verbis e non verbis

Aperto da tiberino, 06 Marzo 2005, 12:00:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tiberino

é solo una mia considerazione: ma perchè si postano rebus descritti e li si chiamano verbis?
franco diotallevi

guazzoa

Citazione di: "tiberino"é solo una mia considerazione: ma perchè si postano rebus descritti e li si chiamano verbis?

lì, dove ? ....  :roll:
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

Talli

Citazione di: "tiberino"é solo una mia considerazione: ma perchè si postano rebus descritti e li si chiamano verbis?

Qual è esattamente il confine? La "disegnabilità"?

Enrico

Umano

Citazione di: "tiberino"é solo una mia considerazione: ma perchè si postano rebus descritti e li si chiamano verbis?
Forse per risparmiare parole?

jolie biche

Citazione di: "tiberino"é solo una mia considerazione: ma perchè si postano rebus descritti e li si chiamano verbis?

forse perche' non tutti hanno ben chiaro che cosa sia un rebus descritto e che cosa sia un verbis?

ciao Tib  :oops:
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.

isolina

Riporto ancora una volta dal vademecum:

Non può essere considerato verbis una mera descrizione di oggetti e grafemi in sequenza inseriti in una scena disarmonica, o una semplice sceneggiatura per disegnatori. Il verbis richiede un discorso unitario che faccia ragionare: non una semplice sostituzione "sinonimo per sinonimo".

yoghi65

#6
Per quanto sia piacevole risolvere un verbis o rebus descritto, come lo si voglia chiamare, chiamatelo, rimane pur sempre una "scorciatoia" del rebus e un pericoloso "brucia chiavi".
Ho creato recentemente un rebus e qualcuno mi ha fatto notare che era una chiave già usata.
Vado a vedere e mi accorgo che in un thread di 70.000 messaggi, si postavano questi verbis o similae, uno dopo l'altro e c'era una chiave che era quasi identica alla mia.
Peccato che io ho perso 2 giorni a trovare un disegno adatto e lui le postava mentre leggeva Repubblica e masticava patatine... ::) :)
Non è una crociata contro il verbis, sia chiaro, che trovo come gioco molto intelligente e scorrevole, ma è auspicabile che rimanga una cosa del tutto diversa (non ho usato il termine minore, sia chiaro) rispetto al rebus (ci vuole un diverso impegno sia ad associare l'immagine, rispetto alle parole, ma soprattutto a crearle).
Ma il pericolo che si "incrocino" chiavi di  verbis e di rebus c'è, poichè con questi giochi descritti, si può creare di tutto.
Saluti
Leggi Staffy
Licenza di rubare (le merende)

Tedina

Citazione di: tiberino il 06 Marzo 2005, 12:00:59
é solo una mia considerazione: ma perchè si postano rebus descritti e li si chiamano verbis?

Perché al mondo v'è almeno una capra incapace di mettere i grafemi su un'illustrazione.  ;) :)
Siamo secchi, ci sentiamo stracci.
(Legge pareschiana d'ogni gravità)