Richiesta didattica

Aperto da mik, 13 Aprile 2005, 08:07:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rebus70

*Il mio post precedente equipolleva con quello di Alois*
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

mik

ho capito: uomini non ha un doppio senso.
E' solo un difetto o è un errore?

Nei rebus, questo se non sbaglio rende inaccettabile la soluzione: non posso disegnare una barca se poi nella frase risolutiva questa compare proprio come barca, no?
E' lo stesso in una crittografia?

alois

Citazione di: "mik"ho capito: uomini non ha un doppio senso.
E' solo un difetto o è un errore?

Nei rebus, questo se non sbaglio rende inaccettabile la soluzione: non posso disegnare una barca se poi nella frase risolutiva questa compare proprio come barca, no?
E' lo stesso in una crittografia?
No, c'è una differenza: puoi disegnare una "barca" e farla comparire come tale "spezzata" (o come parte di un'altra parola). Ad esempio, se disegni una barca con RO scritto sopra, puoi fare "barca RO" (prima lettura) = Bar caro (seconda lettura), e va benissimo. Non puoi usare però "barca" per formare parole come "imbarcare", "barcamenarsi", "barcarizzo" (rigore...) o come "barca" (è lo stesso errore di "uomini").

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

mik

si, mi ero spiegata male io, ma era questo che intendevo: non psso var comparire una barca se essa nella soluzione rimane barca (o un derivato come barcarolo) nella soluzione senza esser spezzata o senza che abbia un doppio senso.
Quindi nelle crittografie il problema è il medesimo: il "da soli" funziona, ma mi devo inventare altro per la prima parte, giusto?

alois

Citazione di: "mik"si, mi ero spiegata male io, ma era questo che intendevo: non psso var comparire una barca se essa nella soluzione rimane barca (o un derivato come barcarolo) nella soluzione senza esser spezzata o senza che abbia un doppio senso.
Quindi nelle crittografie il problema è il medesimo: il "da soli" funziona, ma mi devo inventare altro per la prima parte, giusto?
Yes :D Tipo "partire da soli" (partire nel senso di "andarsene" in seconda, e nel senso di "dividere" in prima).

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

Caxio

Cr.mnemonica: 4 2 4

SON DELLE STELLE

Rebus70

Citazione di: "Caxio"Cr.mnemonica: 4 2 4

SON DELLE STELLE

Star da soli. :D
(Laddove, son = figlio in inglese)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Rebus70

Ribaltando i concetti:
Velocissime in compagnia (5, 2, 4)
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

alois

Citazione di: "Rebus70"Ribaltando i concetti:
Velocissime in compagnia (5, 2, 4)
Concetti nel senso di figli? :P

Alois :D
You dont know what you're talking about, do you? - Anton Chigurh

mik


Rebus70

Citazione di: "alois"
Citazione di: "Rebus70"Ribaltando i concetti:
Velocissime in compagnia (5, 2, 4)
Concetti nel senso di figli? :P

Alois :D

Questo è un bel concetto! (Concetto Lo Bello) :P
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Caxio

Citazione di: "Rebus70"Ribaltando i concetti:
Velocissime in compagnia (5, 2, 4)
lente da sole  :wink:

mik

(vi prego, perdonate l'entusiasmo che mi conduce alla pazzia, ma non mi par vero di capirci qualcosa e quindi voglio dire la mia...  :lol: )

DROGATI DALLE STELLE

fatti da soli


fungerebbe?

Caxio


Langense

Citazione di: "Rebus70"Ribaltando i concetti:
in 'letteratura' esiste la 'controcrittografia mnemonica' :D


esempio:

CAUSE IMPREVEDIBILI -> effetti scontati (Muscletone)