Critto 186

Aperto da Capitano Mnemo, 17 Aprile 2005, 20:36:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco

Citazione di: "jolie_biche"
a cambio di accento

NON PERDER TEMPO
5 6
ciao... :D

fallo subìto  :wink:  

p.s.: non me la ricordavo: carina...
"La profondità va nascosta. Dove? Alla superficie." (Hugo von Hofmannsthal)

jolie biche

Citazione di: "marco"
Citazione di: "jolie_biche"
a cambio di accento

NON PERDER TEMPO
5 6
ciao... :D

fallo subìto  :wink:  

p.s.: non me la ricordavo: carina...

ma certo!!! :D

grazie!  :oops:
bacio meglio di quanto cucino

How I wish you were here.
We're just two lost souls swimming in a fish bowl,  year after year,
running over the same old ground.
What have we found?
The same old fears, wish you were here.

AereA

Previa prudente apertura di proviamo questa pazzerella:

Continuità
9 2 10

fiordipepe

hola gente! rieccomi...e buon lunedì. :D
Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "fiordipepe"a élite zitellesca io comunque risponderei "crema di sole"... :wink:
Hai mai sentito parlare di una crema di sole? :o
No, l'equivoco è impossibile e io credo che il "da" fili (anche nella versione di Wiseman; senonché il pregio di queste diverse costruzioni è che non si inverte l'ordine delle parole).
Altrimenti Élite per zitelle. ;)

brian, intendevo dire che l'elite zitellesca è una crema di sole...ovvio, so che non esiste una crema di sole...ma il di è la preposizione che a mio avviso discenderebbe dall'esposto così espresso...
ciao! :D

fiordipepe

Citazione di: "Wiseman"Comunque, fiordi, non c'è nessuna strigliata: solo qualche mio parere dovuto al dispiacere di vedere una bella mnemonica (che mi risulta anche inedita) con un esposto non all'altezza, tutto qui.
:D  :D

nessun problema wise...la prossima volta prometto di impegnarmi di più! :wink:  :lol:

:D  :D

fiordipepe

vediamo questa...

ORNARE ARPIONI (6 5)

Brian the Brain

Citazione di: "fiordipepe"brian, intendevo dire che l'elite zitellesca è una crema di sole...ovvio, so che non esiste una crema di sole...ma il di è la preposizione che a mio avviso discenderebbe dall'esposto così espresso...
ciao! :D
Sì, ho capito. Secondo me no, semplice. :)

Es.: un'azione brigantesca (= da briganti, degna di loro).

Tra l'altro il De Mauro alla voce "zitellesca" porta proprio "da zitelle". ;)

fiordipepe

Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "fiordipepe"brian, intendevo dire che l'elite zitellesca è una crema di sole...ovvio, so che non esiste una crema di sole...ma il di è la preposizione che a mio avviso discenderebbe dall'esposto così espresso...
ciao! :D
Sì, ho capito. Secondo me no. :)
Es.: un'azione brigantesca (= da briganti, degna di loro). ;)

:roll:  infatti, un'azione è fatta da qualcuno. se invece tu dici elite zitellesca, allora questa è un'elite fatta di zitelle, quindi è una crema di sole... :wink:
e non puoi nemmeno estendere quel "degna di" alla crema...credo.
ma posso come è ovvio sbagliarmi
:D

Brian the Brain

Perché no? L'élite è pur sempre un ambiente. Un ambiente zitellesco = da zitelle (degno di loro, adatto a loro, fatto per loro). Non è che lo fanno. Lo compongono. :)

fiordipepe

Citazione di: "Brian the Brain"
Citazione di: "fiordipepe"e non puoi nemmeno estendere quel "degna di" alla crema...credo.
Perché no? E' pur sempre un ambiente zitellesco = da zitelle (degno di loro). Non è che lo fanno. Lo compongono. :)

ma la crema non è un ambiente...nemmeno l'elite...non sono luoghi. la crema (e l'elite) sono parti di un gruppo di persone...

Brian the Brain

No, non sono d'accordo. Sono gruppi a loro volta, e quand'anche fosse quasi ogni cosa è suscettibile di essere degna di qualcuno. Così almeno sembra a me. :)

biondich

Citazione di: "fiordipepe"vediamo questa...

ORNARE ARPIONI (6 5)

parare ganci ... direi


:D
e la sensazione che in un attimo, qualsiasi cosa pensassimo in due, poteva succedere

fiordipepe

Citazione di: "biondich"
Citazione di: "fiordipepe"vediamo questa...
ORNARE ARPIONI (6 5)
parare ganci ... direi
:D

...allora dillo! :lol:  :wink:

:D

fiordipepe

Citazione di: "Brian the Brain"No, non sono d'accordo. Sono gruppi a loro volta, e quand'anche fosse quasi ogni cosa è suscettibile di essere degna di qualcuno. Così almeno sembra a me. :)

facciamo ccosì...se lo interpretiamo come crema che deriva da un gruppo di persone, allora il da lo accetto.
ma fatico a pensare che crema possa intendersi come crema degna di persone sole...

pari e patta? :D

:wink:

ermengarda

...passaggetto per ottemperare agli incarichi ricevuti :D

Citazione di: "alois"Anagramma: 2 7 9
"Panorama" divino

Aggiunta iniziale: 5 6
Mente imperscrutabile

E poi vi saluto, ché fino a venerdì sono fuori per un convegno (le soluzioni, però, le conosce Ermengarda...)

Citazione di: "marco"finge sfinge

:D

Citazione di: "marco"io predico periodico ...?

e sì, bravo :D

ciao a tutti :D
in alea veritas