Giallo....siciliano (soluzione)

Aperto da Ida, 22 Maggio 2005, 12:46:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ida

La confusione nel palazzo del barone Paolo Calendimaggio era totale.
La sua leggiadra figlia, baronessina Lavinia, aveva ascoltato involontariamente una telefonata del fattore e, scoperta, aveva subito un'aggressione e un tentativo di strangolamento.
Da quello che aveva potuto comprendere, il fattore stava indicando un luogo segreto dove effettuare, quel giorno stesso, un ingente scambio di droga, ma il trauma subito alla gola, le impediva di pronunciare anche  una sola parola.
Avrebbe potuto scrivere - direte voi - Allora non conoscete la Baronessina Lavinia!!
Enigmista di talento, (già negli anni dell'asilo!), decise di rivelare quanto sapeva, a modo suo, rischiando le ire del Commissario Montalbano, subito chiamato ad investigare.
La fanciulla, quindi, trasse dalla sua libreria una rarissima biografia di tale Mario Frejaville, intitolata: "M.me de Pompadour mi ha detto ..."  e ne evidenziò un breve passo sottolineandone una frase.

A ventotto anni persi le grazie amorose del re Luigi XV, ma non me ne detti pensiero.
Quella fu soltanto una fase della mia vita !


2 6 5 8   mnemonica

Lo stadio della Favorita

Poi con lo stesso intento malizioso, indicò una fotografia della Dama in questione e, tra i monili, che ornavano ogni dito della sua mano, indicò, quello preziosissimo sul dito medio.


5 6

terzo anello


A stento il barone Paolo, riusciva a mantenere la calma, scusandosi e riscusandosi con il Commissario, il quale però, divertito da quell'insolita testimonianza, rifletteva.

Non ci volle molto
Andiamo  - disse  -  non amo allontanarmi da Vigata, ma oggi è necessario.

Qual era il luogo dell'appuntamento?

------------------------------------------------

pvt

Senza diagrammi, si può fare....credo!
___________________
www.idadora.it

Ida

Bravissimo

Rugantino


Il quale, però mi pone dei quesiti tecnici, a cui non so rispondere. :roll:
Ad ogni modo, diciamo che, invece del dito medio, potrebbe essere l'indice e il risultato non cambierebbe! :D  :D

Ciao
___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

marlisa

Citazione di: "Ida"La confusione nel palazzo del barone Paolo Calendimaggio era totale.
La sua leggiadra figlia, baronessina Lavinia, aveva ascoltato involontariamente una telefonata del fattore e, scoperta, aveva subito un'aggressione e un tentativo di strangolamento.
Da quello che aveva potuto comprendere, il fattore stava indicando un luogo segreto dove effettuare, quel giorno stesso, un ingente scambio di droga, ma il trauma subito alla gola, le impediva di pronunciare anche  una sola parola.
Avrebbe potuto scrivere - direte voi - Allora non conoscete la Baronessina Lavinia!!
Enigmista di talento, (già negli anni dell'asilo!), decise di rivelare quanto sapeva, a modo suo, rischiando le ire del Commissario Montalbano, subito chiamato ad investigare.
La fanciulla, quindi, trasse dalla sua libreria una rarissima biografia di tale Mario Frejaville, intitolata: "M.me de Pompadour mi ha detto ..."  e ne evidenziò un breve passo sottolineandone una frase.

A ventotto anni persi le grazie amorose del re Luigi XV, ma non me ne detti pensiero.
Quella fu soltanto una fase della mia vita !


Poi con lo stesso intento malizioso, indicò una fotografia della Dama in questione e, tra i monili, che ornavano ogni dito della sua mano, indicò, quello preziosissimo sul dito medio.

A stento il barone Paolo, riusciva a mantenere la calma, scusandosi e riscusandosi con il Commissario, il quale però, divertito da quell'insolita testimonianza, rifletteva.

Non ci volle molto
Andiamo  - disse  -  non amo allontanarmi da Vigata, ma oggi è necessario.

Qual era il luogo dell'appuntamento?

------------------------------------------------

pvt

Senza diagrammi, si può fare....credo!

Per trovare la soluzione occorre partire da: 6 2 8 3 4 4 3 4  ?
Marlisa

Non ti curar di lor, ma guarda e passa

Ida

Citazione di: "marlisa"

Per trovare la soluzione occorre partire da: 6 2 8 3 4 4 3 4  ?
Marlisa

C'è qualche numerino giusto, ma non ha molta importanza.
Ci si arriva anche senza diagramma.
Considerà però, che dicendo " qual è il luogo", non necessariamente intendo una località o una città.
Es: luogo è una stazione, una chiesa, una piazza, ecc.

Ciao
___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Elle

I gialli di Ida  sono tra i miei giochi preferiti, credo di essermi cimentata in tutti e di averli risolti tutti, ma questo .... mi fa soffrire  :evil:  neppure il diagramma aiuta  :(

Ida

Citazione di: "Elle"I gialli di Ida  sono tra i miei giochi preferiti, credo di essermi cimentata in tutti e di averli risolti tutti, ma questo .... mi fa soffrire  :evil:  neppure il diagramma aiuta  :(


E ce l'ha fatta, anche questa volta  :D


Elle
___________________
www.idadora.it

Ida

___________________
www.idadora.it

Ida

Per caso qualcuno ci sta ancora pensando?
Se no, stasera posto la soluzione.

Ciao
___________________
www.idadora.it