Vaticini vaticani (soluzione & chiosa)

Aperto da Gidivì, 17 Marzo 2005, 21:59:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gidivì

Un giochino di infimo livello, ma un po' diverso dal solito.

Immaginate che il prossimo Papa sia una appassionato di enigmistica: che nome potrebbe adottare ?

Risposte in PVT; ben accette varianti e divagazioni.

La mia soluzione in chiaro tra qualche giorno.
---------------------------

Gidivì

CAXIO per primo interpreta correttamente il mio pensiero, ma confessando le sue entrature presso la S.Sede
viene squalificato :D
KC8 il quale mi segnala che la combinazione è vecchiotta (ma, in quanto..."bellina", non più di infimo livello!), anche se il "Nameo" non la riporta.
RICCIO
ELE
RUGANTINO
che col nome che si ritrova, non poteva non farmi la stessa segnalazione di Kc8
PAULUS
e poi (con i ringraziamenti per Caxio)
GUAZZOA
CINOCINA
AMAZING
FEIDHELM
TOLDA'89
ALOIS




Altre divagazioni (che i singoli autori possono aggiungere in chiaro di seguito, a loro arbitrio) da:

GUAZZOA propone un romano "Pio otta-vo", ma purtroppo il posto è già occupato da un certo Castiglioni di Cingoli (MC) (1829 -1830)
DJ THE EMPEROR propone un anagrammino non male su Pio X ma...come sopra: (il Sig. Sarto di Riese(TV) (1903 - 1914) ha già occupato il posto.)
UMANO...è stato disumano  :lol:
WISEMAN
DJ THE EMPEROR di nuovo (che aggiusta il tiro con un ottimo anagramma su un possibile Pio XIII)
AMAZING (che...non ho capito bene...anzi no...adesso ho capito chi ha ispirato Francesco Nuti per "Io, Chiara l'oscura" :-?  :wink:
THINKER troppo complicato
FEIDHELM c.s.
ALOIS  a cui devo dire che i papi del mio elenco sono solo 264  :(
---------------------------

Caxio

Citazione di: "Gidivì"CAXIO viene squalificato
così si ripaga l'onestà!!!  :(  :(  :cry:  :cry:
:D

Gidivì

Preciso che pubblicherò la "soluzione" quando per 24 ore non avrò più ricevuto messaggi.
Si avvisano i Sigg. Solutori, di non cercare cose difficili. Osservando una tabella con l'elenco di tutti i Papi, ci si dovrebbe arrivare agevolmente.
---------------------------

Umano

Citazione di: "Gidivì"Preciso che pubblicherò la "soluzione" quando per 24 ore non avrò più ricevuto messaggi.
Si avvisano i Sigg. Solutori, di non cercare cose difficili. Osservando una tabella con l'elenco di tutti i Papi, ci si dovrebbe arrivare agevolmente.

È vero, sono solo 295... :wink:  :D  :D  :D

riccio


Caxio

O basta essere nati a Pomezzana... gugolate!! :D :wink:

Gidivì

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "Gidivì"
Si avvisano i Sigg. Solutori, di non cercare cose difficili. Osservando una tabella con l'elenco di tutti i Papi, ci si dovrebbe arrivare agevolmente.

È vero, sono solo 295... :wink:  :D  :D  :D

A me risultano solo 264 (+ 33 antipapi, che non entrano in gioco = 297) e poi forse c'è la papessa Giovanna, ma anche quella lasciatela pure pedere...
---------------------------

Gidivì

Ecco infine la soluzione, con la benedizione Urbi e botte da orbi di Sisto Sesto

Se ora vi viene la voglia di linciarmi, prima di alzare le vostre empie mani su di me, leggete qua: guardate con che po' po' di nome posso farmi scudo.
E comunque non sono un plagiario, vabbè - famo li romani pure noantri - non sono un plagiaro, perché di questo sonetto non ero minimamente a conoscenza.
Ringrazio Kc8 e Rugantino per avermi fatto entrambi, autonomamente, la dotta segnalazione, che, spero, possa interessare a tutti.

(...)
va menzionata una leggenda secondo la quale Sisto V venne a sapere che c'era un crocefisso che sanguinava. Lui allora, recatosi sul posto, prese una scure e spaccò il crocefisso, dicendo: "come Cristo ti adoro, come legno ti spacco". Si sarebbero trovate dentro spugne intrise di sangue. Questa leggenda ispirò al Belli i seguenti versi:

Fra ttutti quelli c'hanno avuto er posto
De vicaj de Dio, nun z'è mai visto
Un papa rugantino, un papa tosto,
Un papa matto uguale a Ppapa Sisto.

E nun zolo è da dì che dassi er pisto
A chiunqu'omo che j'annava accosto,
Ma nu la perdunò neppur'a Cristo,
E nemmanco lo roppe d'anniscosto.

Aringrazziam'Iddio c'adesso er guasto
Nun pò ssuccede ppiù che vienghi un fusto
D'arimette la Chiesa in quel'incrasto.

Perchè nun ce pò èsse tanto presto
Un altro papa che je piji er gusto
De mèttese pe nome Sisto Sesto.


              (Gioacchino Belli)
---------------------------

riccio

:lol:
Gidivì, pensa che a quella combinazione avevo pensato spesso, ma quando ho visto il tuo gioco ero convinto che fosse esistito, non so perché!
Caxio spiegheresti il riferimento a Pomezzana?

amazing

Io ho risolto il gioco di Gidivì solo grazie al suggerimento di Caxio.
Cercando infatti su google ho scoperto che a Pomezzana...

http://web.tiscali.it/colombani_terrinca/paesi_comune/pomezzana.htm?

It's Amazing :wink: With the blink of an eye you finally see the light! (Aerosmith)

riccio

Ah il santo patrono. Grazie amazing.

Caxio

Citazione di: "riccio"
Caxio spiegheresti il riferimento a Pomezzana?
Ha già provveduto Amazing... scusa per il ritardo... :oops:
Pomezzana è il mio paesino natale; il santo patrono è appunto Sisto (lo festeggiamo il 6 agosto)...  :D