

non farmi venire sete, che te la spedisco aperta  :lol:
Cino, che bella firma! Mi ricorda qualcosa... :D

Alois :D

:lol:  :lol:  :lol:

Vorrei dire una cosa ma non posso!!!  :lol:  :lol:  :lol:

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

cinocina

approfitto che il lince mi ha tirato su il 3d  :lol:, per ricordare che

- il superpremio è veramente un pezzo da collezione:
trattasi infatti della rivista "La DOMENICA dei GIVOCHI" n°24 del 28 Gennaio 1934 offerta dal grande Tibe  :D

Curiosità sull'anno 1934

Citazione1) STORIA
Vincenzo Meletti nel suo "Libro fascista del Balilla", adottato nel 1934 in tutte le scuole elementari della penisola, spiega chi è Mussolini:
"Mussolini, che tutti chiamano Duce e che tu puoi chiamare babbo, è un figlio del popolo, venuto dalla miseria. E' l'uomo più grande e più buono del mondo. Egli in un decennio ha fatto diventare l'Italia la prima nazione del mondo. Con la Marcia su Roma il governo fu tolto agli uomini paurosi e fu inaugurato il Regime Fascista che durerà più di un secolo."
Il prossimo anno viene introdotta una nuova materia, obbligatoria in tutte le scuole secondarie, inferiori e superiori: la "cultura militare". Trenta ore di insegnamento all'anno, impartite da ufficiali della Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale, dovrebbero servire a forgiare nei giovani lo spirito guerriero. La materia costituisce un vero sbarramento che, se non superato, impedisce il conseguimento sia della maturità che della laurea. Peraltro si tratta sempre di un insegnamento e di uno sbarramento "all'italiana" e i giovani bocciati in "cultura militare" si conteranno ogni anno sulle dita di una mano.

Nel '34 la Gestapo passò sotto il comando di Heinrich Himmler e delle SS. Ma l'episodio che più di ogni altro mette in luce quali fossero i metodi con cui Göring era solito trattare gli avversari politici, avvenne nel 1934. Ernst Röhm, capo di stato maggiore delle SA, omosessuale dichiarato, chiese apertamente al governo l'affidamento del ministero della difesa. "Era ovvio che non avremmo mai potuto proporre a Hindenburg (il presidente della Repubblica tedesca, ndr) il suo nome, dato che la vita privata e le tendenze sordide di Röhm erano a tutti note" spiega Göring durante un interrogatorio. Ma Röhm diventava sempre più impaziente e pericoloso. Cominciò a minacciare lo stato nazista dicendo che avrebbe dato il via ad una seconda rivoluzione con lo scopo di sostituire le alte cariche del governo, Hitler compreso. Minacce da non sottovalutare dato che Röhm era a capo di un esercito armato più numeroso delle forze a difesa della legge e dell'ordine costituito. I primi tentativi di Hitler e Göring per risolvere la questione mirarono a migliorare i rapporti con Röhm. Hitler lo nominò ministro del Reich e Göring permise alle SA di introdurre agenti speciali nelle loro unità.
Ma Röhm non si accontentava e faceva di tutto per provocare il governo: rilasciava in continuazione dichiarazioni arroganti, mise a difesa del ministero di Göring un suo agente armato e acquistava armi all'estero quando Hitler aveva disposto che solo l'esercito regolare poteva portare armi. Göring, ancora prima di Hitler, decise che era necessario adottare una soluzione drastica in proposito; cominciò a guardarsi intorno alla ricerca di un uomo fidato su cui poter contare per eliminare Röhm. Il prescelto fu Himmler, capo delle SS, un uomo che ispirava fiducia a Göring per quell'aria di maestro elementare buono e mansueto. Quindi cominciò a raccogliere le prove contro Röhm per persuadere completamente il Führer, che ancora aveva delle riserve, ad agire contro di lui e preparò l'elenco dei personaggi che, secondo lui, era meglio liquidare. Il 29 giugno Himmler e Göring pianificarono la vendetta. Furono ritoccati gli elenchi e allarmati i vari comandanti delle SS di tenersi pronti. La mattina dopo Hitler radunò 1300 uomini delle SS nei pressi di una taverna dove si presumeva si fossero raccolti Röhm e i suoi fedeli. Da ogni parte gli uomini di Göring avanzavano minacciosamente. Göring dirigeva l'operazione da una poltrona del suo ufficio: "Himmler leggeva lentamente i nomi degli elenchi gualciti e strappati, Göring e Reichenau annuivano o scuotevano la testa, Koerner portava fuori le loro decisioni con l'aggiunta di un perentorio 'Vollzugsmeldung' (dare conferma).
[...] La notte dei lunghi coltelli, così vennero ribattezzate quelle tragiche ore, costò la vita a 84 persone, alcune delle quali vittime innocenti di un'omonimia. Per festeggiare l'avvenimento il 7 luglio Göring invitò i membri della Gestapo ad una festa privata nella sua villa principesca.

:o  :lol:

Citazione2) SCOPERTE E SCIENZA
I CONIUGI CURIE il 15 gennaio ottengono per la prima volta la RADIOATTIVITÀ ARTIFICIALE. Scoperta che permette di studiare la reazione a catena che conducono ad altre successive scoperte dei due fisici, sul nucleo atomico e che porteranno alla conoscenza fra breve della fissione nucleare.

ENRICO FERMI e il suo gruppo (AMALDI, SEGRE', RASETTI, PONTECORVO, D'AGOSTINO (i 6 di Via Panisperna - Maiorana si aggregherà in seguito) dopo la pubblicazione della scoperta dei Curie su Nature di Febbraio - il 22 ottobre annunciano di aver scoperto i neutroni lenti per produrre le disintegrazioni radioattive controllate.
Hanno già ottenuto la fissione dell'atomo di Uranio ma non se ne sono accorti. Siamo comunque ormai a un passo dalla fissione nucleare che con successivi studi [...]

FRIEDRICH MATTHIAS il 1° Giugno, un chimico della IG Farben (poi Basf), realizza i suoi primi 5000 metri di NASTRO MAGNETICO. Su un supporto di acetato di cellulosa applica del materiale magnetizzabile, dell'ossido di ferro. Lo manda alla AEG che sta facendo delle ricerche sui magnetofoni. Il 27 aprile del prossimo anno, le due invenzioni sono presentate sul mercato mondiale e vanno a cambiare totalmente l'arte dell'incidere, dopo quella del disco.

WILLIAM CAROTHERS il 23 Maggio scopre e ottiene una nuova sostanza chimica che estrusa da un contenitore fornito di microscopici ugelli formano a contatto dell'aria un sottilissimo e resistentissimo filo, una fibra artificiale. Lo chiama "Polimero 66", meglio conosciuto il FILO DI NYLON.

FRANCESCO AGELLO un pilota italiano, il 23 ottobre sul Lago di Garda con un Idrocorsa Macchi M 52 R con motore di 1000 HP, batte il record mondiale di velocità aerea. Tocca i 709,202 km orari. Un record che non sarà mai più battuto, essendo questo un idrovolante a elica.
:o

ahhh bei tempi eh!  :lol:
comunque qualcuno aveva ancora voglia di "givocare"  :lol:


Farà fede l'estrazione del Lotto (tra l'altro, sono anni che vanno avanti, chissà quando riusciranno ad estrarlo, 'sto Lotto  :lol:) di domani, mercoledì 6 ottobre, ruota di Torino
Primo estratto per i givochi
Secondo estratto per il passito

Metterò i "meritevoli" di cotanti premi, in un altro messaggio su questo 3d, non appena ne avrò voglia.  :lol:  :P