REBUS DESCRITTO? VERBIS? (DIBATTITO!)

Aperto da daren, 07 Marzo 2005, 09:29:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

isolina

Ovvio che faccio solo delle ipotesi, tutti i dubbi sono leciti :D

paulus

i miei indicatori (parenti, amici) dicono che si trovano in grossa difficoltà nel riuscire ad aggredirli (i verbis)
:lol:


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

isolina

:D il mio papà l'utlima volta mi ha detto che ci riusciva

paulus

attenzione..con questo non voglio dire che il verbis è ostico, quindi...
:lol:  :lol:
che non scompaiano più dalla S.E. !!   :P
volevo solo dire che forse, ogni tanto, bisogna rinfrescare la memoria ai solutori
:D


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

daren

Citazione di: "paulus"rilancio con un altro sondaggio:
che ne pensate del fatto che la Settimana Enigmistica scriva, prima del verbis presentato, "....di risolvere questo rebus descritto"?
Se una delle differenze tassative tra Rebus e Verbis deve essere, fra le altre cose, quella della "non possibilità di rappresentazione grafica", allora questo di Daren non è un verbis.
Se il fatto della "non disegnabilità" non diventa vincolante, allora per caratteristiche di esposizione del testo, ecc. lo possiamo chiamare benissimo Verbis

Io credo che la non disegnabilità non deve essere la discriminante tra verbis e rebus. Troppo riduttivo per il verbis.

Wiseman

Citazione di: "paulus"
Citazione di: "daren"
Citazione di: "paulus"in chiaro:
verbis (7,2,3,1,5)
Belano due volte le pecore V, quelle prima della decima fila.
Le pecore R? 2volte!
:lol:


Ma allora spiegaci il perchè  :D

ma no, era solo uno scherzo..
comunque ti ho già detto in pvt che ho "optato" per il rebus descritto, solo perchè, come dice langense, con una opportuna sceneggiatura stereoscopica (che poi si riduce a quella di disegnare una donna con la faccia della Pivetti), si rappresenta.
Ciò non toglie che chiamarlo verbis non è un grossolano errore.
Diciamo che è un REBIS
:lol:

Allora, anche tutte le crittografie pure, sinonimiche, perifrastiche e a frase (e volendo anche le mnemoniche) che possono essere disegnate devono essere dei rebus.

Quindi la bellissima sillogistica CAUSA PALESE -> U, L trasferiti = ultras feriti doveva per forza essere disegnata e fatta rebus. Come la stranota P.CE -> A lì dirà PACE = ali di rapace e come la maggior parte delle crittografie ad oggi prodotte.
Ciò non toglie che chiamarle crittografie non è un grossolano errore.
Diciamo che sono REBUS SINTETICAMENTE DESCRITTI.

Qui ci sono solo due possibilità:

1. L'esposto lo decide in piena libertà l'autore (ferme restando alcune regole sulla composizione dello stesso)
2. L'esposto dipende dalla chiave, che dice a priori se è una critto, un rebus o un verbis.


E' ovvio che nel caso 2, il principio deve valere anche per i crittografici e per i giochi in versi. Altrimenti, come nota daren,si tratterebbe solo di una discriminazione creata ad hoc per il verbis per tarpare le ali alla nascita e all'accettazione di un gioco nuovo.
E, sempre nel caso 2, i verbis e le crittografie non esistono: con i sempre più consueti "trucchetti" dei disegnatori (fumetti, didascalie, sorelle di mamma e /// barbare) le chiavi assolutamente "non disegnabili" si conterebbero sulle dita di una mano.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Wiseman

Citazione di: "paulus"....
Se una delle differenze tassative tra Rebus e Verbis deve essere, fra le altre cose, quella della "non possibilità di rappresentazione grafica", allora questo di Daren non è un verbis......

Rilancio.
Se si accetta l'uso di vignette multiple, fumetti, scritte e didascalie sui rebus, allora non esistono (o sono veramente rarissime) chiavi non rappresentabili graficamente.

Sono pronto a lanciare la sfida: datemi una chiave e io descriverò il disegno.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

guazzoa

Citazione di: "Wiseman"

Sono pronto a lanciare la sfida: datemi una chiave e io descriverò il disegno.

M'è tornato in mente il bellissimo verbis di maybee  "love verbis":
T'appartengo, è vero... però me la faccio con la mia amante.
(sol: son tuo sì, ma uso lei)
aspetto disegno   8)

sfidatagnè  :wink:
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

paulus

Citazione di: "daren"
Citazione di: "paulus"rilancio con un altro sondaggio:
che ne pensate del fatto che la Settimana Enigmistica scriva, prima del verbis presentato, "....di risolvere questo rebus descritto"?
Se una delle differenze tassative tra Rebus e Verbis deve essere, fra le altre cose, quella della "non possibilità di rappresentazione grafica", allora questo di Daren non è un verbis.
Se il fatto della "non disegnabilità" non diventa vincolante, allora per caratteristiche di esposizione del testo, ecc. lo possiamo chiamare benissimo Verbis

Io credo che la non disegnabilità non deve essere la discriminante tra verbis e rebus. Troppo riduttivo per il verbis.

infatti ho scritto: "fra le altre cose"


Ultimo libro letto: ---
Sto leggendo:"Il corriere dello sport"

Wiseman

Citazione di: "guazzoa"
Citazione di: "Wiseman"

Sono pronto a lanciare la sfida: datemi una chiave e io descriverò il disegno.

M'è tornato in mente il bellissimo verbis di maybee  "love verbis":
T'appartengo, è vero... però me la faccio con la mia amante.
(sol: son tuo sì, ma uso lei)
aspetto disegno   8)

sfidatagnè  :wink:


Due persone, lei a sinistra con un fumetto che dice "se m'appartieni, perchè approfitti dell'amante?".
Lui, più a destra, indicando la foto dell'amante stessa, con un fumetto che contiene un grosso asterisco.
:wink:
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

guazzoa

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "guazzoa"
Citazione di: "Wiseman"

Sono pronto a lanciare la sfida: datemi una chiave e io descriverò il disegno.

M'è tornato in mente il bellissimo verbis di maybee  "love verbis":
T'appartengo, è vero... però me la faccio con la mia amante.
(sol: son tuo sì, ma uso lei)
aspetto disegno   8)

sfidatagnè  :wink:


Due persone, lei a sinistra con un fumetto che dice "se m'appartieni, perchè approfitti dell'amante?".
Lui, più a destra, indicando la foto dell'amante stessa, con un fumetto che contiene un grosso asterisco.
:wink:

sì.... ma è un po' fumoso  :roll:
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

Wiseman

Beh, nelle ultime SE di fumetti se ne sono visti parecchi.....
E, visto che ormai il fumetto è accettato e tollerato, così come libri coi titoli, foto con dediche che narrano diversi gradi di parentela, carte geografiche con tutti i nomi indicati tranne uno, cartelli "la città di Jacopone"..... Allora si può tollerare anche un discorso diretto. E non esistono chiavi non rappresentabili graficamente.


Quindi non esistono le crittografie e i verbis.



A meno di non ammettere che la stessa chiave può essere resa in tutti i modi ed impedire ad un autore di comporre una crittografia perifrastica perchè il soggetto può essere disegnato non è proprio una cosa bella.....
E ovviamente lo stesso si applica anche ai verbis.
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

maybee

Citazione di: "Wiseman"
Citazione di: "guazzoa"
Citazione di: "Wiseman"

Sono pronto a lanciare la sfida: datemi una chiave e io descriverò il disegno.

M'è tornato in mente il bellissimo verbis di maybee  "love verbis":
T'appartengo, è vero... però me la faccio con la mia amante.
(sol: son tuo sì, ma uso lei)
aspetto disegno   8)

sfidatagnè  :wink:


Due persone, lei a sinistra con un fumetto che dice "se m'appartieni, perchè approfitti dell'amante?".
Lui, più a destra, indicando la foto dell'amante stessa, con un fumetto che contiene un grosso asterisco.
:wink:
blaaa bla blaa

il verbis è mio e me lo gestisco io!

grazie guazzoa, sono commossa :lol:
   
sturm und dranghete

guazzoa

Citazione di: "maybee"blaaa bla blaa

il verbis è mio e me lo gestisco io!

grazie guazzoa, sono commossa :lol:

anch'io, cara...sniff sniffff  :wink:
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

maybee

Citazione di: "Wiseman"
Due persone, lei a sinistra con un fumetto che dice "se m'appartieni, perchè approfitti dell'amante?".
Lui, più a destra, indicando la foto dell'amante stessa, con un fumetto che contiene un grosso asterisco.
:wink:
e, con tutto il rispetto, messo così più che una chiave sarebbe stata una vera chiavica.
wise, tutte queste dissertazioni sulla possibilità di tramutare un verbis in crittografia o in rebus descritto, come l'esempio qui sopra, fanno solo venire il mal di testa a chi vorrebbe accostarsi a questo gioco e non ne ha ancora comprese appieno le peculiarità, e di fatto non aggiungono né tantomeno chiariscono nulla.
mi viene in mente la pubblicità delle brioscine ferrero.
qualcuno dice che le merendine sono tutte uguali... certo: basterebbe rinunciare al pan di spagna lievitato naturalmente, alla farcitura, ai cinque cereali...
tramutare qualunque verbis in una critto o in un rebus descritto? certo, basterebbe rinunciare ad un bel gioco lineare, ad un esposto centrato ed efficace, e al gusto di potersi finalmente godere questo bellissimo gioco senza quest'aria fritta intorno.

*scusate ma ho appena fatto colazione*
   
sturm und dranghete