gioco per un dì (con premio) - soluzione pag.3

Aperto da Langense, 09 Febbraio 2005, 08:58:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Langense

Cernita (8 9 5 6: 1 6 2 5 1 2 7)

OGGI FIACCO



soluzioni in PVT

una pubblicazione enigmistica d'annata da sorteggiare tra i solutori.
scadenza: Venerdì 11 Febbraio alle 12.

:D

Caxio

mangiato pesante? dormito male? Lauretta ha strepitato tutta la notte?  :D

Rebus70

"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Langense

Citazione di: "Caxio"mangiato pesante? dormito male? Lauretta ha strepitato tutta la notte?  :D
:roll:  :lol:

agnesecaruso

Ho capito la seconda, la terza e la quarta, però non so come si fa una cernita. Qualcuno può spiegarmelo? Grazie

daren

Citazione di: "agnesecaruso"Ho capito la seconda, la terza e la quarta, però non so come si fa una cernita. Qualcuno può spiegarmelo? Grazie

Tutte le lettere che compongono la frase 8 9 5 6: 1 6 2 5 1 2 7 si annullano a due a due. Alla fine c'è una cernita totale. Chissà se sono stato chiaro  :roll:  

jacknemo

Citazione di: "daren"
Citazione di: "agnesecaruso"Ho capito la seconda, la terza e la quarta, però non so come si fa una cernita. Qualcuno può spiegarmelo? Grazie

Tutte le lettere che compongono la frase 8 9 5 6: 1 6 2 5 1 2 7 si annullano a due a due. Alla fine c'è una cernita totale. Chissà se sono stato chiaro  :roll:  

Un esempio pratico?
And if the mountains should scramble or disappear into the sea, not a tear, no not I.

agnesecaruso

Citazione di: "jacknemo"
Citazione di: "daren"
Citazione di: "agnesecaruso"Ho capito la seconda, la terza e la quarta, però non so come si fa una cernita. Qualcuno può spiegarmelo? Grazie

Tutte le lettere che compongono la frase 8 9 5 6: 1 6 2 5 1 2 7 si annullano a due a due. Alla fine c'è una cernita totale. Chissà se sono stato chiaro  :roll:  

Un esempio pratico?
Si, grazie

Ale90 the Sproloquiator

Citazione di: "jacknemo"
Un esempio pratico?

I Promessi Sposi => Rime.
Ale90 si è trasferito - citofonare Harshad

agnesecaruso

Citazione di: "Ale90 the Sproloquiator"
Citazione di: "jacknemo"
Un esempio pratico?

I Promessi Sposi => Rime.
Capito

jacknemo

Citazione di: "Ale90 the Sproloquiator"
Citazione di: "jacknemo"
Un esempio pratico?

I Promessi Sposi => Rime.
Quindi rimangono solo le lettere "dispare", ho capito bene?
And if the mountains should scramble or disappear into the sea, not a tear, no not I.

Langense

Citazione di: "jacknemo"
Citazione di: "Ale90 the Sproloquiator"
Citazione di: "jacknemo"
Un esempio pratico?

I Promessi Sposi => Rime.
Quindi rimangono solo le lettere "dispare", ho capito bene?
In questo caso, essendo una cernita di tipo 'crittografico', si tratta di 'cernita totale', cioè tutte le lettere si annullano a due a due.

un esempio che mi viene, è quello che avevo visto un po' di tempo fa su una rivista: era una cernita illustrata, il cui disegno raffigurava Marco Pantani in vetta a tappa del Giro d'Italia:

"c'è uno scalatore noto sul Monte Terminillo"

se controllate, tutte le lettere si annullano a coppie: cernita totale.

spero di essere stato sufficientemente chiaro  :roll:

Rebus70

Però, se non ho fatto male le somme, stiamo 24 a 28 per gli ospiti...
La divisione dei due punti non rileva?
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

isolina


Rebus70

"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)