ELERUM - mnemonica? clicca pag. 8

Aperto da Ele, 16 Febbraio 2005, 17:03:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paulus

forse meglio:
un goleador abile
:roll:
ma "ungole" non vuol dir niente
:D


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Langense

Citazione di: "paulus"un toreador abile
:D
giusto! :D

Langense

Citazione di: "Caxio"Ribadisco una cosa che ho fatto trapelare qualche post fa: come imago sarebbe stata perfetta, magari mettendo sotto il disegno del diavolo un brano tratto dalla Bibbia in cui si allude alla coprofilia...
quoto

Dj The Emperor

MA sarebbe stato un imago quella vignetta con un quote della Bibbia?

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o

Ele

Citazione di: "Caxio"Ribadisco una cosa che ho fatto trapelare qualche post fa: come imago sarebbe stata perfetta, magari mettendo sotto il disegno del diavolo un brano tratto dalla Bibbia in cui si allude alla coprofilia...
sì, forse era meglio. Adesso vado a traslocare prima che gli altri forumisti mi aspettino sotto casa ;)
Me: "That's the girl I go out with"
Teacher: "Remember you can't end a sentence with a preposition!"
Me: "Oh sorry: that's the girl I go out with, asshole"

daren

Citazione di: "Caxio"
Citazione di: "Ele"
Caxio, riesci a dirci qualcosa riguardo a quello che ha detto daren?
Neanche il tempo di riflettere? :x
A pelle, non mi pare di condividere quello che dice Daren.
Se pensiamo ad un rebus come *con corso sta tale = concorso statale*, rappresentato con due ritratti di Napoleone, possiamo ben dire di essere nella stessa situazione: Napoleone può essere aggettivato in mille modi diversi: corso, ufficiale, francese, imperatore, basso, ecc...
E' proprio il bello del gioco, riuscire ad individuare quello pensato dall'autore.
Direi quindi che la situazione è esattamente opposta a quella descritta da Daren in merito al generale/particolare.
E' vero che non posso pretendere di arrivare a *volpino* (particolare) con il disegno di un cane qualsiasi (generale), ma dal disegno del volpino si può risalire a tutti gli attributi che ad esso competono (non li so, ma potrebbero essere *fedele*; *cacciatore*, *puzzolente*, e boh?!).

Ribadisco una cosa che ho fatto trapelare qualche post fa: come imago sarebbe stata perfetta, magari mettendo sotto il disegno del diavolo un brano tratto dalla Bibbia in cui si allude alla coprofilia...

Mi riservo di difendermi da quello che ho detto nelle sedi opportune...  :lol:

Beh, se da Napoleone devo passare a corso o imperatore credo si possa fare ma se da Napoleone devo passare ad ufficiale o francese credo sia già poco accettabile.
Nel caso specifico c'era la difficoltà di una sinonimia non acclarata tra coprofagia e coprofilia oltre al fatto che l'aggettivo coprofago non è (mi sembra) neanche tra quelli che comunemente si uniscono a diavolo.
In definitiva, un rebus molto bello dopo aver letto la soluzione.  :D
L'eventuale imago con versi danteschi sulla coprofagia invece....

paulus

Beh, se da Napoleone devo passare a corso o imperatore credo si possa fare ma se da Napoleone devo passare ad ufficiale o francese credo sia già poco accettabile.
Nel caso specifico c'era la difficoltà di una sinonimia non acclarata tra coprofagia e coprofilia oltre al fatto che l'aggettivo coprofago non è (mi sembra) neanche tra quelli che comunemente si uniscono a diavolo.[/i]
In definitiva, un rebus molto bello dopo aver letto la soluzione.  :D
L'eventuale imago con versi danteschi sulla coprofagia invece....
[/quote]

Questo mi sembra il nocciolo della questione (nel nostro caso "coprofilo")


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Ele

Quindi psicopompo usato in chiave sull'immagine di Mercurio, dico per assurdo, è inammissibile?
Me: "That's the girl I go out with"
Teacher: "Remember you can't end a sentence with a preposition!"
Me: "Oh sorry: that's the girl I go out with, asshole"

daren

Citazione di: "Ele"Quindi psicopompo usato in chiave sull'immagine di Mercurio, dico per assurdo, è inammissibile?

No, no, tu usalo pure, io non risolverò il rebus  :D

*psicopompo?*  :o

Ele

Citazione di: "daren"

No, no, tu usalo pure, io non risolverò il rebus  :D

*psicopompo?*  :o

:lol:

psicopompo cioè colui che accompagna le anime nel regno dei morti.
Me: "That's the girl I go out with"
Teacher: "Remember you can't end a sentence with a preposition!"
Me: "Oh sorry: that's the girl I go out with, asshole"

Kc8

Citazione di: "Kc8"
Citazione di: "Ele"Perché no? Nella teologia cristiana il diavolo viene spesso rappresentato come coprofago, e quindi coprofilo.

Coprofago e coprofilo non sono propriamente sinonimi, secondo me.
Quella illustrazione era abbastanza fuorviante, poichè a me ha fatto pensare a qualcosa riferito a QUEL particolare diavolo (era su un trono...il re dei diavoli forse? ecc. ecc.) piuttosto che AL diavolo in generale...
Forse come immagine sarebbe stato meglio un coleottero stercorario...  :roll:  :roll:
Senza Luttazzi non penso che lo avrei azzeccato... :roll:

Non per ripetermi...ma una immagine così secondo me sarebbe stata più chiara  :D


Langense

Citazione di: "Ele"
Citazione di: "daren"

No, no, tu usalo pure, io non risolverò il rebus  :D

*psicopompo?*  :o

:lol:

psicopompo cioè colui che accompagna le anime nel regno dei morti.
dipende.
se l'immagine ritraesse Mercurio (o Caronte) mentre accompagna le anime nel regno dei morti, allora il rebus sarebbe risolvibilissimo.
se invece l'immagine lo ritraesse semplicemente in una posa comune, credo ci sarebbero molte difficoltà.
ma io non ne metterei certo in dubbio la "liceità": sarebbe comunque un rebus, molto difficile, forse quasi irrisolvibile, ma comunque un rebus.

daren

Citazione di: "Ele"
Citazione di: "daren"

No, no, tu usalo pure, io non risolverò il rebus  :D

*psicopompo?*  :o

:lol:

psicopompo cioè colui che accompagna le anime nel regno dei morti.

Ma certo! Che sciocco! Chi non usa normalmente questo vocabolo quando si misura la febbre col "termometro a psicopompo"??  :lol:  :lol:

Ele

in effetti credo che tutto stia nella "liceità", se vogliam chiamarla così, di dare questo colpo basso al solutore. Dunque è importante il rapporto autore-solutore su tutti. Questo credo che emerga abbastanza bene da tutti i post che si sono inanellati :D
Me: "That's the girl I go out with"
Teacher: "Remember you can't end a sentence with a preposition!"
Me: "Oh sorry: that's the girl I go out with, asshole"

Dj The Emperor

chissa se psicopompa bisensa :o  :lol:

Three Swedish switched witches watch three Swiss Swatch watch switches. Which Swedish switched witch watch which Swiss Swatch watch Switch? :o :o