1° Campionato di Enigmistica

Aperto da risolutor, 30 Settembre 2004, 22:32:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

risolutor

A PAGINA 3 I GIOCHI DELLA FASE PRELIMINARE

Salve a tutti

Mi è venuta un'idea folle: il primo campionato di enigmistica

La cosa dovrebbe funzionare così:

- La fase preliminare parte l'11 Ottobre e durerà 7 giorni

- Quel giorno pubblicherò un certo numero di giochi di enigmistica classica e rebus (tipo quelli della SE)

- Ogni gioco inizialmente vale 7 punti, ogni giorno però vale 1 punto in meno e quindi 6 il secondo, 5 il terzo fino all'ultimo giorno quando varrà un punto

- Alla fine della prima settimana verrà stilata una classifica e in base ad essa verranno create le 'serie' nel seguente modo: i primi 15 classificati giocheranno in 'Serie A', i classificati dal 16° al 30° posto faranno la 'Serie B' e così via ...

Dal 18 Ottobre partono i 'Campionati'  veri e propri che dureranno una settimana per volta. Ogni settimana, per ogni serie verranno pubblicati dei giochi con lo stesso sistema di punteggi della fase preliminare. Alla fine di ogni settimana il vincitore della 'Serie A' sarà il  campione della settimana, i primi 3 delle altre serie saranno 'promossi' nella serie superiore, mentre gli ultimi 3 di ogni serie saranno 'retrocessi' in quella inferiore. Naturalmente i giochi avranno un diverso grado di difficoltà a seconda della serie e ogni partecipante è tenuto a risolvere solo i giochi della serie a cui partecipa, se risolve i giochi di altre serie non avrà punteggio.

Avete 11 giorni circa per organizzarvi e per mandarmi, se volete dei suggerimenti, in chiaro ed in pvt. Alla prossima  :D
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

mizar10


La vita è bella

fabrizio80

enigmistica classica e rebus, eh?

niente chiuse, per favore... :wink:  :wink:

OTTIMA IDEA!!!!

forum

Citazione di: "risolutor"
- Ogni gioco inizialmente vale 7 punti, ogni giorno però vale 1 punto in meno e quindi 6 il secondo, 5 il terzo fino all'ultimo giorno quando varrà un punto


Si potrebbe diminuire di un punto ogni 2 giorni?
c'è la posiibilità che qualcuno un giorno non possa collegarsi ( magari oltre al 1° Campionato di Enigmistica potrebbe avere qualche altro impegno) :D

cinocina

Citazione di: "forum"
Citazione di: "risolutor"
- Ogni gioco inizialmente vale 7 punti, ogni giorno però vale 1 punto in meno e quindi 6 il secondo, 5 il terzo fino all'ultimo giorno quando varrà un punto


Si potrebbe diminuire di un punto ogni 2 giorni?
c'è la posiibilità che qualcuno un giorno non possa collegarsi ( magari oltre al 1° Campionato di Enigmistica potrebbe avere qualche altro impegno) :D

sono d'accordo con forum

bellissima idea, mi acchiappa  :D


flesy

Mi sembra un'idea fantastica, anzi....è un'idea fantastica  :wink:  :D

enrisofi

Concordo pienamente con Flè....mi piace moltissimo....magari un giorno si arriverà anche al calendario con gli scontri diretti per vedere scorrere il sangue...vabbè..accontentiamoci per ora... :lol:  :lol:

jacknemo

Bellissima idea!!  :D
Per quanto mi riguarda, oltre alla Serie A e B, sono previste anche le serie F G e così via?  :lol:
And if the mountains should scramble or disappear into the sea, not a tear, no not I.

risolutor

Citazione di: "jacknemo"Bellissima idea!!  :D
Per quanto mi riguarda, oltre alla Serie A e B, sono previste anche le serie F G e così via?  :lol:

Allora

Intanto c'è da stabilire il numero di concorrenti per serie (io direi 15, ma se ne può discutere).
Supponiamo che nella fase preliminare si iscrivano 50 giocatori, in questo caso si possono fare 3 serie di 15 (A, B, C). Ne restano 5. Ora, poichè sicuramente durante la settimana ci sarà sempre qualcuno che vorrà giocare pur non avendo fatto la fase preliminare (mettiamo altri 20), avremo in tutto altri 25 giocatori. Allo scopo verrà creato settimanalmente un gruppo di 'fuoriserie', composto appunto dai nuovi e da quelli che sono rimasti fuori dalle serie create la settimana prima. Alla fine della settimana ci sarà un meccanismo di promozioni/retrocessioni tra la serie più bassa e i 'fuoriserie', dopodichè, se i 'fuoriserie' saranno 15 o più verranno create nuove serie e i rimanenti faranno parte dei 'fuoriserie' della settimana dopo, quando altri si aggiungeranno ... e così via.  Tutto chiaro?  :wink:
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

risolutor

Citazione di: "forum"
Citazione di: "risolutor"
- Ogni gioco inizialmente vale 7 punti, ogni giorno però vale 1 punto in meno e quindi 6 il secondo, 5 il terzo fino all'ultimo giorno quando varrà un punto


Si potrebbe diminuire di un punto ogni 2 giorni?
c'è la posiibilità che qualcuno un giorno non possa collegarsi ( magari oltre al 1° Campionato di Enigmistica potrebbe avere qualche altro impegno) :D

Vedremo. Il problema è quello di evitare cllassifiche troppo compatte. Comunque ci penserò.
Perchè il creatore ci ha creati con un solo mento? perchè non poteva fare altrimenti

cristina colombo

Citazione di: "jacknemo"Bellissima idea!!  :D
Per quanto mi riguarda, oltre alla Serie A e B, sono previste anche le serie F G e così via?  :lol:
ma io metterei pure i pulcini, guarda  :lol:


idea fantastica, comunque :D

Ciò che ho imparato, non lo so più.
Il poco che ancora so, l'ho intuito per caso.

Ida

Citazione di: "risolutor"
Alla fine di ogni settimana il vincitore della 'Serie A' sarà il  campione della settimana..... :D



IL vincitore?
Allora, conterà il tempo d'invio o ci saranno dei parimerito?  


Ciao
___________________
www.idadora.it

mauro

io dico la mia.

l'idea mi piace, ma preferisco i parimerito (e chi se ne frega se sono in 12 ad avere il punteggio pieno? :o ) che schiavizzarsi alla lotta contro il tempo... :roll:

Ida

Citazione di: "mauro"io dico la mia.

l'idea mi piace, ma preferisco i parimerito (e chi se ne frega se sono in 12 ad avere il punteggio pieno? :o ) che schiavizzarsi alla lotta contro il tempo... :roll:

E' proprio a questo che volevo arrivare.
Io non faccio corse! :D  :D  :D


Ciao
___________________
www.idadora.it

jolie biche

anchioanchioanchio !!!!!!

concordo su tutto ( pregasi chi mi conosce di non sghignazzare: capita qualche rara volta che io sia d'accordo con gli altri  :oops:  )

1) io mi iscrivo alla categoria dilettantiallosbaraglio

2) - 1 punto al giorno mi pare troppo !!!! c'e' chi lavora ... chi ha i figlioli che rompono ... magari una casa da mandare avanti ... :roll:  ... lenticchie da bruciare ....  :D ... marito che "maporc@@@@tivuoistaccaredaquelmaledettopc?"  :o

3) che hanno di cosi' brutto i parimerito?

Nena  8)
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.