SOLUTO * èppi bersdei tumì !

Aperto da guazzoa, 30 Aprile 2005, 08:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Umano

Citazione di: "Wiseman"E qui si dovrebbe aprire una bella discussione su quel "regali"....

Anni fa sarebbe stato considerato errore gravissimo... Ma oggi? E' accettabile o no?

Se foste redattori di una rivista (e soprattutto se lo siete davvero) lo pubblichereste?
Sarebbe un rebus presentabile ad un concorso?
:-?

Io ho un sassolino da levarmi, da mesi: nella Sfida, tempo fa, uscì un Rebus nella cui soluzione figurava la parola "LESTOFANTI" e, in prima lettura, LESTO era proprio un tizio che era LESTO nel fare NTI (più o meno).
Secondo me (e pochi altri) quel LESTO era un caso clamoroso e inaccettabile di equipollenza, altrochè "regali", ma nessuno nell'occasione ebbe alcunché da ridire. Ora ti giro la domanda: Se foste redattori di una rivista (e soprattutto se lo siete davvero) lo pubblichereste?
Sarebbe un rebus presentabile ad un concorso? Parlo dei LESTOFANTI, ovviamente.
Io non sono, né sarò mai, redattore di una rivista, ma "regali" penso che lo pubblicherei, "lestofanti" no.

guazzoa

Citazione di: "Umano"
Citazione di: "Wiseman"E qui si dovrebbe aprire una bella discussione su quel "regali"....

Anni fa sarebbe stato considerato errore gravissimo... Ma oggi? E' accettabile o no?

Se foste redattori di una rivista (e soprattutto se lo siete davvero) lo pubblichereste?
Sarebbe un rebus presentabile ad un concorso?
:-?

Io ho un sassolino da levarmi, da mesi: nella Sfida, tempo fa, uscì un Rebus nella cui soluzione figurava la parola "LESTOFANTI" e, in prima lettura, LESTO era proprio un tizio che era LESTO nel fare NTI (più o meno).
Secondo me (e pochi altri) quel LESTO era un caso clamoroso e inaccettabile di equipollenza, altrochè "regali", ma nessuno nell'occasione ebbe alcunché da ridire. Ora ti giro la domanda: Se foste redattori di una rivista (e soprattutto se lo siete davvero) lo pubblichereste?
Sarebbe un rebus presentabile ad un concorso? Parlo dei LESTOFANTI, ovviamente.
Io non sono, né sarò mai, redattore di una rivista, ma "regali" penso che lo pubblicherei, "lestofanti" no.
Io lo pubblicherei  :lol: !

Scherzi a parte...avevo dei dubbi che un autorevole
enigmista ha dissipato e gliene sono grata  :wink:

lestofantescagnè  8)
caput potius quam dictum perdere  

internettualagnè

Umano

Citazione di: "Wiseman"Sarebbe un rebus presentabile ad un concorso?
Come no! Poi magari perde... :evil:  :evil:  :evil:  :evil:

Kc8

Citazione di: "Umano"Secondo me (e pochi altri) quel LESTO era un caso clamoroso e inaccettabile di equipollenza

Mi fischiavano le orecchie  :roll:

Bisogna ovviamente tacere sul nome dell'autore...  :wink:

Wiseman

Lestofanti e Regali sono due evidenti casi di identità etimologica. Che, nei rebus, in generale è un errore.
Tuttavia ci sono molti casi di "tolleranza". Mi chiedevo se il caso dei regali cadesse tra quelli tollerati o no.

Tra i due, "regali" è aggravato dalla mancanza di cesure. "lestofanti" nell'esempio che riporti, è invece spezzettata in modo diverso nelle due letture.

Se è stato pubblicato, è evidente che l'equipollenza dei lestofanti è (almeno dalla SE) tollerata. Ma quella dei regali?
You have a problem with your brain: the left part has nothing right in it, and the right one has nothing left in it.
A PC is like a Air Conditionner: when you open Windows, it's useless.

Umano

Citazione di: "Wiseman"Lestofanti e Regali sono due evidenti casi di identità etimologica. Che, nei rebus, in generale è un errore.
Tuttavia ci sono molti casi di "tolleranza". Mi chiedevo se il caso dei regali cadesse tra quelli tollerati o no.

Tra i due, "regali" è aggravato dalla mancanza di cesure. "lestofanti" nell'esempio che riporti, è invece spezzettata in modo diverso nelle due letture.

Se è stato pubblicato, è evidente che l'equipollenza dei lestofanti è (almeno dalla SE) tollerata. Ma quella dei regali?
Allora, ma è veramente questione di opinioni, "regali" ha assunto omai un significato talmente connotato che la derivazione da "re" non si nota, tanto è vero che il singolare non fa regalE, ma regalO. Lestofante, poche storie, è uno svelto, o uno che parla svelto, e alle mie orecchie (però alle mie, mica a quelle di tutti) suona come alto-locato, o verde-rame.

Ma grazie a Dio non ci sono regole rigidissime, e se ci sono io non le conosco, vado a orecchio.
:lol:  :lol:

daren

Io credo che sarebbe ora di guardare solo al significato delle parole più che all'etimologia. Mi spiego: se una parola deriva da un'altra, ma ha un significato che non ha nulla a che fare con la parola da cui deriva, allora dovrebbe essere accettata senza problemi.
nella fattispecie REGALI significa doni, presenti, e nulla ha a che vedere con la monarchia. Anche LESTOFANTE, peraltro, nel significato di "Imbroglione, persona priva di scrupoli" non ha alcuna attinenza con LESTO (veloce, rapido). Quindi andrebbe accettato senza problemi.
Qualche tempo fa sulla SE fu pubblicato un rebus che in prima lettura aveva PRIMA e in seconda PRIMAVERA. Dopo lunghe disquisizioni che coinvolsero anche Zanzara si concluse che queste derivazioni etimologiche possono tranquillamente essere ignorate.

In definitiva, il mio modestissimo parere è che si continua a farsi del male considerando ARMADIO come derivante da ARMA