Doloroso pagante impazza. Soluzione

Aperto da margravio, 07 Gennaio 2005, 19:21:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

margravio

1) Shalla Bal

2) Shalla Bal

3) Shalla Bal

4) Shalla Bal
margravio

margravio

Inserita la soluzione, grazie a tutti :D
margravio

tiberino

Mi risulta che il colluttorio non esiste ma esiste il collutorio
franco diotallevi

margravio

Citazione di: "tiberino"Mi risulta che il colluttorio non esiste ma esiste il collutorio

http://www.demauroparavia.it/24305
margravio

tiberino

Citazione di: "margravio"
Citazione di: "tiberino"Mi risulta che il colluttorio non esiste ma esiste il collutorio

http://www.demauroparavia.it/24305

Lo Zingarelli dice che è un termine da evitare
Il dizionario del De Mauro indica solo il termine colluttorio ma rimanda la spiegazione della parola a collutorio.
Il Grande Dizionario della Lingua Italiana del Battaglia non lo mette .
Per ultimo, se vai in farmacia,sulle confezioni di qualsiasi marca c'è scritto collutorio.
Ho fatto la precisazione in quanto mi sono ricordato che nel 1989 sul Leonardo uscì un rebus di Atlante (col luto RI saluta RI = collutori salutari) che lo stesso aveva mandato come col lutto RI saluta RI e che fu poi cambiato, consenziente l'autore.
franco diotallevi

margravio

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "margravio"
Citazione di: "tiberino"Mi risulta che il colluttorio non esiste ma esiste il collutorio

http://www.demauroparavia.it/24305

Lo Zingarelli dice che è un termine da evitare
Il dizionario del De Mauro indica solo il termine colluttorio ma rimanda la spiegazione della parola a collutorio.

Però esiste :D
margravio

margravio

Citazione di: "tiberino"
Citazione di: "margravio"
Citazione di: "tiberino"Mi risulta che il colluttorio non esiste ma esiste il collutorio

http://www.demauroparavia.it/24305

Lo Zingarelli dice che è un termine da evitare
Il dizionario del De Mauro indica solo il termine colluttorio ma rimanda la spiegazione della parola a collutorio.
Il Grande Dizionario della Lingua Italiana del Battaglia non lo mette .
Per ultimo, se vai in farmacia,sulle confezioni di qualsiasi marca c'è scritto collutorio.
Ho fatto la precisazione in quanto mi sono ricordato che nel 1989 sul Leonardo uscì un rebus di Atlante (col luto RI saluta RI = collutori salutari) che lo stesso aveva mandato come col lutto RI saluta RI e che fu poi cambiato, consenziente l'autore.

Lo sai come lo chiamano uno come me ad Assisi?

Rignino! :D  :D

margravio

Kc8

Io, quando sono indeciso su come si scrive una parola, metto i possibili termini su Google e vedo se c'è sproporzione tra i valori:
proviamo?  :D

colluttorio 5370 siti
collutorio 5600 siti

Lascio agli altri tirare le somme  :roll:

marchino

Citazione di: "Kc8"

Lascio agli altri tirare le somme  :roll:

???   :oops:   :lol:  :lol:  :lol:  
:roll:  5370 + 5600 ??? :roll:  :lol:  :lol:
La vita è troppo bella per essere sprecata.

Kc8

Citazione di: "marchino"
Citazione di: "Kc8"

Lascio agli altri tirare le somme  :roll:

???   :oops:   :lol:  :lol:  :lol:  
:roll:  5370 + 5600 ??? :roll:  :lol:  :lol:

OkOk  :D
Valutare i risultati va meglio?  :roll:

marchino

Al di là delle battute, credo che il problema della scrittura di un termine ove si presenti la possibilità di una duplice modalità di scrittura, sia oggi ancor più rilevante data la massiccia presenza di termini di consultazione e di riferimento.  :D

Non so se vi è una gerarchia precisa delle fonti da utilizzare, o ogni caso vada trattato singolarmente ...  :roll:
La vita è troppo bella per essere sprecata.

Kc8

Vedo mi spiegare quanto ho detto sopra...

sono indeciso su come scrivere conoscenza...o conoscienza... :roll:  :roll:

Now I am googling... :roll:

conoscenza 5000000 di siti
conoscienza 39600 siti (quanti!  :o  )

da cui posso evincere che probabilmente (dico probabilmente) il primo termine è quello corretto.
Nel caso di collutorio/colluttorio i due numeri sono più o meno equivalenti (5370 contro 5600), per cui probabilmente sono corretti entrambi.

Per carità, seguire quello che dice la maggioranza non è sempre Vangelo: ad esempio la maggior parte degli italiani ha votato il berlusca... :D  :D  :D

daren

Citazione di: "Kc8"Io, quando sono indeciso su come si scrive una parola, metto i possibili termini su Google e vedo se c'è sproporzione tra i valori:
proviamo?  :D

colluttorio 5370 siti
collutorio 5600 siti

Lascio agli altri tirare le somme  :roll:

Beh questa lieve differenza farebbe propendere per un salomonico "si-può-dire-in-entrambi-i-modi"