critto 77

Aperto da Capitano Mnemo, 13 Settembre 2002, 15:57:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Anonymous

Citazione
In data 2002-09-16 15:11, zanzara scrive:
è una regola dell'enigmistica classica. Nelle crittografie che richiedono ragionamento di tipo mnemonico (a frase e mnemonica), l'articolo nell'esposto indica, più genericamente,

- che nel ragionamento risolutivo il soggetto "articolato" è oggetto, implica o compie una azione, espressa da un verbo. Toutcourt, quando trovi un articolo nell'esposto, PENSA a un verbo. E' prevalentemente  una terza persona singolare o plurale, spesso nella frase risolutiva si trasforma in sostantivo, aggettivo, participio passato -

Esempio lì per lì, non ammazzatemi:

L' AVVOLTOIO  = assale crepato (assale: verbo riferito all'avvoltoio)

AVVOLTOIO = Un "piuma" nero in guardia alta (nessun verbo, solo giro di parole)

Se vogliamo fare gli eleganti, potremmo dire che: l'articolo introduce un ragionamento "dinamico (cioè con verbo". La mancanza di articolo presuppone un ragionamento "statico (perifrasi o sequenza di sinonimi).
Vero, queste sono lezioni che andrebbero pagate, e infatti ho un dubbio da risolvere, ma temo che l'occasione non si ripresenterà. :cry:

Conoscevo questo esempio di mnemonica con articolo a ragionamento... «statico»! Non ci capisco più niente! :mad:

LA PUNTA DEL LAPIS
Una zona temperata

Boh? :???:

oviv

Citazione
In data 2002-09-16 20:14, ermengarda scrive:
*STRA-PUF!*

ov...sarà mica...

osti alla mano?? :eek:

*STRA-STRA-PUF!*
E io che credevo fosse troppo difficile... :grin:

Si, bravissima.

Per chi volesse qualche lume in più...
il detto a cui pensare era "gioco di mano, gioco da villano". A trattenere la mano "ostandole" è la temperanza... :grin:

avevo pensato anche allo stesso esposto, ma senza articolo, con soluzione
"freno a mano": più idiomatica, ma forse anche troppo sfruttata...

[ Questo messaggio è stato modificato da: oviv il 2002-09-16 22:56 ]
chi non muore si rivede :D

Anonymous

oviv, ex (purtroppo) articolista, almeno tu... :???:

forum

l'apostrofo (rosa)dopo t (4 4 3)
esca coll'amo



ermengarda

...sto di corsa...ma come faccio a non fare un salutino a forum...che m'ha pure beccato la simpatic... :grin: :grin:

anche se io l'avevo pensato "sull'amo"...sul nel senso del principiar del medesimo amo...ma sono quisquilie...

bravo forumino... :grin: :grin:

...e scappo subito...
:-*
in alea veritas

oviv

Citazione
In data 2002-09-16 23:02, Brian the Brain scrive:
oviv, ex (purtroppo) articolista, almeno tu... :???:
L'articolo ormai è mio; me l'ha detto la mia amica Antonomasia :lol:
La tua mnemo è più bella (almeno per i miei gusti) così:

( 2 4 9 )
punta del lapis = la zona temperata

L'articolo passa dall'esposto alla soluzione. Così non inficia la regoletta di cui parlava zanzy, e d'altra parte aggiunge un tocco di maggiore idiomaticità alla seconda lettura. Che ne dici?
Ciao

P.S. sono solo annotazioni stilistiche personalissime...
:grin:

[ Questo messaggio è stato modificato da: oviv il 2002-09-17 08:41 ]
chi non muore si rivede :D

Anonymous

Pardon... al di là dello stile, forse mi sono spiegato male: io chiedevo lumi, perché l'ho trovata attestata proprio così (LA PUNTA DEL LAPIS). L'autore è Albo. :smile:

[ Questo messaggio è stato modificato da: Brian the Brain il 2002-09-17 09:40 ]

zanzara

Brian, mi meraviglio di te. In una materia dove si postula l'elasticità mentale, è chiaro che si possono avere delle eccezioni. La regola generale funziona al 90 per cento dei casi, poi a volte, necessità di soluzione, eleganza di esposto e altre amenità del genere possono spingere l'autore a tentare una strada diversa. Tieni conto che più che regola, questa è uan convenzione stratificatasi nel tempo, per aiutare il solutore ad orientarsi nella soluzione. In questo caso, il solutore aveva elementi per orientarsi: il 3 iniziale del diagramma, suggeriva la probabile presenza di un articolo, il quale, diciamo così, "assorbiva come sinonimo" la presenza del LA.

Filosofia spicciola:
Nell'enigmisitica convivono due aspetti:
- la necessità di giocare alla pari col solutore, quindi di orientarlo un attimo (se no sarebbe un pullulare di giochi tipo A = ultimo quarto di luna)... che porta al crearsi di queste convenzioni-regole
- la spinta "centrifuga" che nasce dal creare qualcosa che, per essere risolto, ha bisogno di un lampo di genio. E perciò la necessità di non essere completamente pedissequi negli esposti, di essere "enigmatici"...
insomma: elasticità e rigore... un equilibrio difficilissimo
... quelli che ti illuminano la giornata e quelli che te la spengono (by Phoenix2960)

Anonymous

Ma no, ma no... mi rendo conto, il fatto è che io con le critto mi taglio. :grin:
Appunto... per la cronaca volevo postare quella che segue; mi sembrava carina, quando ho letto la faccenda dell'articolo... :grin: - oh, no, di nuovo! :lol:

(7 5) LA TERNANA A PERUGIA

[ Questo messaggio è stato modificato da: Brian the Brain il 2002-09-17 12:06 ]

oviv

Citazione
In data 2002-09-17 12:05, Brian the Brain scrive:
(7 5) LA TERNANA A PERUGIA

Che fai il verso a Ermy...?

In ogni caso l'articolo non mi pare vitale; tutt'altro: mi ha fatto pensare alla squadra di calcio (questo post ha senso solo se ho risolto correttamente :roll: )
Ciao
chi non muore si rivede :D

Rebus70

Citazione
In data 2002-09-17 09:56, zanzara scrive:
...Nell'enigmisitica convivono due aspetti:
- la necessità di giocare alla pari col solutore, quindi di orientarlo un attimo (se no sarebbe un pullulare di giochi tipo A = ultimo quarto di luna)... ...

Infatti, ce l'ho ancora qui la classica
IS=Le ultime lettere di Jacopo Ortis!! :evil:

(Oggi latito per meriti accademici... :roll: A presto! :wink: )
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

Rebus70

E chiamate Capitano Mnemo, che 'sto thread è kilometrico!... :lol:
"La soluzione talvolta arriva subito, talvolta mai. Come in tutte le cose della vita, che dell'enigma ha fatto il suo concetto basilare."(G.F.)

fabralex

N: la nona di Beethoven!
Il mio maestro m'insegnò com'è difficile trovare l'alba dentro l'imbrunire.

chiagia

Citazione
In data 2002-09-17 12:05, Brian the Brain scrive:
(7 5) LA TERNANA A PERUGIA

foresta umbra?

se si è la mia prima critto...

Anonymous

Citazione
In data 2002-09-17 12:16, oviv scrive:
Citazione
In data 2002-09-17 12:05, Brian the Brain scrive:
(7 5) LA TERNANA A PERUGIA

Che fai il verso a Ermy...?
:mad: E chi l'aveva letta? :mad: Guarda che questa è sf***!?! Non ce la faccio più...
Citazione
In ogni caso l'articolo non mi pare vitale; tutt'altro: mi ha fatto pensare alla squadra di calcio (questo post ha senso solo se ho risolto correttamente :roll: )
Ciao
Esatto, volevo farti pensare alla squadra di calcio, per aumentare un po' l'ambiguità; del resto mi pare che fosse facile - come vedo, anche per passate esperienze.
Ah, mi pare giusto dare soddisfazione a chiagia: è esatto.
Torno nell'Oltretomba... :roll: